Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Ottobre 2025

  • giuliamau
  • Avatar di giuliamau Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/10/2025 12:10 #72383 da giuliamau
Resoconto dell'incontro di Ottobre 2025 è stato creato da giuliamau
Mercoledì sera si è svolto il nostro incontro in modalità telematica, in via del tutto eccezionale. Nonostante la distanza, il gruppo di lettura Letture Aretusee ha partecipato con grande entusiasmo e calore alla discussione del romanzo L’isola degli alberi scomparsi di Elif Shafak.


Il libro è stato molto apprezzato all'unanimità dai membri del gruppo, che lo hanno descritto come una storia profondamente straziante, triste e al tempo stesso dolce e romantica, capace di suscitare numerosi spunti di riflessione.

Durante la conversazione, abbiamo toccato diversi temi forti: la guerra civile di Cipro, le perdite e i dolori dei protagonisti – dalla sofferenza muta di Ada, al drammatico disfacimento di Defne, che porta dentro di sun dolore troppo grande per poter essere superato, alla zia Meryem, impossibilitata a dare l’ultimo saluto alla sorella. La narrazione è continuamente interrotta dai flashback del passato dei protagonisti.
Tutti questi destini intrecciati si muovono sullo sfondo di una storia intensa e commovente, narrata in modo davvero originale: dalla voce di un albero di fico.

Proprio questo elemento è stato tra i più discussi e apprezzati: la scelta di affidare la narrazione a una pianta ha colpito per la sua originalità e profondità simbolica, offrendo un punto di vista inedito sulla memoria, sulla perdita e sulla resilienza.
Attraverso la voce del fico, la natura stessa partecipa al racconto: animali, alberi e piante diventano osservatori e custodi delle vicende umane, ricordandoci il legame profondo e indissolubile tra il mondo naturale e quello emotivo.

Alcuni membri del gruppo hanno notato come certe scelte narrative possano apparire talvolta un po’ forzate o fantasiose, ma nel complesso sono risultate coerenti con l’atmosfera poetica e romantica che caratterizza l’intero romanzo.

Un incontro intenso, ricco di emozioni e riflessioni condivise (anche a distanza!).

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro