Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 4 - Quinta parte - Via col vento

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/05/2022 21:35 #59293 da guidocx84
TAPPA 4 - Quinta parte - Via col vento è stato creato da guidocx84
Topic dedicato alla discussione della quinta parte di "Via col vento" di Margaret Mitchell.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2022 11:52 #60281 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 4 - Quinta parte - Via col vento
Ok, ho una confessione da fare.
Ieri ho iniziato la quinta parte di "Via col vento".
E l'ho finita.

Aiuto.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
21/08/2022 12:00 - 21/08/2022 12:01 #60283 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic TAPPA 4 - Quinta parte - Via col vento

lettereminute post=60281 userid=6958Ok, ho una confessione da fare.
Ieri ho iniziato la quinta parte di "Via col vento".
E l'ho finita.

Aiuto.

Ahahahaha!!!! Maria Chiara, Altro che via col vento, tu sei stata un tornado!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 21/08/2022 12:01 da Marialuisa.

Di più
21/08/2022 12:33 - 21/08/2022 12:34 #60285 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 4 - Quinta parte - Via col vento
Non riuscivo a controllarmi, è stato più forte di me! Questo libro è posseduto! :D

Dimmi tu qualcosa, Marialuisa... hai iniziato? Dove sei arrivata? Così vedo di commentarlo con te! Al momento sono ancora sconvolta. È un libro bellissimo, comunque. Non lo elogerò mai abbastanza!

È coinvolgente, caleidoscopico, con dei personaggi veramente profondi e multisfaccettati, tutti diversi tra loro e reali come se fossero i tuoi vicini di casa. E riesce davvero a immergerti nel clima dell'epoca, in maniera abbastanza oggettiva.

Sottolineo "abbastanza"... non del tutto. C'è un po' di partigianeria e si sorvola su molti aspetti problematici della vita degli stati del Sud, uno su tutti la schiavitù (a credere alla Mitchell, pare che tutti i neri con un po' di sale in zucca fossero felicissimi di fare da schiavi, ed erano per la maggior parte trattati benissimo... ne dubito! Solo il fatto che consideri un altro essere umano di tua proprietà la dice lunga). Ma lo prendo per quello che è, perché l'autrice ha fatto già un lavoro enorme ed è comunque una testimonianza preziosissima.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 21/08/2022 12:34 da lettereminute.

Di più
08/09/2022 14:41 #60490 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic TAPPA 4 - Quinta parte - Via col vento
Terminata questa maratona che ha visto solo noi due, io e Maria Chiara, che ringrazio di cuore per aver lanciato questa  sfida...è  la prima che ho condotto a termine con entusiasmo e diligenza!!
Ho lasciato decantare le emozioni...il finale ha avuto per me un sapore agrodolce  con un retro gusto amaro...
La genitorialità di Rossella, già  piuttosto  precaria per usare un eufemismo, poteva convincere in relazione all'egoismo che la contraddistingue, ma il pensiero che il destino non avesse, a suo parere, scelto la figlia giusta, lo trovo decisamente  abominevole...del resto a ciò  fa da contraltare la rivelazione  di Rhett sulla particolare natura dei suoi sentimenti  per Diletta, il considerare di rivolgere alla piccola le attenzioni, le coccole,  l'amore che non voleva/poteva esternare a Rossella, mi ha un po' turbata...
Ho trovato il finale giusto, in linea con le mie aspettative, con lo scioglimento  dei nodi che hanno avviluppato le anime dei protagonisti e degli altri personaggi.
Mi sono chiesta se la Mitchell aveva concluso  così il suo romanzo per lasciare uno spiraglio di apertura...nulla da aggiungere... per me un capolavoro assoluto!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: lettereminute

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv