Martedì, 25 Agosto 2026

"Il piacere" di Gabriele D'Annunzio

Di più
03/07/2021 16:15 - 03/07/2021 16:17 #53445 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Terminato la lettura

mulaky post=53039Il gossip becero tra uomini sulle donne e sulle loro tresche è rivoltante e veramente basso, così come l'uscita che il protagonista fa, poco dopo, con amici e amiche. Ovviamente tutto questo stride fortemente con la parte seconda, dove si presenta un qualcosa di più alto e spirituale... sono sicura che D'Annunzio l'abbia fatto di proposito, per far vedere che razza di personaggio fosse Andrea.

Attenzione: Spoiler!

Concordo su tutto
Attenzione: Spoiler!

Mi è piaciuta la scena in cui ci sono le prostitute, perché si capisce che sono lì solo per necessità e odiano quel ruolo:

"Ma aveva, a quando a quando, momenti di stanchezza, di prostrazione, stranissimi, ne' quali pareva che qualche cosa le cadesse dal volto e che nella sua figura sfrontata e oscena entrasse non so qual piccola figura triste, miserevole, malata, pensierosa, più vecchia, della vecchiezza d'una bertuccia tisica che si ritragga in fondo alla sua gabbia a tossire dopo aver fatto ridere la gente"

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 03/07/2021 16:17 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2021 11:12 #53508 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
E rimango di nuovo sola a parlare di libri 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, davpal3, nautilus

Di più
02/07/2026 22:49 - 02/07/2026 22:50 #74360 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Bello leggere discussioni tanto profonde e animate… 
Dopo anni ho letto anche io questo libro e riporto qui la mia opinione. 

“Il piacere” è un’opera che sembra scritta quasi a posta per esprimere la vita estetica di Kierkegaard: “io sono camaleontico, chimerico, incoerente, inconsistente. Qualunque mio sforzo verso l’unità riuscirà sempre vano. (…) La mia legge è in una parola: NUNC”. 

Della vita estetica presenta l’infinita ricerca del nuovo e del diverso e il correlato senso di disperazione. Andrea Sperelli, il protagonista, è infatti profondamente disperato, oppresso da una cupezza e una tristezza crescenti. 

Emblematico della natura umana è che della quantità di donne che egli conosce, quelle che dominano la sua mente e l’intero romanzo sono le uniche associate al rifiuto. Elena Muti che, dopo un periodo di passione, sposa un altro. Maria Ferres che, coniugata, rifiuta a lungo e con sofferenza le sue avance. Tutte le altre, possedute realmente o virtualmente, trascorrono nei pensieri di Sperelli senza lasciare traccia, se non il predetto senso di disperazione. 

E come nella vita estetica di Kierkegaard l’oggetto del piacere è infinito e dunque irrilevante, così per Andrea Sperelli e due amate finiscono per confondersi e sovrapporsi a vicenda, fino a una indistinzione che D’Annunzio descrive come l’abisso dell’abiezione morale. 

Il romanzo è per me degno di nota, più che per il contenuto, per lo stile. Ogni pagina de “Il piacere” è raffinatissima e contiene almeno una sorprendente metafora, una frase poetica, un neologismo divertente. L’attenzione ai dettagli è massima sia nel contenuto che nella forma.Se si confronta una pagina del libro con una pagina di un’opera contemporanea, viene solo da chiedersi come sia stato possibile questo crollo e questa decadenza. 
Ultima Modifica 02/07/2026 22:50 da davpal3.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro