Martedì, 04 Novembre 2025

"La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/06/2020 18:15 #44531 da bibbagood
"La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne è stato creato da bibbagood
Verso l'8 luglio (diciamo tra il 5 e il 10 :silly: ) pensavamo di leggere La lettera scarlatta, un classico statunitense pubblicato nel 1850, simbolo della mentalità puritana americana tipica di quell'epoca (anche se il romanzo si svolge in un periodo antecedente).

Vi lascio un commento da wikipedia, chi vuole unirsi alla lettura è ovviamente il benvenuto!

"Le ragioni del successo della Lettera Scarlatta sono moltissime. Gli Stati Uniti del tempo erano un paese giovane e risentivano ancora dell'egemonia culturale inglese. I libri pubblicati a quel tempo trattavano temi non molto originali (per lo più) ed erano libri, per così dire, "inglesi". Invece la Lettera Scarlatta è un libro americano non solo nell'ambientazione, ma genuinamente americani sono anche il suo linguaggio, lo stile utilizzato, i temi ricorrenti, i personaggi. Non sarebbe possibile spostare la storia ed i personaggi a Londra senza snaturare profondamente il contesto puritano della vicenda. Inoltre, poco dopo la sua pubblicazione, l'opera divenne il centro di dibattiti e discussioni infinite: molti lettori, infatti, fraintesero il significato del libro, credendo che fosse solo un libro "scabroso" su un adulterio. Ma moltissimi lettori si innamorarono della storia. Inoltre, l'autore godette dell'appoggio e del sostegno costante della famiglia, degli amici (fra cui Herman Melville) e del suo editore, e ciò contribuì al successo del romanzo, che fu tale da permettergli di vivere scrivendo, qualcosa di incredibile all'epoca, considerando che gli unici che potevano realisticamente farlo erano solo i preti e gli insegnanti."

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2020 10:58 #44538 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
Grazie Beatrice per la proposta. Mannaggia mi piacerebbe tanto unirmi, ma non so se avrò il tempo necessario. Per luglio mi sono già impegnato per la maratona di lettura... Però chissà, trovando il tempo, volentieri. Adoro la letteratura americana, i classici e quel periodo storico tra puritanesimo e frontiera.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
27/06/2020 12:37 #44539 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne

Mattia P. ha scritto: Grazie Beatrice per la proposta. Mannaggia mi piacerebbe tanto unirmi, ma non so se avrò il tempo necessario. Per luglio mi sono già impegnato per la maratona di lettura... Però chissà, trovando il tempo, volentieri. Adoro la letteratura americana, i classici e quel periodo storico tra puritanesimo e frontiera.

Bè se ti può consolare anche io avrei in programma di leggere la prima settimana di luglio sia il libro del mese che la prima parte dei Miserabili, quindi credo che per me La lettera scarlatta aspetterà fino al 10 :whistle: E anche Anna96 (la quale ci impone ritmi di lettura così serrati :pinch: ) e Ilariatata avrebbero in mente di leggere entrambi, quindi saresti in buona compagnia :laugh: Inoltre La lettera scarlatta dovrebbe essere abbastanza breve, neanche 300 pagine, quindi magari può essere una buona pausa tra la prima e la seconda parte dei Miserabili ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/06/2020 14:02 #44542 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne

quindi credo che per me La lettera scarlatta aspetterà fino al 10

Perfetto! E allora mi aggiungo molto volentieri!!!!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
27/06/2020 15:00 #44545 da Katya
Mi aggiungo anch'io! :)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/06/2020 15:20 #44546 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
Se iniziassi a contare il numero di pagine che ho in programma di leggere a luglio credo che potrebbe venirmi un po' d'ansia :laugh: spero di riuscire a stare dietro a tutto, comunque questo classico lo voglio leggere da un sacco e sono contenta di farlo in compagnia

Di più
29/06/2020 12:09 #44583 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
è da tanto che vorrei leggerlo ma non ti dico che mi aggiungo perchè ho tanto da leggere e recuperare ...se leggete qualche commento vuol dire che ce lho fatta :laugh:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/06/2020 13:46 #44589 da Katya

SARA1984 ha scritto: è da tanto che vorrei leggerlo ma non ti dico che mi aggiungo perchè ho tanto da leggere e recuperare ...se leggete qualche commento vuol dire che ce lho fatta :laugh:

Tifiamo tutti per te :D

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
07/07/2020 20:16 #44719 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
Sorpresa sorpresa, direi di rimandare l'inizio di ancora qualche giorno, visto che so che alcuni di voi preferiscono continuare a dedicare ancora un po' di tempo a I miserabili. Per quanto mi riguarda, credo che rimanderò l'inizio a tra circa una settimana.
Ho già avuto commenti di chi, dopo aver letto le prime pagine, abbia abbandonato perchè troppo pesante :dry: :unsure: Ma sono sicura che ce la faremo B) Dopo l'inizio pesante dovrebbe riprendersi più che bene!
Voi come state messi a letture e tempistiche?

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/07/2020 22:14 #44725 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne

Voi come state messi a letture e tempistiche?

Per me va bene iniziare quando lo decidi. E sono molto contenta di questa tua proposta.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro