Sabato, 06 Settembre 2025

Una vita come tante - Discussione

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/06/2021 16:32 #53082 da bibbagood
Una vita come tante - Discussione è stato creato da bibbagood
In questa discussione condivideremo le nostre impressioni sul libro "Una vita come tante" di Hanya Yanagihara :-) L'immagine di copertina spoilera già abbastanza che tipo di esperienza sarà  Buona lettura!!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/06/2021 11:42 #53126 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Una vita come tante - Discussione
Cari Maratoneti del mio cuore   questa maratona non voglio proprio perdermela.. sono ancora al secondo capitolo e l'autrice descrive moooolto ampiamente la vita intorno ai personaggi, e questo modo di descriverli mi piace tanto. Ho letto ancora poco quindi è difficile scrivere qualcosa di più approfondito ma quando ho letto delle condizioni di Jude l'ho collegato alla copertina, probabilmente sbagliandomi alla grande ma volevo dirvelo, ecco!! 

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
12/06/2021 15:36 #53188 da Bibi
Ciao ragazze! Avete iniziato? 

Di più
14/06/2021 10:24 #53210 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Una vita come tante - Discussione
sto iniziando il secondo capitolo quindi vado un pò a rilento ma non per colpa del libro in quanto anche se come dice bibi all'inizio non dice gran che oltre a descrivere le caratteristiche dei personaggi e le loro storie non è di sicuro una scrittura lenta anzi quando inizi ti stacchi solo perchè non puoi farne a meno( lavoro famiglia ecc ecc )...
...la copertina  invece a me ha fatto  pensare a Malcom (uno spettatore inerme del dolore di jude)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/06/2021 19:52 #53242 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Una vita come tante - Discussione
Sto iniziando anche io il secondo capitolo, e anche a me è piaciuto molto come l´autrice ha iniziato a introdurre i personaggi. Si percepisce da subito un forte senso di amicizia tra ragazzi molto diversi tra loro. Lo stile non lo trovo particolarmente curato, ma le pagine si fanno leggere bene e direi che è la cosa più importante in un libro cosi lungo La pecca, come era prevedibile, è l´edizione: a me Sellerio piace molto come casa editrice, ma se ha intenzione di pubblicare libri di questa mole deve assolutamente farsi venire in mente un formato alternativo, è impossibile portarsi in giro un libro come questo, dove bisogna stare attenti che non cada a pezzi ogni volta che si gira pagina

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: gabrigaber

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/06/2021 20:14 - 19/06/2021 20:14 #53269 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Una vita come tante - Discussione
Ho finito la prima parte e già sono affezionata a questi quattro ragazzi, tutti con debolezze ed incertezze, ma come punto fermo l´amicizia che li lega. Jude dovrebbe essere il protagonista, ma per adesso é l´unico a non esser stato presentato veramente, lo si conosce solo tramite l´affetto e le preoccupazioni che gli altri provano per lui. Sono consapevoli, almeno in parte, dei problemi che ha, ma preferiscono non affrontarli apertamente, sia perchè vogliono assecondare il volere di Jude, ma soprattutto perchè hanno probabilmente paura, paura di affrontare qualcosa di troppo complesso per loro, probabilmente doloroso. Atteggiamento che si ritrova spesso in famigliari e amici che devono convivere con situazioni difficili, in cui è meglio ignorare i segnali, perchè parlarne vorrebbe dire affrontarne le cause e le conseguenze.

Attenzione: Spoiler!

In questa prima parte vengono accennati tanti altri temi, tra tutti mi ha colpito la complessità della percezione di una propria identità: l´identità sessuale, razziale, inerente al ceto sociale o alla professione che decidiamo essere il nostro futuro e lo specchio dei nostri sogni. Con un linguaggio semplice e una narrazione dinamica si parla di tante cose, presentate in modo interessante proprio perchè potrebbero riguardare chiunque, ci si riesce ad immedesimare benissimo, a capire i personaggi, a ritrovarsi in alcuni dei momenti descritti. Il contesto americano e in particolare di New York si presta benissimo a rappresentare la varietà delle persone comuni.

Ultima Modifica 19/06/2021 20:14 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
23/06/2021 09:53 #53297 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Una vita come tante - Discussione
Eccomi, inizio con grande ritardo ma sono con voi. Parto oggi.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
24/06/2021 09:47 #53309 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Una vita come tante - Discussione
Finito il primo capitolo. La scrittura è molto fluida, non si fatica per nulla a leggere, anzi non riesci a staccarti. Al momento ho apprezzato le atmosfere, sono stata da poco a New York e ho ritrovato alcuni quartieri e strade. Sono curiosa inoltre di capire meglio i legami tra i quattro ragazzi che sembrano molto interessanti. Al momento JB mi sembra il soggetto più particolare, ma è solo una sensazione.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
24/06/2021 12:17 - 24/06/2021 12:18 #53310 da PiEf
Risposta da PiEf al topic Una vita come tante - Discussione
Mi aggrego in extremis anch'io. Visti gli impegni del periodo non so se riuscirò a tenere il passo, considerando anche la mole del testo e l'azzardo a leggerlo in lingua originale. Vero che la scrittura è scorrevole, vivace, come si conviene alla descrizione di un quartetto di ventenni alla ricerca del loro posto nella Grande Mela. Sono al secondo capitolo, e sto ancora cercando di raccogliere i pezzi per inquadrare meglio i personaggi.
Apprezzo le righe fornite dall'autrice sulla cornice affettiva in cui i ragazzi sono cresciuti, sui rapporti, consumati o mancati, con i genitori, forse indizio di futuri risvolti narrativi. E mi è piaciuto anche il modo in cui sta raccontando un'amicizia fatta di cose pensate e non dette, argomenti non toccati per non urtare la sensibilità, quell'impaccio prima acerbo poi abitudinario nei confronti di un amico di cui si vorrebbe conoscere tutto ma che si conosce abbastanza per sapere che non è possibile. 
Non ho ancora sufficienti elementi per empatizzare con Jude, che è avvolto nel mistero. J.B  mi piace come personaggio e lo trovo al momento quello caratterialmente più convincente, forse perchè finora è quello descritto meglio, nei pensieri e atteggiamenti. Ha un carattere piuttosto lineare, schietto, e di facile interpretazione anche per il lettore.  Pensate riuscirà a sfondare, prima o poi?
Malcom e Willem al momento rimangono i miei preferiti, ma capita spesso che le mie preferenze cambino col trascorrere dell'avventura. 

Ultima Modifica 24/06/2021 12:18 da PiEf.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
24/06/2021 19:58 #53316 da Bibi
Ciao ragazzi, ho acquistato la copia cartacea perchè per qualche strano motivo i libri lunghissimo non riesco a leggerli sul Kobo.. sono montata al contrario!   Adesso che ce l'ho tra le mani e che ho fatto gli esami dell apatetente procedo un po' più spedita nella lettura, sono a metà del secondo - lunghissimo - capitolo in cui viene finalmente detto qualcosa in più su Jude. Non si sa ancora molto ma si comincia a comporre anche questo interessantissimo personaggio. L'autrice svela pochissimo e anche se il capitolo è lungo si legge che è un piacere. Sono veramente meravigliata da come l'autrice riesca a descrivere i personaggi e spaziare così tanto intorno a loro e alle loro vite.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv