Nonostante tentennamenti e assenze dell'ultimo minuto e sclero da parte della sottoscritta per organizzare l'incontro

Sabato 19 settembre Una mole di libri si è riunito dopo la lunga pausa estiva.
Il libro del mese che ci ha tenuto compagnia ad agosto e per molti anche a settembre è stato<. Nord e sud di Elizabeth Gaskell.
Un classico della letteratura inglese che racconta una storia d'amore un pò travagliata tra John Thornton e Margaret Hale, la protagonista o forse eroina del romanzo. Sullo sfondo un’Inghilterra in piena industrializzazione. "Lui è un facoltoso proprietario di fabbriche tessili, simbolo della nuova borghesia capitalista di una cupa cittadina nel Nord industriale. Lei è la figlia di un curato trasferitosi dal Sud rurale e tradizionalista, intriso di morale cristiana e ancora governato dall’aristocrazia dei proprietari terrieri." Due personalità distanti sotto vari aspetti, estrazione sociale, cultura, ma che inspiegabilmente da subito si attraggono e respingono in una sorta di danza scontri e fraintendimenti. Un romanzo che ricorda Jane Austen e le sorelle Bronte.
Eravamo in pochi, anzi pochE all'incontro, il nostro continua ad essere un gruppo molto r
osa, ma tutte concordi nel ritenerla una lettura gradevole e abbastanza scorrevole, ma che non ha coinvolto davvero. Molte le cose apprezzate, come lo stile narrativo, i personaggi ben caratterizzati, anche quelli secondari, lo scenario storico e sociale tratteggiato, ma altrettante le note stonate come la protagonista che non convince pienamente o il finale troppo frettoloso che interrompe bruscamente la lettura, nonostante il lieto fine.
Insomma una lettura apprezzata e che ha alimentato la discussione perciò come gruppo siamo soddisfatti!!!!
L'incontro è terminato con l'estrazione del libro del mese di Ottobre, proposta della nostra nuovissima Daiana:
Ragazze di Riad di Rajaa Alsanea.