Giovedì, 16 Aprile 2026

Resoconto dell'incontro di Febbraio 2026

• giuliamau
  • Avatar di giuliamau Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/02/2026 10:53 #73698 da giuliamau
Resoconto dell'incontro di Febbraio 2026 è stato creato da giuliamau

Ieri pomeriggio si è svolto l’incontro di febbraio del gruppo di lettura Letture Aretusee di Siracusa. Un piccolo imprevisto dell’ultimo momento ci ha portati, per la prima volta, a cambiare sede: invece del luogo inizialmente previsto, ci siamo ritrovati nell'accogliente atmosfera della Gelateria Il Cucchiaino, in corso Umberto. Tra coppe di gelato, cappuccini fumanti, tè, cioccolata calda e fragranti biscotti, la conversazione ha trovato un ritmo caldo e spontaneo.Protagonista della discussione è stato il romanzo "Una storia crudele" di Natsuo Kirino. Fin dal titolo, l’opera si presenta senza ambiguità: una narrazione dura, spietata, capace di mettere il lettore di fronte agli aspetti più disturbanti dell’animo umano.Il libro, da me proposto, ha suscitato reazioni contrastanti. Se da un lato ho apprezzato la forza della scrittura e il coraggio con cui l’autrice conduce il lettore dentro una vicenda tremenda, dall’altro gran parte del gruppo ha percepito la crudeltà narrata come eccessiva, quasi fine a se stessa. L’assenza di una chiara conclusione ha lasciato in tutti noi una sensazione di sospensione irrisolta, poichè sono molti i dubbi che rimangono senza risposte certe. È emerso, dunque, il desiderio di una conclusione capace di offrire un senso, una chiave interpretativa, un approdo emotivo che desse forma e significato a quanto accaduto. Anche se, probabilmente, questo senso di confusione e stordimento che l'autrice ci lascia è volutamente provocato. Probabilmente, in fondo, nulla di quello che accade alla protagonista avrà mai una spiegazione "razionale".Una divergenza di vedute che ha reso l’incontro particolarmente vivo, accendendo un dibattito e dimostrando ancora una volta come la lettura condivisa sia uno spazio prezioso di dialogo, in cui anche il disaccordo diventa occasione di riflessione.
E non è forse proprio questo il senso delle letture condivise? 😊 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro