Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Marzo 2025

  • giuliamau
  • Avatar di giuliamau Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2025 09:13 #70314 da giuliamau
Resoconto dell'incontro di Marzo 2025 è stato creato da giuliamau
Sabato 1 Marzo si è tenuto il secondo ed ultimo incontro per discutere il romanzo di Jodie Picoult, dal titolo "Diciannove minuti".
Sebbene la partecipazione sia stata ridotta rispetto ai mesi precedenti, ciò non ha impedito ai membri presenti di scambiarsi le proprie opinioni in un contesto sereno, tra un sorso di tè ed un fragrante biscottino.

I commenti sulla seconda parte del libro sono stati tanti: si è stati tutti concordi nel ritenere il finale troppo "precipitoso", quasi raffazzonato, direi forzatamente compresso. Ci sarebbe piaciuto che l'autrice approfondisse la confessione di Josie e i sentimenti di Peter dopo la condanna propria e dell'amica. Inoltre, abbiamo discusso su alcune scelte dell'autrice che sembravano voler lasciare al lettore la capacità critica. Su alcuni temi, infatti, la Picoult evita di proferire opinione alcuna, lasciando spazio a riflessioni personali e, perché no, un po' spirito critico. Ad esempio, i componenti del gruppo hanno avuto un pacato dibattito su quale dovesse essere la sorte finale assegnata a Peter: ergastolo o condanna piu breve, per via delle attenuanti?
Si può "giustificare" il suo comportamento (per quanto comunque deplorevole fosse) guardando ai lunghi anni di angherie subite?
Qualche commento di biasimo è stato rivolto al personaggio di Alex, per alcuni visto nel complesso della sua evoluzione (di donna lavoratrice, ma soprattutto di mamma), mentre per altri risultava un personaggio dalle qualità fortemente discutibili.

Nel complesso il romanzo è piaciuto a tutti, concordi nell'affermare che la lettura sia stata parecchio scorrrevole, la trama accattivante ed il tema trattato assolutamente attuale.

Il prossimo incontro si terrà sabato 5 Aprile e verrà discusso il libro "Pomodori verdi fritti al Caffè di Whiste Stop".
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vincenth

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro