Sabato, 06 Settembre 2025

La storia .... di un Nickname!

Di più
12/06/2024 20:14 #67406 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic La storia .... di un Nickname!

DarkMiryam post=67405 userid=9257Penso di non aver mai letto una più bella storia legata ad un nickname. Ti dirò che mi sono anche un po' commossa!

Per quanto riguarda il mio nome... Dark perchè sono una darkettona, Miryam perchè è il mio secondo nome. Banale, se non fosse che il secondo nome me lo son scelto da sola, chiamandomi come la protagonista del romanzo che ho iniziato a scrivere 20 anni fa e non ho mai concluso. 

Che gentile, DarkMiryam! Eh sì, i ricordi legati all'adolescenza sono sempre molto intensi! Mi hai strappato un sorriso con quel libro iniziato 20 anni fa, io invece a 16 anni  ho scritto 20 titoli e altrettante trame. Per fortuna non ne ho scritto nessuno .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2024 09:56 #67413 da DarkMiryam
Risposta da DarkMiryam al topic La storia .... di un Nickname!
Sarei curiosa di conoscere almeno almeno le trame... Magari hai gettato il seme di un futuro best seller ma ancora non lo sai :D

×o°” ̃`”°o× Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle. [Roald Dahl] ×o°” ̃`”°o×

Di più
18/06/2024 21:45 #67444 da Scalpo fluente
Ciao DarkMyriam, temo che le mie trame fossero tutte piuttosto convenzionali! C'era sicuramente una lei, poi un lui, poi degli ostacoli o dei problemi, come nel più trito degli schemi (acc, mi è scappata una rima, il lupo perde il pelo... ), e poi finiva tutto in maniera romantica. Tutto sommato devo aver avuto un'involuzione adolescenziale, perché da ragazzina non ero così, anzi avevo PRETESO il libro della Jungla in regalo, a dodici anni. Comunque il mondo non si è perso niente.
P.s.: scusa il ritardo della risposta, mi ero persa nei vari meandri del forum
Ringraziano per il messaggio: DarkMiryam

Di più
19/06/2024 09:50 #67445 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic La storia .... di un Nickname!
Ciao a voi e grazie per questo bello scambio, vi ho lette proprio volentieri! :D La storia di Scalpo Fluente è davvero coinvolgente: me la sono vista quasi fosse un film!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Scalpo fluente

Di più
19/06/2024 16:26 - 19/06/2024 16:28 #67449 da Scalpo fluente

lettereminute post=67445 userid=6958Ciao a voi e grazie per questo bello scambio, vi ho lette proprio volentieri! :D La storia di Scalpo Fluente è davvero coinvolgente: me la sono vista quasi fosse un film!

Muchas gracias, lettereminute! Questi apprezzamenti mi fanno venire prurito ai polpastrelli. La mia parte Bartleby dice no, ma la mia parte "Scalpo" dice sì.
Lo sai qual è il problema? E' che se io volessi, mettiamo, scrivere una cosina su una poetessa che mi piace molto, mettiamo Elizabeth Bishop, comincerei a leggermi la sua vita, poi scoprendo che è stata discepola ed amica di Marianne Moore andrei a vedere la vita di quest'ultima.... poi scoprendo che Elizabeth ha amato moltissimo il poeta Robert Lowell (anche se per molti motivi è stata solo una faccenda platonica) andrei a cercare il libro sulla loro corrispondenza epistolare "Scrivere lettere è sempre pericoloso", poi eccetera eccetera. Concludendo, se riesco a mettere a cuccia la mia parte ossessiva forse faccio un articolo. Altrimenti mi candido per un tomo dell'Enciclopedia Britannica sull'argomento. 
Comunque già con questo pizzico di autoironia ho fatto un passo avanti, ma è la leggerezza che mi manca. Vedrò se Calvino me ne presta un poco. 
Ciao

Ultima Modifica 19/06/2024 16:28 da Scalpo fluente.
Ringraziano per il messaggio: Giami23

• Unlibrosulmenù
  • Neonato
  • Neonato
  • Vivo di libri!
Di più
05/08/2024 23:56 #67868 da Unlibrosulmenù
Risposta da Unlibrosulmenù al topic La storia .... di un Nickname!
Sono legata a questo nick ormai da diversi anni e, oltre ad esserci affezionata, ormai mi si è cucito addosso. Tutto ha avuto inizio quando mi sono iscritta ad Instagram. La mia passione per la lettura ha pilotato la scelta del nome verso qualcosa che facesse comprendere quanto i libri siano importanti per me, al punto che me li mangerei addirittura. Come al ristorante, ho fornito a chi mi segue spunti di lettura per ogni gusto. Io non ne ho uno in particolare. Sono onnivora!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/08/2024 00:20 #67870 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:La storia .... di un Nickname!

Sono legata a questo nick ormai da diversi anni e, oltre ad esserci affezionata, ormai mi si è cucito addosso. Tutto ha avuto inizio quando mi sono iscritta ad Instagram. La mia passione per la lettura ha pilotato la scelta del nome verso qualcosa che facesse comprendere quanto i libri siano importanti per me, al punto che me li mangerei addirittura. Come al ristorante, ho fornito a chi mi segue spunti di lettura per ogni gusto. Io non ne ho uno in particolare. Sono onnivora!

Ahahahha! Bello questo accostamento! Complimenti! Qua con noi ne troverai a bizzeffe di libri per i tuoi denti :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
17/10/2024 18:00 #68279 da iajojo
Risposta da iajojo al topic La storia .... di un Nickname!
Sono stata per anni una "navigatrice" del web, e anche i nick name col tempo si sono modificati ed evoluti assieme alla mia storia.
Questo che ho scelto oggi mi è stato gentilmente concesso dalla nipotina duenne, che appena poco prima mi iscrivessi ha pensato bene di venirmi a cercare con la sua vocina squillante. 
Non sa ancora dire "zia", ché la zeta è una lettera faticosa, così come la erre. 
E invece di "zia RoRo", dunque, io son per lei "ia JoJo". 
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
21/11/2024 08:40 #68521 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic La storia .... di un Nickname!
Che bello, un´altra zia come me!!! In questi oltre dieci anni di Club sono anche diventata mamma, le mie nipotine ormai grandi non mi chiamano più zia Betty ma zia Elisa eppure il mio nickname è rimasto quello!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
17/02/2025 19:45 #70151 da LaLibreriaDellaGatta
Risposta da LaLibreriaDellaGatta al topic La storia .... di un Nickname!
Non è facile trovare un nick adatto, ma questo porta con sè sia l'amore per la lettura, che per la mia gatta, che ha passato il ponte dell'arcobaleno due anni e mezzo fa.
Quella piccola palla di pelo è stata con me in periodi molto difficili della mia vita, e mi ha letteralmente salvato un paio di volte.
Era un po' che volevo fare qualcosa da dedicarle, e alla fine è venuto fuori questo nick (che uso anche su instagram, almeno uno dei tanti hahahah, ma questo è sicuramente il più importante).

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv