Venerdì, 05 Settembre 2025

Carrie

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/09/2018 15:04 #38253 da EmilyJane
Carrie è stato creato da EmilyJane
Apro già la discussione per chi volesse iniziare a leggere il libro. ;)
Carrie è il primo romanzo di Stephen King ad essere stato pubblicato, nel 1974.
Il romanzo vede come protagonista la giovanissima Carrie White, che vive un'adolescenza difficile. La ragazza, infatti, subisce continue vessazioni e prese in giro dalle sue compagne di classe ed è vittima di continue frustrazioni fisiche e psicologiche da parte di sua madre, ossessionata dal peccato e dalla religione. Carrie, però, ha lo straordinario potere della telecinesi, ereditata dalla donna e che induce sua madre a credere che la figlia sia posseduta da Satana.
Dal libro è stato tratto il famosissimo film di Brian De Palma che ha avuto un seguito e due remake, uno abbastanza recente.

Io me lo ricordo come uno dei migliori romanzi di King e non vedo l'ora di rileggerlo. Buona lettura a tutti. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2018 15:28 #38255 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Carrie
è stato proprio il mio primo approccio con king dopo aver visto il film e devo dire che mi è piaciuto molto soprannaturale quanto basta per renderlo unico .... leggerò volentieri i vostri commenti per vedere cosa ne pensate...buona lettura a tutti :laugh:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/09/2018 11:53 - 20/09/2018 11:55 #38281 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Carrie
Sto circa al 40%....Non so ancora esprimermi bene, non lo riterrei sicuramente particolarmente bello, anzi, lo trovo cupo, e ritrovo la volgarità di King che spesso mi infastidisce. Certo però come al solito ti tiene incollato alle pagine, fa provare al lettore rabbia per i bulli, sconforto e irritazione, quasi orrori, per i fanatismi religiosi, soprattutto se hanno come conseguenza la violenza domestica. Vediamo un po´ se riesco a finirlo a breve e a commentare meglio.

@Vittorio, secondo me potresti provare a leggerlo: c´è del paranormale, ma secondo me non é estremizzato, e non é sicuramente horror ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 20/09/2018 11:55 da bibbagood.

Di più
20/09/2018 12:01 #38282 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Carrie
bèh effettivamente se mi ricordo bene ce ne un pò per tutte le categorie estremizzate al massimo

Di più
20/09/2018 19:06 #38284 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Carrie

@Vittorio, secondo me potresti provare a leggerlo: c´è del paranormale, ma secondo me non é estremizzato, e non é sicuramente horror ;)

Leggendo la trama, ti confesso che non m'ispirava, rientrando tra i canoni in cui ho paura, ecco.

Comunque lo leggerò, mi fido del tuo giudizio.

Ora sono impelaga con Singer ed il suo bellissimo romanzo "La famiglia Karnovski".

Poi leggo Malaussene, se il prestito digitale è libero, dopo di che Carrie.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
04/10/2018 20:13 #38428 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Carrie
Ciao a tutti, sono un po' in ritardo ma nei prossimi giorni cerco di rimettermi in pari. Doctor sleep mi ha messa a dura prova.
Chi l'ha già letto che ne pensa? Non ho più visto commenti al riguardo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/10/2018 23:50 #38429 da bibbagood
Io l'ho finito già da un po'. Mi è piaciuto,ma non mi ha entusiasmato più di tanto,per adesso è il king che mi ha preso di meno. Secondo me la storia è un po'troppo buttata lì,non c'è la cura hai dettagli che ho trovato in altre opere. Soprattutto quando alla fine la telecinesi si trasforma in estrema empatia e telepatia,mi è sembrato un degenerare un po'inutile. Però concordo che possa essere una buona prima opera per chi ancora non si è avvicinato a king e si fa leggere in un attimo!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Kira990, hallerina37

Di più
06/10/2018 14:58 #38463 da Kira990
Sono a circa metà libro e mi ritrovo molto nelle parole di Bibbagood: tanta rabbia per i bulli della scuola, per la mamma, per la stessa insegnante, inizialmente allo stesso livello delle compagne di scuola di Carrie.
Mi aspettavo comunque un romanzo diverso, anche se ormai con King sono abituata a questo aspetto.
Per ora di horror ho trovato solo le mie idee su come finirà il libro...
Sicuramente è "acerbo" rispetto ad altri suoi libri più recenti, ma è un ottimo inizio, mi invoglia a proseguire nella lettura anche se non sono in empatia con la protagonista.
Carrie mi fa molta pena ma anche paura per come, immagino, diventerà a causa di tutto ciò che le è accaduto nella vita, sia scolastica che famigliare. Chissà se anche solo la madre fosse stata diversa come sarebbe cresciuta Carrie... Nel caso immagino non avremmo letto questo libro...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, hallerina37

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
07/10/2018 15:44 #38481 da bibbagood
Sono contenta che almeno qualcuno mi abbia seguito nella lettura :-p.
Sì, soprattutto bella seconda parte, durante il ballo, king descrive come la vita di Carrie sarebbe potuta essere diversa se i bulli di turno non avessero voluto rovinare tutto per... orgoglio? Perché alla fine è questo quello che guida il bullismo, il non poter accettare di essere messi in secondo piano. Sicuramente con una madre e con compagne ed insegnanti diverse, sarebbe andata diversamente. La violenza, anche psicologica, che si subisce si trasforma purtroppo in altrettanta violenza. Ad esempio, guardando le statistiche, non è raro riscontrare come molti stupratori siano stati vittime di violenze da piccoli. Se il bullismo non provoca suicidi o traumi irreversibili, crea spesso solamente altri bulli. Allo stesso modo, la questione religiosa: crescere in famiglie che vivono nel bigottismo estremo, porta gli adulti del domani ad odiare profondamente la religione e tutto ciò che vi concerne, incluso il rifiuto a visitare chiese per amor dell'arte o criticare senza rispetto la fede altrui.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
08/10/2018 17:54 #38510 da Kira990
Finito poche ore fa, tutto il libro l'ho letto tutto d'un fiato.
Per tutto il libro Carrie mi ha fatto molta pena ma anche molta paura per come diventerà a causa di tutto ciò che le è accaduto nella vita, sia scolastica che famigliare.
Fa paura non tanto per il suo potere, ma per la rabbia che si porta dietro a causa di tutto ciò che le accade. Non avesse avuto i suoi poteri avrebbe trovato uno sfogo in altri modi: che sia un'arma da fuoco, un coltello o altro, una volta giunta al punto di rottura sarebbe passata da vittima a carnefice. Certo nel suo caso questo passaggio è stato molto devastante.
Ma tutto è stato dettato dalla rabbia, dalla scintilla scattata al ballo,
Attenzione: Spoiler!
Almeno questa è la mia impressione a caldo.
Invece non ho capito l'ultima lettera, non ho il kindle a portata di mano quindi non posso verificare i nomi, ma parla di una bambina Annie anche lei con poteri telepatici. Si tratta di un riferimento a un personaggio di un altro libro? Perchè non capisco molto il senso di chiudere così il libro. Bibba che ne pensi?

Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv