Salve a tutti,
mi chiamo Luigi, sono uno studente universitario di 23 anni e scrivo da Lecce
Lo dico subito con chiarezza: la più grande passione della mia vita non è la lettura... ma il cinema.
Giustamente direte: allora cosa ci fai qui?
Beh, ecco, la mia smisurata passione per il cinema mi ha portato ad abbeverarmi spesso alla fonte della saggistica cinematografica. Aborro i gruppi Facebook di cinema e non ho molta simpatia per i vari youtuber che dilagano in Rete. Ritengo che la vera forma di analisi della cinematografia la si possa trovare o sulle riviste specializzate (Filmtv, Sentieriselvaggi, Quinlan, Cineforum etc.) oppure, appunto, sugli scaffali della sezione Saggi. Tale approccio mi ha consentito di costruire una discreta cultura su questo settore e, notando già da un po' la vitalità di questa community, ho deciso di iscrivermi, sperando di poter condividere fruttuosamente questa mia passione. Ovviamente credo che frequenterò quasi esclusivamente la sezione numero 3 Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia.
Perché dico "quasi"?
Beh, perché, nonostante tutto, all'occorrenza riesco anche a concedermi qualche immersione nella narrativa. Non stupisco nessuno nel dire di aver letto alcuni libri da cui sono stati tratti film che adoro particolarmente, dallo scontatissimo "Il Signore degli Anelli" di Tolkien a "Furore" di Steinbeck, da "Psycho" di Bloch a "Todo modo" di Sciascia, da "L'età dell'innocenza" di Edith Wharton a "Il grande sonno" di Raymond Chandler. Purtroppo, all'attivo ne ho davvero pochi, anche perché, tra università ed impegni di vario genere, il tempo libero viene quasi esclusivamente assorbito dal cinema e dalla saggistica: resta poco a tutto il resto. Quanti libri che non siano saggi leggo in un anno? Lo ammetto a testa bassa: solo uno...
Spero, seppur nella peculiarità della mia passione per la lettura, di poter dare un contributo a questo forum. Non è facile, per un ventitreenne, trovare qualcuno (soprattutto tra i coetanei) con cui poter parlare proficuamente di queste tematiche.
Grazie a tutti e buona lettura
Luigi
L'argomento è stato bloccato.