Sabato, 06 Settembre 2025

Trilogia dei Tudor - Organizzazione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/01/2021 13:58 #49535 da guidocx84
Trilogia dei Tudor - Organizzazione è stato creato da guidocx84
In questo topic saranno organizzate le tappe della Maratona di lettura "Trilogia dei Tudor" di Hilary Mantel.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/01/2021 14:06 #49536 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Trilogia dei Tudor - Organizzazione
Grazie Guido ;)

Allora riprendiamo, la trilogia è così composta:

Wolf Hall (779 pagine)
Anna Bolena, una questione di famiglia (506 pagine)
Lo specchio e la luce (1000 pagine)

Io proporrei di dividere il primo volume in due mesi, il secondo va bene un mese, il terzo in due mesi. Che ne pensate?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/01/2021 15:17 #49537 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Trilogia dei Tudor - Organizzazione
Ciao ragazze! Io mi unisco a voi! Volevo chiedervi il primo titolo è Wolf Hall anche in italiano?
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2021 15:23 - 17/01/2021 15:32 #49538 da mulaky
sì, bibina, è sempre wolf hall :D

Aggiungo anche la lista (parziale) dei partecipanti:
bibbagood
anna96
mulaky
emilyjane
bibi

Ultima Modifica 17/01/2021 15:32 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
17/01/2021 16:54 #49540 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Trilogia dei Tudor - Organizzazione
Ciao! Io sono nel club da poco, e non avendo mai fatto parte di gruppi di lettura, per me è tutto nuovo! Sono entusiasta per tutte le brillanti iniziative che per me stanno spuntando come funghi a destra e a manca!! Vorrei tanto unirmi a voi, trovo molto intrigante il tema delle letture proposte in questa maratona, ma non so se reggeró il ritmo... anche perche non vorrei perdermi la lettura dei vari libri del mese...nonché quelle afferenti al tema dell' anno...
Per cui, essendo per così dire una "novizia" chiedo consiglio ai saggi su come muovermi: mi lancio a capofitto anche in questa iniziativa o attendo di capire se riesco a stare dietro alle due priorità che mi sono data??
Attendo saggi consigli illuminanti da coloro che hanno esperienza...grazie!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
17/01/2021 16:55 #49541 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Trilogia dei Tudor - Organizzazione
La trilogia Tudor e' stata musicata dal compositore bergamasco Donizetti, composta da tre opere, anche se esamina piu' gli aspetti di cuore, gelosia ed invidia piuttosto che tematiche legate al potere.

Comunque 3 immensi capolavori, che potrebbero accompagnare questa trilogia della Mantel :

- Anna Bolena
- Maria Stuarda
- Roberto Devereux

Buon ascolto.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
17/01/2021 17:01 - 17/01/2021 17:02 #49542 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Trilogia dei Tudor - Organizzazione

Se posso permettermi, l'unico saggio consiglio che posso darti, e' la tua disponibilità' di tempo. Puoi aderire a tutte le iniziative del mondo, ma se non riesci a seguirle tutte o fai fatica, forse e' il caso che qualcuna vada tagliata.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 17/01/2021 17:02 da VFolgore72.
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/01/2021 17:41 #49548 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Trilogia dei Tudor - Organizzazione

Ciao! Io sono nel club da poco, e non avendo mai fatto parte di gruppi di lettura, per me è tutto nuovo! Sono entusiasta per tutte le brillanti iniziative che per me stanno spuntando come funghi a destra e a manca!! Vorrei tanto unirmi a voi, trovo molto intrigante il tema delle letture proposte in questa maratona, ma non so se reggeró il ritmo... anche perche non vorrei perdermi la lettura dei vari libri del mese...nonché quelle afferenti al tema dell' anno...
Per cui, essendo per così dire una "novizia" chiedo consiglio ai saggi su come muovermi: mi lancio a capofitto anche in questa iniziativa o attendo di capire se riesco a stare dietro alle due priorità che mi sono data??

Marialuisa, sentiti libera di muoverti come il tuo cuore e il tuo tempo ti suggeriscono. All'inizio, durante il mio primo anno sul Club, ho letto più di qualsiasi altro anno, ero in una vertigine straordinaria di letture, e ammetto che col tempo le sensazioni su quei libri non sono svanite. Certo, qualche pezzo di trama l'ho perso con gli anni, ma il libro in se è ancora abbastanza chiaro nella mia testa. Eppure sento di non aver fatto la cosa migliore, anche perché tante volte ho letto libri che in fondo in fondo nemmeno mi piacevano e quindi mi sono sforzata. Ti consiglio quindi di valutare, di iniziare la lettura e di lasciarti trasportare dal tuo istinto da lettrice.
Se un libro vuole essere letto, non c'è niente, nemmeno un altro libro che glielo impedirà. ;)

Di più
17/01/2021 18:17 #49552 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Trilogia dei Tudor - Organizzazione

Più che consigli, ti racconto la mia esperienza. Ho iniziato a circa agosto la maratona sui Miserabili proposta da Anna96. Pur piacendomi molto il libro, è gennaio e sono più o meno a meta, mentre tutti hanno già ampiamente concluso la lettura :dry: :dry: :lol:
Tuttavia, non vorrei mai distoglierti dalla lettura di questa trilogia, che mi sembra molto interessante :)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
17/01/2021 18:19 #49553 da mulaky

Secondo me devi leggere ciò che vuoi leggere :D
Se questa maratona ti interessa perché ti incuriosiscono i libri, partecipa!
Segui il tuo cuore, come dice Bibi! Anche il fattore tempo ha la sua importanza, ma sicuramente saprai che tipo di lettrice sei, cioè se veloce o lenta, e quindi farai le valutazioni del caso.
Se ti interessa di più il libro del mese o il tema dell’anno o altro, segui quello.
Nulla ti vieta di provare due o tre cose contemporaneamente e poi decidere.
Sentiti libera di fare quello che vuoi ;)

Ringraziano per il messaggio: Marialuisa, Robdrop101

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv