Martedì, 04 Novembre 2025

"Io prima di te" di Jojo Moyes

• Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/06/2016 14:17 #25261 da Kira990
"Io prima di te" di Jojo Moyes è stato creato da Kira990
Ho appena finito di leggere Io prima di te di Jojo Moyes ed è stata una scoperta
Cercavo un romanzetto da leggere in poco tempo e poco impegnativo. Una amica mi ha regalato questo libro tempo fa e non l'avevo ancora mai iniziato. Sono partita senza avere troppe informazioni perchè di solito, per non rovinarmi la lettura, non leggo troppo ne recensioni ne commenti.
E mi ha sorpresa.
Una lettura che parte come una storia leggera, spiritosa e finisce in un bagno di lacrime.
Un tema molto attuale e forte come il suicidio assistito e in parallelo la sfida di vivere la vita. Vivere non sopravvivere e lasciarsi vivere facendo passare le giornate senza aspettarsi nulla. Vivere pretendendo la gioia e la felicità.
Libro letto tutto d'un fiato. Mi ha appassionato, mi ha fatto molto riflettere e mi ha sorpreso perchè non mi aspettavo una storia del genere.
C’è molto di prevedibile e moltissimo che non è affatto prevedibile in questo libro. Il fatto che Will e Lou finiscano per innamorarsi è forse scontato, che alla fine Louisa cresca e si trovi "stretta" nella sua attuale vita anche, ma è il modo in cui viene raccontato che è intrigante.
Ti chiedi, soprattutto alla fine, dove finisce l'amore e dove inizia l'egoismo, fino a che punto amare una persona ti faccia sentire in obbligo di prendere decisioni per l'altra persona o cercare di cambiare le sue idee e scelte e come sia poi difficile accettare e convivere con queste scelte se non ti sembrano giuste.
Pensi a come sono difficili i rapporti con la famiglia già normalmente, quando poi entrano in gioco anche malattie o, in questo caso, una grave disabilità, mette ulteriormente in crisi i rapporti. Se poi ci aggiungi che spesso e volentieri loro devono decidere per te senza nemmeno chiederti cosa vuoi fare ma solo perchè secondo loro è per il tuo bene in questo contesto lo valuti come un atto di egoismo da parte dei genitori. Agiscono così per star bene loro con la loro coscienza. Però se ci penso bene non è quello che faccio anche io con mia figlia? ovviamente tutto ridimensionato ma la domanda me la sono fatta...
Libro piaciuto e sicuramente consigliato.

Ho voluto condividere con voi questi pensieri perchè mi ha veramente toccato questo libro.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Valeria2416

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2016 15:57 #25263 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic "Io prima di te" di Jojo Moyes
Ho letto anche io questo libro un paio di anni fa e che dire? Ho pianto per tutta l'ultima parte del libro. Anche a me ha colpito molto il tema affrontato e mi ritrovo in tutti i tuoi commenti. Se ti interessa il mese scorso è uscito anche il seguito (anche se non è all'altezza del primo) "dopo di te" ;)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

• Kira990
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/06/2016 16:22 #25265 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Io prima di te" di Jojo Moyes
Ho visto che c'è anche il seguito ma sono indecisa se leggerlo. I seguiti difficilmente sono all'altezza e spesso sono fatti solo perché il primo libro ha "venduto" molto quindi sono indecisa... c'è la curiosità ma ho paura di rovinarmi l'opinione attuale dell'autore e della storia

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
20/06/2016 21:07 #25269 da mstesym
Risposta da mstesym al topic "Io prima di te" di Jojo Moyes
Mi state convincendo a leggerlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/06/2016 16:34 #25318 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Io prima di te" di Jojo Moyes
Che bella presentazione Kyra, coinvolgente e si percepisce l'emozione che hai provato nel leggerlo! Ho un libro di Jojo Moyes ma sinceramente non ricordo neanche il titolo... ho sempre avuto il pregiudizio che fosse letteratura rosa al 100% superficiale e quindi non ho mai considerato molto neanche il libro che mi ritrovo ad avere. Ma sicuramente almeno con questo intervento un po' di interesse sei riuscita a suscitarmelo!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Acria, Kira990

• Kira990
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/06/2016 09:48 #25329 da Kira990
Non ho letto altro di Moyes quindi non so dirti sugli altri libri, ma questo decisamente lo consiglio :)

Di più
27/06/2016 12:31 #25335 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic "Io prima di te" di Jojo Moyes
L'ho letto anche io la settimana scorsa, tutto d'un fiato e devo dire che mi ha davvero sorpreso. La storia come diceva prima Kira ha molte cose scontate ma sono raccontate in modo originale è davvero coinvolgente. Non sono una persona che si emoziona facilmente ma devo dire che questa storia mi ha toccato nel profondo. Mi ha spinto a farmi delle domande sulla vita, mi ha fatto rendere conto che non devo accontentarmi mai e devo sempre cercare qualcosa da fare per vivere appieno. Inoltre fa riflettere su come interagiamo con le persone a cui vogliamo bene. Spesso si è egoisti senza volerlo e si decide per gli altri pensando di fare del bene ma forse dobbiamo spendere un po' più di tempo ad ascoltare cosa realmente l'altro vuole perché spesso amore è anche mettersi da parte e lasciare l'altro libero di scegliere anche se magari quella scelta ci può far soffrire.

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

• Kira990
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2016 16:07 #26133 da Kira990
Questa estate ho letto anche il seguito di Io prima di te. Sono stata indecisa fino all'ultimo ma poi ho ceduto alla lettura.
Non sono del tutto felice di averlo letto perchè non l'ho trovato all'altezza del primo. Mi avevate avvisata ma io devo sbatterci la testa...
Mi sono ritrovata con un romanzo rosa. I temi profondi, gli spunti di riflessione del primo libro spariti. Il conflitto interiore di Luo per poter superare la morte di Will mi è sembrato trattato in modo molto superficiale, così come la storia in generale. Ho fatto fatica a finirlo, non avevo la curiosità di leggere fino all'ultima parola del libro.
Avrei da ridire anche su alcune vicende che capitano a Luo e ai nuovi personaggi che mi sembrano un pò troppo da film.
Attenzione: Spoiler!

Credo che il problema principale sia che il primo libro era realistico, la trama filava bene, potevi immedesimarti nei personaggi, ti ponevi domande anche su te stesso.
Il secondo è un romanzetto rosa.
C'era del potenziale ma probabilmente si è voluto sfruttare la bellezza e il successo del primo libro (anche in vista dell'uscita del film probabilmente) e scrivere per forza un seguito. Ma come quasi tutti i sequel non ha passato l'esame....
mi sento amareggiata :(

Di più
09/09/2016 20:41 #26141 da kers
Risposta da kers al topic "Io prima di te" di Jojo Moyes
Anche io ho amato Io prima di te, più o meno per gli stessi motivi che avete già detto. Mi ha colpito appunto perché non è solo una storia banalmente strappalacrime, ma è ricca di tematiche importanti che mi hanno toccato molto da vicino. Una lettura che in qualche modo mi ha ferito e mi ha coinvolto profondamente.
Quando ho saputo del seguito ho pensato - per un bel po' - di volerlo leggere, ma per fortuna non l'ho comprato. Dopo un po' ho cambiato idea, appunto perché sono sicura che sarebbe solo una delusione. E dopo il tuo ultimo commento, Kira, ne sono ancora più convinta.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Di più
24/11/2017 18:47 #33313 da CALLA
Risposta da CALLA al topic "Io prima di te" di Jojo Moyes
Sto leggendo il secondo libro di Jojo Moyes, dpo aver letto Io prima di te che ho trovato bello per quanto triste. Adesso sto leggendo Innamorarsi in un giorno di pioggia. Tutt'altra storia, anche se si parla sempre di sentimenti, ma devo dire che mi piace molto, forse più dell'altro perchè non affronta un argomento delicato e triste come Io prima di te. Qualcuno di voi lo ha letto? (Innamorarsi in un giorno di pioggia, intendo)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro