Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto dell'incontro di maggio 2019

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/05/2019 21:02 #40854 da Ariel
Resoconto dell'incontro di maggio 2019 è stato creato da Ariel
Ciao a tutti come promesso eccomi qui a fare il resoconto dell'ultimo incontro, che nonostante le disdette dell'ultimo minuto e il libro del mese poco apprezzato è stato coinvolgente ed entusiasmante.
Ebbene si :( Terzani con il suo Un indovino mi disse non ha colpito il cuore del nostro piccolo club, o almeno dei 10 partecipanti all'incontro.
Solo 3 persone su 10 hanno finito il libro, e di queste 3 solo 1persona, Giulia a cui va tutta la mia stima lo ha letto tutto, :) le altre 2 lo hanno letto anni fa... Tanti numeri per dimostrare una cosa: su 10 persone nessuno ha veramente apprezzato questo libro, forse tra i non partecipanti ci sarà qualcuno che lo ha amato, ma lo scopriremo solo al prossimo incontro :)
La discussione però è stata ricca e interessante, è emersa l'idea che forse il libro sia datato, nel senso che oggi le riflessioni e descrizioni dei viaggi di Terzani non sono così sorprendenti come potevano esserlo vent'anni fa. Condivisa è stata l'impressione che le sue idee e riflessioni fossero banali, quel tipo di pensieri che sembrano originali finché li pensi tra te e te, ma che scritti non risultano così incredibili. Inoltre ci è sembrato che l'autore cercasse a tutti costi di promuovere la sua idea, di convincerci che la modernità è male, e i suoi modi e toni di scrittura erano talvolta irritanti.
Insomma il libro non è stato apprezzato, ma l'incontro non è stato un flop, anzi è stato ricco e costruttivo, hanno sicuramente aiutato la discussione i cappuccini extra-large e le torte del Luna's torta, locale dove ormai siamo di casa
Da Torino è tutto, passo e chiudo!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, remembrandt, Kira990, hallerina37, LittleT, aleinviaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro