Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di ottobre 2021

  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/10/2021 09:26 - 31/10/2021 09:28 #55117 da davpal3
Resoconto dell'incontro di ottobre 2021 è stato creato da davpal3
Roma. 30 ottobre 2021. G20.
Un gruppo di potenziali facinorosi si districa tra chiusure della metro, controlli di polizia e blocco delle strade, per riunirsi in un angolo isolato di Villa Borghese. Costantemente sorvolati e controllati da un elicottero, permanentemente nel mirino di invisibili tiratori scelti, gli individui sospetti si collocano a cerchio sul prato della Villa per organizzare chissà quali oscuri complotti, orribili trame, tremendi disegni. 

Così credo che apparisse il Gruppo dei Letturati riunitosi ieri per la discussione di “Un uomo” di Oriana Fallaci.  Il libro racconta le vicende di Alekos Panagulis, dissidente greco in lotta contro il regime dei colonnelli, e della stessa Fallaci, che ebbe con lui una relazione per circa tre anni.
La discussione è stata molto interessante e vivace e si è soffermata su tanti temi.
La figura di Panagulis divide. Il suo “eroismo” sotto il profilo politico si accompagna a un carattere violento e narcisistico. Ma è davvero possibile scindere sfera pubblica e sfera privata e indicare come eroe un uomo meschino nei rapporti personali? E poi è davvero un eroe chi si oppone a una dittatura, ma non è in grado di concepire un vero progetto politico?
La figura della Fallaci divide allo stesso modo. Alcuni di noi sono stati sorpresi dal contrasto tra la Fallaci “pubblica”, determinata, forte, simbolo dell’emancipazione femminile, e la Fallaci “privata”, sottomessa e soggetta alle molteplici angherie e violenze di Panagulis. La relazione amorosa tra i due era “vera” o “malata”?
Dal libro emerge, poi, una decisa critica delle masse e dei partiti. L’individualismo propugnato dall’autrice, tuttavia, non ha mancato di sollevare qualche critica: la logica “noi contro il mondo” è apparsa semplicistica e ingenua.
Nel complesso, un libro piacevole da leggere, anche se impegnativo. 

Il libro di novembre sarà “Memorie dal sottosuolo” di Dostoevskij. Novembre decisamente il mese di Dostoevskij, dato il Libro del Mese del forum @font-face
 
Ultima Modifica 31/10/2021 09:28 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2021 12:08 #55150 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di ottobre 2021

Roma. 30 ottobre 2021. G20.
Un gruppo di potenziali facinorosi si districa tra chiusure della metro, controlli di polizia e blocco delle strade, per riunirsi in un angolo isolato di Villa Borghese. Costantemente sorvolati e controllati da un elicottero, permanentemente nel mirino di invisibili tiratori scelti, gli individui sospetti si collocano a cerchio sul prato della Villa per organizzare chissà quali oscuri complotti, orribili trame, tremendi disegni. 


 
Anche voi però ve la siete un po' cercata a volervi incontrare in centro proprio nel momento meno adatto   Probabilmente eravate tutti infervorati dallo spirito guerrigliero e impavido della Fallaci e non volevate esser da meno!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro