Mercoledì, 05 Novembre 2025

Cujo

  • Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/01/2019 15:08 #39626 da Kira990
Cujo è stato creato da Kira990
Ho letto da qualche parte che King avrebbe dichiarato di aver scritto Cujo in un periodo in cui l'alcol ha dominato la sua vita al punto da quasi non ricordare di averlo scritto.
Beh, verità o leggenda, direi che il risultato per me è stato positivo, mi è piaciuto moltissimo. Per stare in tema con il libro direi che l'ho divorato.
Allora in linea di massima, ho trovato delle parti più lente, alcune superflue, ma la maggior parte del libro mi ha coinvolta moltissimo, tanto che da metà libro in poi l'ho praticamente letto in un giorno. Ieri sera dovevo assolutamente sapere come andava a finire, non avrei dormito altrimenti.
Mi ha sorpreso ritrovare, già nelle prime pagine, riferimenti alla Zona Morta. Siamo a Castle Rock che è stato luogo di alcune vicende de La zona Morta e il nome di uno dei cattivi di quest'ultimo libro viene sfruttato per tenere buoni i bambini: se non fai il bravo viene Frank Todd a prenderti!
I personaggi sono tutti ben caratterizzati anche se libro è abbastanza breve. Troviamo i soliti temi di King: famiglie con problemi vari (adulterio, alcol, violenza fisica e psicologica del marito verso moglie e, in parte, anche verso il figlio), paranormale con il mostro dell'armadio di Tad, persone normali che arrancano, maltrattate dalla vita stessa. Personaggi buoni, personaggi cattivi, personaggi che provano a riscattarsi o a cambiare.
E in tutto questo c'è Cujo: un grosso san Bernardo che è come un grosso peluche, che adora i bambini e i bambini adorano lui. Un cane che non sarebbe stato capace di far del male a nessuno volontariamente ma che, per un brutto scherzo del destino, prende la rabbia e impazzisce. Mi è piaciuto molto che abbiamo sentito anche i pensieri di Cujo, come fosse una persona, non solo un cane. Ho potuto conoscere anche lui e capire come è impazzito e perché alla fine ha fatto quello che ha fatto.
Direi che è un libro incentrato su una serie di sfortunati eventi e coincidenze che incidono negativamente sulla vita di tutti i personaggi.
Questa volta non posso lamentarmi del finale, anche se è stato crudo e crudele
Attenzione: Spoiler!
. Ci sono state molte parti, soprattutto nella seconda metà del libro, che sul momento mi hanno fatto esclamare: ma chissenefrega del lavoro di Vic! Io voglio sapere di Donna, Tad e Cujo! e a chiedermi: ma cosa le ha messe a fare queste interruzioni, poteva tagliarle!
Si, poteva tagliarle, ma effettivamente sono state un elemento di aiuto a creare suspense nel libro.
Mentre in altri libri ho trovato una chiusura frettolosa qui direi che è stato perfetto. Una sorta di tragedia forse
Attenzione: Spoiler!

Insomma per me questo libro è promosso a pieni voti.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro