Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Persuasione" di Jane Austen

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/12/2019 15:41 #42264 da Ariel
"Persuasione" di Jane Austen è stato creato da Ariel
Presa dalla smania di avere tanto tempo libero e soprattutto la voglia di impiegarlo leggendo ieri ho deciso di cominciare Persuasione, l'ultimo romanzo della Austen!!!
...eh niente l'ho già finito :silly: :silly: :silly: :silly:
sarà stata la mia buona disposizione alla lettura o più semplicemente la scorrevolezza e intensità di questo romanzo, ma non riuscivo a staccarmene! Ho adorato ogni singola pagina!
Qualcuno di voi lo ha già letto? cominciato?ha intenzione di leggerlo a breve? aspetto per commentare...

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/12/2019 17:34 #42265 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Persuasione" di Jane Austen
Ciao Giulia, la tua "smania" di leggere Persuasione mi ha ....persuasa!!!
Lo inizio e ti faccio sapere!!!!

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/12/2019 21:06 #42267 da Blache_Francesca
Ho letto i primi tre capitoli e capisco e condivido il tuo entusiasmo! E' coinvolgente e scorrevolissimo!!!!

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/01/2020 18:45 #42310 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Persuasione" di Jane Austen
Eccomi qui a commentare "Persuasione" :laugh:
Ora che ho letto tutti i romanzi della Austen posso dire che questo è il mio secondo romanzo preferito dell'autrice dopo Orgoglio e pregiudizio. L'ho letteralmente divorato catturata come sempre dalle atmosfere ottocentesche inglesi, ma questa volta a differenza della lettura precedente ovvero L'Abbazia di Northanger anche dai personaggi e le loro storie. Ho da subito simpatizzato con Anne Elliot, una protagonista degna di questo nome, che mi fa decisamente dimenticare Catherine Morland ingenua e insignificante. Anne Elliot è dolce, gentile, saggia e intelligente e non so perchè ma è così che mi immagino Jane Austen. La vicenda dell'amore a cui Anne ha rinunciato in passato, ma che non ha mai smesso di alimentare , permea tutto il libro pur attraversando varie altre vicende che ci permettono di conoscere altri personaggi interessanti, ben delineati nei loro caratteri e pensieri. Oltre ad Anne Elliot ovviamente non potevo non adorare il Capitano Wentworth, affascinante, sensibile e soprattutto innamorato perdutamente di Anne. il mio animo romantico non poteva non emozionarsi leggendo la sua dichiarazione d'amore. Ho amato il Capitano Wentworth quanto Mr Darcy :blush: :blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Novel67, Blache_Francesca, nautilus

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/01/2020 20:57 #42330 da Blache_Francesca
Ciao Ariel, ho finito il libro e posso solo dire che è molto bello e avvincente!

Di più
26/11/2020 18:15 #48085 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Persuasione" di Jane Austen
Dopo la lettura del libro del mese dell'Allende mi sono immersa in quella di Persuasione dell'Austen, altra autrice di cui non avevo letto nulla e ora mi sto interrogando sul perchè.
Ho superato la metà del libro che mi sta piacendo moltissimo, adoro Anne Elliot, intelligente, osservatrice, saggia, sensibile, altruista, insomma solo pregi, ma anche gli altri personaggi sono molto belli, in particolare nutro grande simpatia per Mary e mi fa ridere molto anche sir Walter Elliot, tutto incentrato sull'aspetto fisico delle persone.
Per la prima volta trovo anche tante figure maschili ben descritte, una fra tutte quella del Capitano Frederick Wentworth.
La scrittura della Austen mi piace, ha un ritmo serrato, crea attesa senza annoiare, è ironica e questo lo apprezzo moltissimo.
Lo spaccato dell'epoca è anche molto interessante, siamo nel periodo delle continue guerre tra Inghilterra e la Francia di Napoleone. La marina inglese all'epoca era invincibile, quindi gli ammiragli, i capitani e tutti coloro che ruotavano intorno alla marina godevano di un forte arricchimento economico, ma comunque la nobiltà (in questo caso rappresentata da sir Elliot) li guardava sempre con sdegno.
Proseguo nella mia lettura.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Vanessa, Blache_Francesca, Margarethe

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
26/11/2020 19:42 #48086 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic "Persuasione" di Jane Austen
Io ho letto tutti i romanzi della Austen e Persuasione è uno di quelli che ho preferito, dopo Orgoglio e pregiudizio. Penso che in questo romanzo le emozioni attraverso la scrittura arrivano tantissimo al lettore, mi sono emozionata in vari punti, e mi sono sentita molto vicina alla protagonista.
Sono d'accordo sul fatto che i suoi romanzi hanno sempre molto ritmo difficilmente ti annoi, forse è stato così un po' solo per Mansfield Park.
Tralaltro Persuasione lo avevo anche portato al raduno per il book crossing mi sa lo trovò Margarethe !
Nemmeno ti dico buona lettura perché con Jane Austen è sempre una buona lettura :)

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
27/11/2020 09:54 - 27/11/2020 10:11 #48092 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Persuasione" di Jane Austen

Vanessa ha scritto: Tralaltro Persuasione lo avevo anche portato al raduno per il book crossing mi sa lo trovò Margarethe !

Sìììì grazie, infatti è arrivato a noi! :) io l'ho già letto e amato e sono contenta di averlo ora nella mia libreria, inoltre adesso è sul comodino di Diego e complice il film "Il club di Jane Austen" penso che lo leggerà presto ;)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 27/11/2020 10:11 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/11/2020 10:10 #48095 da Blache_Francesca
Foooorzaaaa Sara e ....Diego! !!
Fatemi sapere la prossima lettura, mi aggiungerò volentieri se non l'ho ancora letta.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/11/2020 10:15 #48097 da Blache_Francesca

Dopo la lettura del libro del mese dell'Allende mi sono immersa in quella di Persuasione dell'Austen, altra autrice di cui non avevo letto nulla e ora mi sto interrogando sul perchè.
Ho superato la metà del libro che mi sta piacendo moltissimo, adoro Anne Elliot, intelligente, osservatrice, saggia, sensibile, altruista, insomma solo pregi, ma anche gli altri personaggi sono molto belli, in particolare nutro grande simpatia per Mary e mi fa ridere molto anche sir Walter Elliot, tutto incentrato sull'aspetto fisico delle persone.
Per la prima volta trovo anche tante figure maschili ben descritte, una fra tutte quella del Capitano Frederick Wentworth.
La scrittura della Austen mi piace, ha un ritmo serrato, crea attesa senza annoiare, è ironica e questo lo apprezzo moltissimo.
Lo spaccato dell'epoca è anche molto interessante, siamo nel periodo delle continue guerre tra Inghilterra e la Francia di Napoleone. La marina inglese all'epoca era invincibile, quindi gli ammiragli, i capitani e tutti coloro che ruotavano intorno alla marina godevano di un forte arricchimento economico, ma comunque la nobiltà (in questo caso rappresentata da sir Elliot) li guardava sempre con sdegno.
Proseguo nella mia lettura.

Buon proseguimento di lettura, Nautilus. Questo libro mi è piaciuto per tutto ciò che hai già elencato, ma il senso di attesa e di suspens, nelle opere della Austen, è micidiale. È in grado di protrarsi per tutto un libro: questa, è la parte che più apprezzo di lei.
E tu, Sara cosa ne pensi?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro