Mercoledì, 05 Novembre 2025

La storia .... di un Nickname!

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/04/2021 19:44 #52007 da Paulo
Risposta da Paulo al topic La storia .... di un Nickname!
Paul, Pol, Poul, Pavel, Paulo, Pablito da bambino perchè ero tifoso di Paolo Rossi...Mi chiamano con ogni variante del nome Paolo, niente di strano...questa volta ho scelto il portoghese :blush:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Luigi il cinefilo lettore
  • Avatar di Luigi il cinefilo lettore
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/08/2022 00:53 #60306 da Luigi il cinefilo lettore
Risposta da Luigi il cinefilo lettore al topic La storia .... di un Nickname!
La mia fantasia è fervida. Mi chiamo Luigi e sono guarda caso... un cinefilo che di tanto in tanto legge! Soprattutto saggi! Ma se volete sapere di più sul mio nickname... beh correte qui  qui

Di più
04/10/2022 08:52 #60709 da dagachan
Risposta da dagachan al topic La storia .... di un Nickname!
Il mio nickname è banale, perchè me lo porto dietro da parecchi anni. 

Daga è il soprannome che sceglie la principessa Garnet nel videogioco Final Fantasy IX (il mio preferito da quando avevo 12 anni) quando scappa dal castello e non deve farsi riconoscere. Il nome lo sceglie proprio a partire dalla daga, che il ragazzo che l'ha aiutata a scappare usa come arma per combattere.

"-chan" è invece un suffisso che i giapponesi utilizzano come vezzeggiativo/diminutivo. Quando ho scelto questo nickname la prima volta, gestivo un forum dedicato all'animazione giapponese. Ora seguo molti meno anime rispetto a prima, ma comunque la passione non è svanita.

Di più
30/12/2022 15:30 #61590 da BRIDGET
Risposta da BRIDGET al topic La storia .... di un Nickname!
BRIDGET perché ieri notte stavo guardando "Bridget Jones's Baby".
Mi è andata bene che stavano dando quel film perché devo dire che amo il personaggio di Bridget Jones. Mi piace lei, il suo modo di fare, il suo aspetto e in qualcosa mi ci rivedo .
Quello che preferisco è sicuramente il primo "Il diario di Bridget Jones".
A dopo...

Di più
09/04/2023 22:24 #63188 da Ember
Risposta da Ember al topic La storia .... di un Nickname!
Ember è il nome di un personaggio di un fumetto fantasy americano anni '70, Elfquest.
In Italia fu pubblicato alla fine degli anni '90 e da allora è questo il mio nickname "ufficiale".

Di più
17/01/2024 18:22 - 17/01/2024 18:22 #65561 da Sp1ll1n0
Risposta da Sp1ll1n0 al topic La storia .... di un Nickname!
Eccomi qua! Appena entrato...Dunque, il mio nick...beh volevo qualcosa di originale ma volevo rimanere fedele anche ai nomi che mi danno, questo qui  (Sp1ll1n0)  non è nient'altro che il soprannome dio mio nonno a cui, anche se ho avuto pochissimo tempo per conoscerlo, sono molto legato...e poi si...l'ho voluto rendere CCIOVANE con i numeri...semplice semplice mi pareva troppo banale
Ultima Modifica 17/01/2024 18:22 da Sp1ll1n0.

Di più
16/04/2024 00:24 #66877 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic La storia .... di un Nickname!
Il mio è semplicemente la concatenazione del mio soprannome (Lux) e la mia passione (libri) :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
08/06/2024 15:39 - 08/06/2024 16:13 #67387 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic La storia .... di un Nickname!
Ciao a tutti. Stavo ciondolando sul forum ed ho trovato questa discussione. Sono contenta perché nelle presentazioni classiche sono un disastro, invece una domanda precisa evoca tanti ricordi.
Ero "Scalpo Fluente" nel.. vabbè, qualche tempo fa, al liceo.  David era un compagno di classe, bellino biondino e con gli occhi verdi.  Eravamo in tre ad essere innamorate di lui: Nicoletta, Lucia ed io. Ognuna lo corteggiava a modo suo. Io avevo inventato per lui un "soprannome indiano", lo chiamavo "Occhi color laghetto di montagna" e lui mi chiamava "Scalpo fluente".
Era l'anno che nel programma c'erano i poeti del dolce stil novo, prima ancora di Dante, e noi - sempre un po' distratti, sempre un po' per conto nostro - ci scambiavamo bigliettini con poesie categoricamente in rima baciata. Ma non poesie d'amore, solo poesie a volte anche ridicole su qualunque argomento. Era un traffico di piccoli pezzi di carta che viaggiavano di nascosto da un banco all'altro, roba che adesso si vede qualcosa di simile solo nei film dove lo spacciatore passa furtivamente la bustina al cliente. Noi spacciavamo distici, sonetti e quartine. Eravamo ancora troppo piccoli per il verso sciolto così come per l'amore adulto; oggi qualcuno direbbe che sublimavamo, ma in realtà semplicemente giocavamo. E quando il professore d'inglese spiegava Geoffrey Chaucer e la favola del galletto Chanticleer che aveva a disposizione sette gallinelle, noi ci guardavamo e ridacchiavamo. 
Poi ci siamo persi di vista finché un giorno, chiacchierando con mio marito, è saltato fuori il nome di David, il galletto dei tempi del liceo. Così abbiamo scoperto che loro due erano stati compagni di università. 
"Dai, chiamalo" ho detto. Così i due maschietti hanno fissato l'incontro ma senza svelare l'antefatto.
Insomma, ci siamo incontrati dopo tanti anni. Lui era sposatissimo, pluripapà e un po' stempiato, ma appena ci siamo rivisti "Ehi, ma tu sei Scalpo Fluente!" "Ciao Laghetto" gli ho risposto e  ci siamo abbracciati.
E questa è la storia del mio nick.
Ultima Modifica 08/06/2024 16:13 da Scalpo fluente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/06/2024 17:24 - 08/06/2024 17:24 #67389 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic La storia .... di un Nickname!

Ciao a tutti. Stavo ciondolando sul forum ed ho trovato questa discussione. Sono contenta perché nelle presentazioni classiche sono un disastro, invece una domanda precisa evoca tanti ricordi.
Ero "Scalpo Fluente" nel.. vabbè, qualche tempo fa, al liceo.  David era un compagno di classe, bellino biondino e con gli occhi verdi.  Eravamo in tre ad essere innamorate di lui: Nicoletta, Lucia ed io. Ognuna lo corteggiava a modo suo. Io avevo inventato per lui un "soprannome indiano", lo chiamavo "Occhi color laghetto di montagna" e lui mi chiamava "Scalpo fluente".
Era l'anno che nel programma c'erano i poeti del dolce stil novo, prima ancora di Dante, e noi - sempre un po' distratti, sempre un po' per conto nostro - ci scambiavamo bigliettini con poesie categoricamente in rima baciata. Ma non poesie d'amore, solo poesie a volte anche ridicole su qualunque argomento. Era un traffico di piccoli pezzi di carta che viaggiavano di nascosto da un banco all'altro, roba che adesso si vede qualcosa di simile solo nei film dove lo spacciatore passa furtivamente la bustina al cliente. Noi spacciavamo distici, sonetti e quartine. Eravamo ancora troppo piccoli per il verso sciolto così come per l'amore adulto; oggi qualcuno direbbe che sublimavamo, ma in realtà semplicemente giocavamo. E quando il professore d'inglese spiegava Geoffrey Chaucer e la favola del galletto Chanticleer che aveva a disposizione sette gallinelle, noi ci guardavamo e ridacchiavamo. 
Poi ci siamo persi di vista finché un giorno, chiacchierando con mio marito, è saltato fuori il nome di David, il galletto dei tempi del liceo. Così abbiamo scoperto che loro due erano stati compagni di università. 
"Dai, chiamalo" ho detto. Così i due maschietti hanno fissato l'incontro ma senza svelare l'antefatto.
Insomma, ci siamo incontrati dopo tanti anni. Lui era sposatissimo, pluripapà e un po' stempiato, ma appena ci siamo rivisti "Ehi, ma tu sei Scalpo Fluente!" "Ciao Laghetto" gli ho risposto e  ci siamo abbracciati.

Che storia fantastica dietro questo nickname! Per niente banale e legata ad un bel ricordo! Grazie per averlo condiviso con noi! Mi ha fatto molto piacere leggerti e mi è sembrato un po' come essere stato lì con voi :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 08/06/2024 17:24 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Scalpo fluente

Di più
12/06/2024 12:44 #67405 da DarkMiryam
Risposta da DarkMiryam al topic La storia .... di un Nickname!

Penso di non aver mai letto una più bella storia legata ad un nickname. Ti dirò che mi sono anche un po' commossa!

Per quanto riguarda il mio nome... Dark perchè sono una darkettona, Miryam perchè è il mio secondo nome. Banale, se non fosse che il secondo nome me lo son scelto da sola, chiamandomi come la protagonista del romanzo che ho iniziato a scrivere 20 anni fa e non ho mai concluso. 

×o°” ̃`”°o× Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle. [Roald Dahl] ×o°” ̃`”°o×
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro