Sabato, 06 Settembre 2025

Una vita come tante - Discussione

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/08/2021 17:29 #53982 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Una vita come tante - Discussione
Un´altra riflessione che si trova nell´ultimo terzo del libro che mi è piaciuta e che secondo me rimanda al titolo "Una vita come tante", la fa Willem, quando ripensa a un testo che aveva dovuto studiare:

Seth: Ma non capisci, Amy? Ti sbagli. Una relazione non può mai darti tutto ciò di cui hai bisogno. Può darti qualcosa. Di tutte le cose che puoi volere da una persona - l´alchimia sessuale, diciamo, o una conversazione brillante, un sostegno economico, compatibilità intellettuale, gentilezza, lealtà - puoi sceglierne al massimo tre. Tre, capisci? Forse quattro se sei molto fortunata. Il resto devi cercarlo altrove. Solo nei film puoi trovare una persona che ti dia tutto ciò di cui hai bisogno. Ma qui non siamo al cinema. Nel mondo reale, devi scegliere quali sono le tre qualità con le quali vuoi trascorrere la tua vita, dopodichè puoi cominciare a cercarle. La vita è così. Non ti rendi conto che stai per cadere in una trappola? Se continui a pretendere di trovare tutto, finirai per rimanere senza niente.

Secondo me è questa la chiave di ogni relazione. Essere realisti e accettare che la persona "perfetta" non esiste, bensí quasi perfetta, ovvero colei con le cui mancanze (o che tali sono ai nostri occhi) possiamo scendere a compromessi perchè ci rendiamo conto che alla fine non sono aspetti cosi rilevanti e determinanti come altre cose, che quella persona invece, rispetto ad altre, è in grado di offrirci. Ogni coppia "perfetta" è una coppia che ha capito quali erano le qualità con cui voler trascorrere la vita e che è riuscita a dare la giusta importanza e a mettere in secondo piano altre cose. Chi invece si sforza di trovare la persona perfetta perchè sente di meritare di più, o si sforza magari di cambiare la persona con cui sta per renderla più simile a quel che si vorrebbe, difficilmente troverà serenità. Questo non vuol dire doversi accontentare, quanto prendere consapevolezza di cose è per noi importante.
Secondo me Willem lo ha capito, mentre Jude no.

Ho terminato il libro ormai da qualche settimana, e rimango dell´opinione che sia stata una bella lettura. Purtroppo continuo anche a pensare che l´autrice avrebbe potuto evitare di oltrepassare quella linea su cui si era tenuta in bilico per più di metà del libro, visto che voler far succedere tragedie una dopo l´altra rende il libro stucchevole ed è impossibile empatizzare. Calcolando però la mole e l´arco di una vita o più vite che l´autrice descrive, direi che il mio giudizio finale è positivo. Le ultime pagine mi sono piaciute, ma avrei voluto che ci si soffermasse un pochino di più. Lo so che erano già 1000 pagine che scriveva, ma è stata una fine un po´ troppo veloce (intendo la parte di Harold).
Rimango molto scettica riguardo al comportamento di Jude:

Attenzione: Spoiler!

Comunque, mi è piaciuto il forte sentimento di amicizia, di affetto, che secondo me traspare in molte delle pagine. Avrei forse preferito un´atmosfera meno ostentatamente ricca e glamour che secondo me non c´entra molto e toglie profondità a molte delle scene.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
07/08/2021 11:38 #54009 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Una vita come tante - Discussione
Ciao Bea! Oggi sono passata in libreria, ho visto questo libro e l'ho comprato(non ho saputo resistere ). Volevo chiederti:sono ancora in ritardo per unirmi a questa maratona oppure no? Dopo aver letto il libro del mese di Agosto, vorrei incominciare con questo se posso ancora unirmi mi farebbe piacere

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/08/2021 14:34 #54034 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Una vita come tante - Discussione
Come per tutte le altre letture, anche i topic delle maratone rimangono aperti e chi vuole può tornare a commentarli quando se la sente ;-) io ho finito la lettura, ma credo Bibi, Francesca e Ilaria ancora no, puoi unirti appena hai tempo e voglia

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: callmeesara

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
08/08/2021 15:43 #54037 da callmeesara

Come per tutte le altre letture, anche i topic delle maratone rimangono aperti e chi vuole può tornare a commentarli quando se la sente ;-) io ho finito la lettura, ma credo Bibi, Francesca e Ilaria ancora no, puoi unirti appena hai tempo e voglia

Immaginavo bene allora! Appena avrò tempo inizierò a leggerlo e commentarlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
15/08/2021 16:53 #54115 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Una vita come tante - Discussione
Ciao!
Io l'ho iniziato circa 1 mese e mezzo fa...
Ho accompagnato degli amici in ospedale ed essendomi scordata di portarmi qualcosa da leggere, ne ho approfittato per fare shopping (capirai, ne voglio per mezza scusa! ) e ho scelto di unirmi nella lettura di questo libro.
Lo sto leggendo in maniera incostante, tra una lettura e l'altra (novità assoluta per me che non ho mai affrontato più letture contemporaneamente!). Sono a circa 200 pagine (ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti! ) ma devo dire che fino ad ora ho apprezzato sia lo stile che la storia, che l'ambientazione. Trovo racconti molto bene i quattro protagonisti, soprattutto li svela piano piano e lasciando che il lettore si accosti a loro, al loro mondo e alle loro cose. Ancora è veramente troppo presto per me per darne un giudizio sommario, ma posso dire che è uno di quei libri che mi "acchiappano". Non ho mai temuto le pagine, anzi, se si tratta di un bel libro, non mi dispiace che sia un po' più cicciotto!
callmeesara, vorrà dire che lo leggeremo insieme!
Ringraziano per il messaggio: nautilus

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
15/08/2021 18:54 #54117 da callmeesara

Certo, va benissimo! Solo che io devo ancora iniziarlo, ora sto leggendo il libro del mese e io sono una di quelle che legge un libro alla volta!  Conto che per giovedì finisco il libro del mese e quindi giovedì ti raggiungo anch’io!

Ringraziano per il messaggio: Gisella

Di più
15/08/2021 19:07 #54120 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Una vita come tante - Discussione

callmeesara post=54117

Certo, va benissimo! Solo che io devo ancora iniziarlo, ora sto leggendo il libro del mese e io sono una di quelle che legge un libro alla volta!  Conto che per giovedì finisco il libro del mese e quindi giovedì ti raggiungo anch’io!

Tranquilla! Io ho un ritmo tutto mio, quindi fatico a star dietro a chi riesce ad organizzarsi preventivamente nelle letture. E' una dote che invidio!
Ci leggeremo strada facendo
Ringraziano per il messaggio: callmeesara

Di più
21/08/2021 16:21 #54138 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Una vita come tante - Discussione
Ho seguito i vostri commenti ma ero spaventata dalla mole del libro, anche perché leggo esclusivamente in digitale e anch'io come Bibi, non so perché, faccio fatica a leggere tomi voluminosi su kindle, oggi però mi sono ritrovata per caso in libreria e niente, mi ha proprio attirata a sé quindi alla fine l'ho preso! :laugh: tornerò qui a commentare appena mi sarà possibile!

Di più
22/08/2021 19:07 #54143 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Una vita come tante - Discussione
Ho letto le prime 100 pagine e devo dire che mi è capitato poche volte di affezionarmi così in fretta ad un libro! Mi piace molto lo stile, anche se di solito non amo le storie molto descrittive, mi piace che i personaggi siano tutti diversi tra loro eppure legati da una grande amicizia, mi piace che vengano descritti a 360°, finora non ho ancora trovato un difetto, e questo è atipico per me! :laugh: adoro il mio kindle e mi piace leggere in digitale ma ammetto che comprare la copia fisica è stata una scelta azzeccata, mi sembra che questo libro abbia una personalità sua, lo guardo, lo accarezzo e mi sembra che sia vivo, che sia un compagno silenzioso ma che ha molto da raccontare quando glielo permetto, è una sensazione che mi è capitata pochissime volte nel corso della mia vita da lettrice. Insomma, si è capito che ne sono completamente rapita? :laugh:
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, nautilus

Di più
22/08/2021 22:35 #54144 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:Una vita come tante - Discussione
Che bello, diventiamo sempre più numerose in questa maratona, le cui tappe per me sono andate a farsi benedire
Ho superato abbondantemente le 700 pagine e sinceramente questo libro su cui avevo riversato tante aspettative mi sta un po' deludendo.
Innanzi tutto non mi piace lo stile, il linguaggio è troppo semplice. Inizialmente mi è sembrato accattivante, la storia parla di quattro ragazzi e il linguaggio appare fresco, veloce, adatto alla storia. Poi però cambia il tema e il linguaggio secondo me da fresco diventa sciatto. Trovo pessimi i dialoghi. Al punto in cui sono ci sono molti dialoghi tra Jude e Willem e c'è una gran confusione tra discorso diretto e indiretto per quanto riguarda i tempi dei verbi. Va bene il presente nel dialogo, ma poi nel discorso indiretto si fa un uso a mio avviso piuttosto strambo del presente e passato tanto che più volte devo rileggere per capire se la scena si è svolta tempo fa o si sta svolgendo. Adoro invece le riflessioni di Harold, personaggio che preferisco in assoluto.
Per quanto riguarda la storia che dire? Troppo lunga, un condensato di cose per allungare il brodo.
Attenzione: Spoiler!

Confido nel finale.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv