Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto dell'incontro di Ottobre 2025

• giuliamau
  • Avatar di giuliamau Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/10/2025 12:10 #72383 da giuliamau
Resoconto dell'incontro di Ottobre 2025 è stato creato da giuliamau
Mercoledì sera si è svolto il nostro incontro in modalità telematica, in via del tutto eccezionale. Nonostante la distanza, il gruppo di lettura Letture Aretusee ha partecipato con grande entusiasmo e calore alla discussione del romanzo L’isola degli alberi scomparsi di Elif Shafak.

Il libro è stato molto apprezzato all'unanimità dai membri del gruppo, che lo hanno descritto come una storia profondamente straziante, triste e al tempo stesso dolce e romantica, capace di suscitare numerosi spunti di riflessione.

Durante la conversazione, abbiamo toccato diversi temi forti: la guerra civile di Cipro, le perdite e i dolori dei protagonisti – dalla sofferenza muta di Ada, al drammatico disfacimento di Defne, che porta dentro di sun dolore troppo grande per poter essere superato, alla zia Meryem, impossibilitata a dare l’ultimo saluto alla sorella. La narrazione è continuamente interrotta dai flashback del passato dei protagonisti.
Tutti questi destini intrecciati si muovono sullo sfondo di una storia intensa e commovente, narrata in modo davvero originale: dalla voce di un albero di fico.

Proprio questo elemento è stato tra i più discussi e apprezzati: la scelta di affidare la narrazione a una pianta ha colpito per la sua originalità e profondità simbolica, offrendo un punto di vista inedito sulla memoria, sulla perdita e sulla resilienza.
Attraverso la voce del fico, la natura stessa partecipa al racconto: animali, alberi e piante diventano osservatori e custodi delle vicende umane, ricordandoci il legame profondo e indissolubile tra il mondo naturale e quello emotivo.

Alcuni membri del gruppo hanno notato come certe scelte narrative possano apparire talvolta un po’ forzate o fantasiose, ma nel complesso sono risultate coerenti con l’atmosfera poetica e romantica che caratterizza l’intero romanzo.

Un incontro intenso, ricco di emozioni e riflessioni condivise (anche a distanza!).

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro