Martedì, 04 Novembre 2025

"Washington square" di Henry James

Di più
28/11/2015 18:15 #21108 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Washington square" di Henry James
Alla fine ho comprato l'ebook. Ho terminato oggi la lettura: libro vivace e molto piacevole.
Ricordava (come idea) una commedia teatrale: gli "attori" del dramma recitano la loro parte su (quasi) un unico palcoscenico ovvero la casa a Washington square.

Concordo con voi sulla zia Penniman: insopportabile tramacciona, sarebbe stato carino che l'avessero messa alla porta senza tante cortesie, se avessi potuto l'avrei scacciata a pedate io stessa. :laugh:
Invece io ho apprezzato la protagonista, Catherine: al contrario di quello che ci vogliono far credere gli altri personaggi, ovvero il loro insistere su quanto sia tonta, io l'ho trovata molto saggia ed è un personaggio che cresce attraverso il corso della storia. Il suo unico difetto è
Attenzione: Spoiler!
. Ma l'ho trovata pregevole sotto diversi punti di vista: mi piace la sua tenacia, la sua capacità di comprendere le cose più a fondo di come fanno gli altri e la sua coerenza.
, quindi ho apprezzato davvero la sua integrità, inoltre mi è piaciuta molto la calma e la forza con cui ha affrontato tutte le situazioni; mai un melodramma.
Nemmeno il padre, il dottor Sloper, posso dire mi sia dispiaciuto: rende la narrazione particolarmente brillante. Inoltre si prodiga per il bene della figlia, fa quello che deve con cognizione di causa, perchè, a modo suo, le vuole bene...anche se sbaglia il modo in cui lo fa ed è per questo

Mi sono segnata un passaggio molto simpatico che mette in luce l'ironia usata da James in questo romanzo, appena accendo l'e-reader lo riporto. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2015 19:30 #21112 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic "Washington square" di Henry James
Leggendo i vostri commenti mi è venuta voglia di leggerlo!!! XD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/11/2015 10:01 #21145 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Washington square" di Henry James

Reba91 ha scritto: Leggendo i vostri commenti mi è venuta voglia di leggerlo!!! XD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Bè Reba è un libro piccolo che scorre velocemente, fosse in te una possibilità gliela darei se hai un po´ di tempo da ritagliargli tra una lettura e l´altra ;)

Per il commento di EmilyJane su Catherine...bò la sua coerenza a cosa serve?

Però confermo in pieno il tuo giudizio sul padre, è quello che intendo su quanto poco cambia dall´essere un padre che vuole solo il bene della figlia e poi però finisce per farla stare peggio a causa del proprio orgoglio.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/12/2015 10:18 #21250 da EmilyJane

bibbagood ha scritto: Per il commento di EmilyJane su Catherine...bò la sua coerenza a cosa serve?

Io non l'ho vista per nulla così:

Comunque ora sono proprio curiosa di sapere cosa ne dicono in Leggere Lolita a Teheran :)

Riporto uno dei passaggi ironici del libro:
"tu credi che sia meglio essere intelligenti o essere buoni?"
"buoni a che?" chiese il dottore. "Se non sei intelligente non sei buono a nulla".
[...]
"Certo che voglio che Catherine sia buona", disse il dottore il giorno dopo, "ma non sarà meno virtuosa solo perchè non è una stupida. Non temo che possa essere cattiva; nel suo carattere non avrà mai il sale della malizia. E' 'buona come il pane', come dicono i francesi; ma tra sei anni non voglio doverla paragonare a un buon panino imburrato".

:) Così chi non l'ha letto inizia a farsi un'idea dei caratteri dei personaggi ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/12/2015 11:14 #21265 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Washington square" di Henry James

EmilyJane ha scritto:
Io non l'ho vista per nulla così:

Che animo romantico che hai :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/12/2015 17:30 #21297 da EmilyJane

bibbagood ha scritto:

Prima Novel e adesso tu...mi toccherà ammettere di essere una romanticona da "cariare i denti" :blush: ;)
Insomma nella vita il romanticismo non guasta, basta che non s'intendano cioccolatini a san valentino :laugh: ;)

Di più
03/12/2015 17:32 #21299 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Washington square" di Henry James

EmilyJane ha scritto:

bibbagood ha scritto:

Prima Novel e adesso tu...mi toccherà ammettere di essere una romanticona da "cariare i denti" :blush: ;)
Insomma nella vita il romanticismo non guasta, basta che non s'intendano cioccolatini a san valentino :laugh: ;)

Vedi che il profilo che avevo tracciato era giusto? Sei tu, che ancora non ti vuoi rassegnare ... :lol:
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
17/12/2015 10:09 #21629 da EmilyJane
Due brani riportati da Leggere Lolita a Teheran...io e l'autrice la pensiamo allo stesso modo! :D

Catherine è uno strano personaggio, anche per James. E' sana, forte, ingenua, poco intelligente, ma onesta e pragmatica. Schiacciata fra tre personaggi astuti, egocentrici ed esuberanti, che la offendono e la sottovalutano, Catherine rimane buona e leale.

Bisogna dare credito a James quando dice di saper "immaginare le catastrofi"; molti suoi protagonisti arrivano infelici alla conclusione della storia - eppure, ai suoi occhi, con un'aura di trionfo. La ragione è che sono talmente legati alla propria idea di dignità che per loro vincere non significa essere felici, ma rimanere in qualche modo fedeli a se stessi, riuscire a preservare la propria integrità.

Chiamalo poco: nella vita non tutti raggiungono la felicità, è importante rimanere fedeli a se stessi, senza integrità non ci potrebbe mai essere serenità secondo me, per lo meno in un cuore buono.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Di più
17/12/2015 11:19 #21632 da Novel67

EmilyJane ha scritto: La ragione è che sono talmente legati alla propria idea di dignità che per loro vincere non significa essere felici, ma rimanere in qualche modo fedeli a se stessi, riuscire a preservare la propria integrità.

Concordo anch'io. Un grazie per la condivisione e karma contro l'insonnia e i tristi pensieri ... :)

Di più
24/07/2016 11:17 #25622 da Novel67
Ho finalmente letto anch'io questo libro e tutti i vostri commenti. Ho poco da aggiungere, se non sottolineare ulteriormente i pregi della scrittura di James: il romanzo è scorrevole e si legge davvero con grande piacere :) .

Per quanto riguarda i protagonisti della vicenda, il mio parere rispecchia pienamente quello espresso da EmilyJane. Sarà che anch'io ho "un animo romantico" :lol: , ma a me Catherine è parsa tutt'altro che tonta, debole, piatta o apatica. Anzi, rispetto agli altri, mi pare sia l'unica a mostrare - in conseguenza degli eventi e dell'esperienza - una reale e progressiva evoluzione. Le sue riflessioni e i suoi sentimenti raramente affiorano in superficie; ma la sincerità delle sue emozioni è sempre rivelata da piccoli dettagli, che rimangono però sconosciuti a chi - animato da una vivacità di carattere e di comportamento solo apparente - rimane accecato dal proprio egoismo, dal proprio orgoglio e dalla propria vanità.

Voto: 7

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro