SINOSSI

Dalla Turchia alle sponde del Tirreno, sulle tracce del mitico Palladio, la più sacra immagine della dea Atena: il giovane archeologo Fabio Ottaviani insegue indizi vecchi di secoli lungo una pista che si snoda tra l'antica abbazia di San Nilo a Grottaferrata e i Bronzi di Riace, per scoprire che la maledizione e gli intrighi di un tempo si rivelano ancora densi di oscure minacce. Braccato da troppi nemici, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio e a tutta la sua freddezza. E la sua mossa vincente sarà degna di un grandissimo stratega.

RECENSIONE

Palladion è uno di quei romanzi di Manfredi che ti fanno sentire la sabbia nelle scarpe e la polvere sulla pelle. Le scene negli scavi sono vivissime: il caldo che vibra nell'aria, i vestiti che si impastano di terra, e poi quel momento magico in cui dal terreno affiora finalmente una statua… quasi ti sembra di essere lì a trattenere il fiato con gli archeologi. 
Il protagonista, Fabio Ottaviani, si ritrova coinvolto in un'avventura che parte da un semplice scavo e si allarga a misteri antichi, viaggi, indizi nascosti e una certa quantità di pericoli aggiuntivi che lui non aveva esattamente messo in conto. In tutto questo, entra in scena Elizabeth, la ricercatrice americana: la loro storia d'amore è leggera, spontanea, e si intreccia bene con il ritmo serrato dell'indagine senza rubare spazio all'avventura.
Manfredi mescola archeologia, mistero e un po' di romanticismo in un romanzo che scorre veloce e regala quel piacere tipico delle storie che riportano alla luce il passato un frammento alla volta. Perfetto per chi ama i libri che sanno far "sentire" i luoghi, non solo descriverli.

[RECENSIONE A CURA DI MONRAKIMY83]

Autore Valerio Massimo Manfredi
Editore Mondadori
Pagine 336
Anno edizione 2025
ISBN-10(13) 9788804813880
Prezzo di copertina 13,00 €
Prezzo e-book 6,79 €
Categoria Horror - Thriller - Mistero - Gotico