Sono proprio al capitolo 3 appena all'inizio... mi preparo a soffrire, sto temendo il peggio.Bibi post=53642
Il capitolo 3 è stato durissimo ma nonostante il ribrezzo che avevo non potevo smettere di leggere per conoscere la storia di Jude. Non ho pianto ma mi sentivo un peso enorme sul petto. Anche io ho pensato che non è raro trovare storie simili nella realtà e a quel punto il cuore mi è diventato una nocciolina. Che dolore, ragazze.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Credo Bibi si riferisse al capitolo 3 della parte quarta, che è un capitolo secondo me centrale, visto che rappresenta l'apice delle descrizioni dell'infanzia di Jude e il momento forse più critico della sua vita da adulto. Da dopo quel capitolo secondo me la narrazione si "stabilizza".
Mi sembrava infatti che qualcosa non andasse, ho finito quasi la terza parte e niente di drammatico è ancora successo.bibbagood post=53677
Credo Bibi si riferisse al capitolo 3 della parte quarta, che è un capitolo secondo me centrale, visto che rappresenta l'apice delle descrizioni dell'infanzia di Jude e il momento forse più critico della sua vita da adulto. Da dopo quel capitolo secondo me la narrazione si "stabilizza".
Anche a me è piaciuta l'attenzione dedicata alla legge, al lavoro-passione di Jude, e di come esca spesso fuori la sua natura di avvocato nella sua quotidianeità. Anzi, per quanto mi riguarda l'autrice ci si sarebbe potuta soffermare anche di più, ma purtroppo come tutti gli aspetti del libro ii affronta secondo me senza andare molto in profondità.Mi sembrava infatti che qualcosa non andasse, ho finito quasi la terza parte e niente di drammatico è ancora successo.
Invece vi pongo l'accento sempre su aspetti giuridici che credo alla maggior parte di voi sfuggano perché destano giustamente poco interesse, mentre a me colpiscono molto.
Scusa, sono stata via qualche giorno e recupero solo ora i tuoi commenti. Anche a me aveva colpito la descrizione dell'evoluzione di JB e del suo rapporto con Jackson. Ho pensato a quanto spesso succeda che alcune persone cambino radicalmente in base alle persone che frequentano, quasi a non riconoscersi più. Forse è da imputare ad insicurezza e quindi ad avere la tendenza a cambiare in base a chi ci sta accanto, nella speranza inconscia di venire accettati più facilmente. E questo penso abbia molto a che fare con le dipendenze in generale, che credo siano spesso frutto di una forte insicurezza. O a volte più che insicurezza è più il sentimento di inadeguatezza, il non sapere veramente chi si è e quel che si vuole. Nel momento apice della storia di JB e del suo rapporto con Jude, all'interno del capitolo a cui fai riferimento tu, penso si percepisca come JB non abbia più il controllo delle sue azioni e di quel che dice, perchè ha perso il contatto con la realtà e non sa più come rapportarvisi.Sto per iniziare la IV parte. Ho trovato molto triste il personaggio di JB e della sua dipendenza. Quando parla di Jackson, del disgusto che prova per lui e del fatto che nel suo viso rivede se stesso trasformato, alla mente mi è venuto subito Dorian Gray e il suo ritratto. Jackson appare come il mostro che JB è diventato. Sono curiosa di sapere come evolverà la vita di JB.
Questo libro l'ho sentito parlare da una ragazza su Tiktok(dove ha un profilo booktok). L'ha recensito in modo positivo. Io vorrei leggerlo, ma non credo che quest'anno io riesca a partecipare a questa maratona, anche perché prima vorrei leggere altro. Ma comunque, quando lo comprerò e lo leggerò non mancherò a scrivere qui un mio pensiero.In questa discussione condivideremo le nostre impressioni sul libro "Una vita come tante" di Hanya Yanagihara
![]()
Che bello che hai riportato questa parte, io ho riletto almeno due volte le pagine in cui descriveva le due diverse teorie, quella di Jude e quella del professore, perchè mi sembrava un concetto con più sfaccettature e non ero sicura di sapere in cosa mi ritrovassi. Il tuo commento e molti passi del libro mi hanno fatto pensare alla questione sollevate da Greta qualche giorno fa qui , e quindi ribadisco anche in questo contesto che secondo me è possibile cambiare, e il contesto più o meno già predefinito in cui ci ritroviamo nella vita da adulti è frutto di scelte fatte fino a quel momento e soggetto ad ulteriori cambiamenti (e menomale!). Quindi in questo non mi sono trovata per niente con Jude, che per tutto il libro deve sottolineare fino all´esaurimento (per il lettore ) che lui non si merita quello che ha perchè in realtà è una persona orribile e blablabla. Quando tipo l´80% della vita lo ha passato circondato da persone che gli hanno dimostrato affetto, rispetto, ammirazione: e questo perchè lui ha coltivato quei rapporti, ha dedicato loro attenzioni ed energia, rivelandosi (quasi) sempre un buon amico. Purtroppo questa sua autocommiserazione fatalista lo rende spesso effettivamente egoista, aspetto del suo carattere che altrimenti non uscirebbe se si godesse e fosse grato di quel che ha. Ma chissà, alla fine è anche questa una scelta, e il voler decidere di non cambiare mentalità e atteggiamento può significare il voler rimanere attaccato alla propria natura; o rifiutarsi di cambiare.Mi sono imbattuta nel personaggio di Caleb, veramente disumano. Jude ha messo a nudo tutte le sue fragilità e i suoi timori. L'autrice è stata brava a trasmettere la frustrazione di Jude e della sua convinzione che non si possa diventare qualcosa di diverso da quello che si è stati.
Sono abbastanza combattuta sul dare credito all'assioma dell'uguaglianza di cui parla Jude. Voi cosa ne pensate? Si rimane sempre uguali a se stessi? Eppure sono convinta che l'essere umano tenta sempre di essere diverso da sè. Non credo che esista al mondo chi si accetti completamente, anzi nella mia visione della vita l'uomo lotta continuamente per cambiare, per essere diverso nel senso di migliore. Secondo la teoria di Jude però ogni tentativo appare vano perché comunque torni sempre ad essere quello che sei. Visione pessimistica che mi convince poco.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.