Sabato, 06 Settembre 2025

La storia .... di un Nickname!

Di più
21/10/2015 09:33 #20059 da PiaLeduc
Risposta da PiaLeduc al topic La storia .... di un Nickname!
Ciao a tutti :D
Il mio nickname non e' quello che uso di solito, ma l' altra sera ero a casa e non sapevo che fare, cosi' ho fatto qualche ricerca e il caso mi ha portato a vedere il film "Violette" sulla vita di Violette Leduc che sinceramente non conoscevo. Insomma dopo due ore molto intense il film e' finito lasciandomi dentro non solo la voglia di approfondire la conoscenza di questa scrittrice(la cui vita per certi versi ricorda la mia), ma anche e soprattutto la necessita' di dedicarmi con piu' costanza alla lettura. Da cio' e' scaturita una nuova ricerca che mi ha portata dritta dritta qui da voi... :) Mi sembrava giusto quindi per il nick usare il mio nome vero e rendere omaggio a Violette usando il suo cognome! :)

Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk

"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda, per raccontarla." G.G.M.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
21/10/2015 10:49 #20063 da Katya
Risposta da Katya al topic La storia .... di un Nickname!
Mi piace come si sono legate entrambe le cose. È sempre bello sapere quale è stato l'input per arrivare qui :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: PiaLeduc

Di più
22/10/2015 08:34 #20067 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La storia .... di un Nickname!
Interessante davvero. Inoltre non conoscevo l'autrice da te citata, dovrò informarmi! :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
22/10/2015 09:28 - 22/10/2015 09:29 #20071 da GlennAaron
Risposta da GlennAaron al topic La storia .... di un Nickname!
cavolo avrei dovuto pensarci meglio!!!

Dietro un semplice Nickname è raccontata una parte della nostra vita, puo' nascondere il propio nome, una parola che ci piace particolarmente... un qualcosa che ci contraddistingue, che ci identifica in modo particolare.... Dato che questo forum sta "crescendo" ..... e ci piacciono le storie che leggiamo nei libri.... perchè non scrivere la storia del nostro nickname?

Ultima Modifica 22/10/2015 09:29 da GlennAaron.

Di più
22/10/2015 10:47 #20075 da PiaLeduc
Risposta da PiaLeduc al topic La storia .... di un Nickname!

Interessante davvero. Inoltre non conoscevo l'autrice da te citata, dovrò informarmi! :)

Anche io non ne avevo mai sentito parlare e dalle ricerche che ho fatto ho scoperto che la sua scrittura ha ispirato diversi autori piu' celebri, tra cui Simone de Beauvoir(della quale era perdutamente innamorata) e Sartre . Non ha avuto la stessa fortuna di altri solo perche' tratto' temi sconvenienti per l'epoca, come l'aborto o l'omosessualita'. Insomma era una rivoluzionaria e questo non era gradito!

"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda, per raccontarla." G.G.M.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
25/06/2016 08:38 #25311 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic La storia .... di un Nickname!
Ciao a tutti, trovo molto carino spiegare l'origine dei nostri nick name, in un certo senso dicono molto di noi, quello che ci piace, che ci appassiona. Il mio rappresenta il personaggio storico leggendario Re Artù il cui cognome era Pendragon. Sono così affascinata da quella leggenda che ho sempre sognato di far parte dei cavalieri della tavola rotonda o di vivere ad Avalon alla sua corte. Ho letto alcuni libri inerenti a questa leggenda ma se qualcuno sa consigliarmi qualcosa è ben accetto. :P
La prima parte del mio nick name invece è semplicemente il diminutivo del mio nome :lol:
Baci :kiss:

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

Di più
27/06/2016 10:33 #25331 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La storia .... di un Nickname!
Benvenuta! :)
Ho sentito molto parlare della saga di Excalibur di Bernard Cornwell ma non ho ancora letto nulla di suo.
Tu hai consigli da dare su Artù e simili? :cheer: Se ti va apri una discussione in parliamo di libri, io avrò senz'altro piacere di leggerla. ;)
Ci leggiamo in giro!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
27/06/2016 12:03 #25333 da Illypendragon
Personalmente ho letto "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley e mi è piaciuto tantissimo. È il principale libro del ciclo di Avalon composto anche da: Le querce di Albion, La signora di Avalon e La sacerdotessa di Avalon. Tutto il ciclo narra il passaggio dalle antiche religioni celtiche alla religione cristiana ispirandosi al genere fantasy. Io non ho letto tutto il ciclo ma solo Le nebbie di Avalon perché solo quello narra proprio la leggenda di Artù però sarebbe bello leggerla tutto anche perché so che è molto bello. Magari se a qualcun altro interessa potremmo leggerli insieme e commentarli anche perché rileggerei volentieri anche il primo :)

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:

Di più
14/09/2016 16:39 #26198 da babette-61
Risposta da babette-61 al topic La storia .... di un Nickname!
ho finito da poco di rileggere per la terza volta "le nebbie di avalon" e ora sto rileggendo "le querce di albion". ho anche gli altri due volumi che citi. e un quarto, " le luci di atlantide" che spiega l'origine antica dei druidi e delle sacerdotesse della dea. mi piace immergermi in quell'atmosfera particolarissima che creano i romanzi della bradley... e quest'anno ne avevo bisogno, decisamente!

Di più
14/09/2016 18:37 #26199 da Illypendragon
Anche io amo quell'atmosfera...ti sembra di stare in un sogno :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ringraziano per il messaggio: babette-61

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv