Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)

Di più
21/07/2022 15:15 #59882 da Vito
Risposta da Vito al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Un saluto a tutti! Sono Vito e ho 30 anni. Al momento vivo a Cremona. Mi sono appassionato alla lettura intorno ai 20 anni e da allora è divenuta la mia occupazione preferita nel tempo libero. Ho iniziato con i classici ma poi mi sono interessato anche alla filosofia antica, alla storia, a tematiche sociali. Risulta raro nella quotidianità discutere con altri di argomenti che non siano luoghi comuni, spero in futuro di riuscire in questo intento. Grazie 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
L'argomento è stato bloccato.
Di più
22/07/2022 15:05 #59906 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao Vito, e ciao a tutti i nuovi membri del forum. Io devo dire che qui mi trovo molto bene a parlare delle mie letture: le occasioni, come diceva Marialuisa, sono tante, e ogni lettore dà la sua prospettiva. Sicuramente ho notato tanta voglia di "sviscerare" le letture e andare in profondità! :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Di più
26/07/2022 17:57 #59998 da Less1203
Risposta da Less1203 al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e sono una studentessa universitaria. 
Ho iniziato a leggere libri all'età di otto anni con la saga di Geronimo Stilton "Nel regno della fantasia", da lì in poi amore puro per la lettura! 
I miei generi preferiti sono fantasy e giallo, però leggo veramente di tutto, tant'è che ho iniziato da poco a leggere dei grandi classici della letteratura sotto consiglio di una persona a me veramente molto cara. 
Ho deciso di iscrivermi a questo club per conoscere persone con i miei stessi interessi, ed anche per avere uno scambio di opinioni su diversi titoli, mi fa sempre molto piacere parlare di libri. Detto questo spero di trovarmi bene ed anche di partecipare in maniera attiva, grazie a chi ha letto fin qui. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Graziella
Di più
26/07/2022 21:30 #60003 da Sabrina72
Risposta da Sabrina72 al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao a tuttii chiamo Sabrina , ho 50 anni , adoro leggere , ma sono negata ad utilizzare i media , infatti mi ero già presentata ieri , ma non vedo più la mia presentazione , scusate , chissà cosa ho combinato .
...meglio se leggo , le ultime mie letture che mi hanno toccato e molto commossa sono state l isola di Arturo e Sostiene Pereira .
i
​​​​​​

I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Less1203
Di più
28/07/2022 08:52 #60026 da Cristina.R
Risposta da Cristina.R al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao a tutti e a tutte, mi chiamo Cristina e ho 43 anni.
La lettura è sempre stata una mia grande passione. Ci sono stati momenti in cui la pila di volumi sul comodino è cresciuta a dismisura per la mancanza di tempo e voglia, ma i libri sono come i veri amici sanno aspettare e sono sempre pronti ad accoglierti.
Ho deciso di iscrivermi al  club per conoscere altre persone appassionate di lettura e condividere recensioni e consigli. 
Grazie 
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/07/2022 22:21 #60044 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao a tutte! Benvenute nel Club! Siamo contenti di avervi qui e speriamo di leggervi presto a giro sul Forum ;)

Per qualunque dubbio o richiesta di informazioni, mi raccomando chiedete pure. Buone letture!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristina.R
Di più
29/07/2022 13:34 #60048 da Loverbook73
Risposta da Loverbook73 al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao 

Sono Luca ho 48 anni e lavoro in una biblioteca universitaria a Torino.
Amo leggere e scrivere poesie, lo scorso anno ho pubblicato la mia prima raccolta di poesie.
Ho frequentato alcuni gruppi nella mia città, ma causa lockdown e chiusure varie il tutto si è perso un po.
I miei gusti vanno dal romanzo storico, al thriller al fantasy. In qualche gruppo di lettura on line ho ripreso qualche classico lasciato per strada.
Spero di trovare qualche compagno di lettura per trovare consigli ed essere ancora più stimolato.

Di più
24/08/2022 10:48 #60301 da Ancienne
Risposta da Ancienne al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Salve a tutti,

Mi chiamo Francesco Ludovico e sono uno studente universitario.
Amo leggere fin da quando ne ho memoria, e negli anni (penso) di aver sviluppato una predilezione per la saggistica e i classici.
Sono partito da Harry Potter, Geronimo Stilton e Piccoli Brividi, nonché dalle straordinarie collane di Dami Editore: Primi Classici per i più piccoli, Dei ed Eroi dell'Olimpo, la Divina Commedia...

Ho deciso di iscrivermi al Club del Libro per curiosità, e magari per trovare altri coetanei con questa passione che - a volte - sembrano abbastanza difficili da rintracciare sul proprio territorio!

• Luigi il cinefilo lettore
  • Avatar di Luigi il cinefilo lettore
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/08/2022 00:44 #60304 da Luigi il cinefilo lettore
Risposta da Luigi il cinefilo lettore al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Salve a tutti,

mi chiamo Luigi, sono uno studente universitario di 23 anni e scrivo da Lecce

Lo dico subito con chiarezza: la più grande passione della mia vita non è la lettura... ma il cinema. 

Giustamente direte: allora cosa ci fai qui?

Beh, ecco, la mia smisurata passione per il cinema mi ha portato ad abbeverarmi spesso alla fonte della saggistica cinematografica. Aborro i gruppi Facebook di cinema e non ho molta simpatia per i vari youtuber che dilagano in Rete. Ritengo che la vera forma di analisi della cinematografia la si possa trovare o sulle riviste specializzate (Filmtv, Sentieriselvaggi, Quinlan, Cineforum etc.) oppure, appunto, sugli scaffali della sezione Saggi. Tale approccio mi ha consentito di costruire una discreta cultura su questo settore e, notando già da un po' la vitalità di questa community, ho deciso di iscrivermi, sperando di poter condividere fruttuosamente questa mia passione. Ovviamente credo che frequenterò quasi esclusivamente la sezione numero 3 Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia. 

Perché dico "quasi"?

Beh, perché, nonostante tutto, all'occorrenza riesco anche a concedermi qualche immersione nella narrativa. Non stupisco nessuno nel dire di aver letto alcuni libri da cui sono stati tratti film che adoro particolarmente, dallo scontatissimo "Il Signore degli Anelli" di Tolkien a "Furore" di Steinbeck, da "Psycho" di Bloch a "Todo modo" di Sciascia, da "L'età dell'innocenza" di Edith Wharton a "Il grande sonno" di Raymond Chandler. Purtroppo, all'attivo ne ho davvero pochi, anche perché, tra università ed impegni di vario genere, il tempo libero viene quasi esclusivamente assorbito dal cinema e dalla saggistica: resta poco a tutto il resto. Quanti libri che non siano saggi leggo in un anno? Lo ammetto a testa bassa: solo uno...  

Spero, seppur nella peculiarità della mia passione per la lettura, di poter dare un contributo a questo forum. Non è facile, per un ventitreenne, trovare qualcuno (soprattutto tra i coetanei) con cui poter parlare proficuamente di queste tematiche. 

Grazie a tutti e buona lettura

Luigi
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/08/2022 19:43 #60327 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 8 (Nuovi utenti 2022)
Ciao ragazzi! Benvenuti e grazie per esservi presentati! 

Se avete dubbi o richieste non esitate a chiedere. A presto! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro