Martedì, 03 Febbraio 2026

Resoconto dell'incontro di Ottobre 2019

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2019 23:43 #41936 da Ariel
Resoconto dell'incontro di Ottobre 2019 è stato creato da Ariel
Questa volta il resoconto non è frutto della mia (meravigliosa :P :P :P ) mente, ma è il contributo di Ramona, io non sapevo davvero da dove cominciare per racchiudere tutte le idee emerse durante la discussione. Questo libro fantasy ci ha davvero stimolato innumerevoli interpretazioni, tanto che alla fine non ero più certa della mia idea :silly: per questo mi servirà una rilettura!

Libro di Ottobre 2019: L'oceano in fondo al sentiero - Neil Gaiman- proposta di Elisa
Riassunto dell'incontro: libro per ragazzi o no?!

Per discutere di questa lettura ci siamo incontrati per la prima volta in un locale privato ed ognuno di noi ha allietato l'incontro offrendo delizie dolci e salate.
Finalmente un Fantasy. Un uomo torna nei luoghi della sua infanzia per presenziare ad un funerale, ma quello che lo attende è un viaggio nel suo passato di bambino che fino a poco prima sembrava aver rimosso. E' la storia di un'amicizia magica, tra un bambino e una ragazzina eccezionale che sconfigge le forze oscure che minacciano la famiglia del protagonista.
Chi di noi aveva già letto altri romanzi dell'autore non ha riconosciuto lo stile e il valore del racconto. Il confronto però, nonostante le opinioni differenti, è stato straordinario perchè ha fatto emergere moltissime interpretazioni possibili. Da lì, il dibattito si è aperto a scenari inaspettati e abbiamo scoperto che esistevano molteplici significati dietro il romanzo.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro