Domenica, 30 Agosto 2026

"Camera con vista" di Edward Morgan Forster

• Novel67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/04/2018 12:12 #35902 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Camera con vista - E.M. Forster

bibbagood ha scritto: Bè se a tutti ha dato quest´impressione, deve essere allora proprio la struttura dell´opera ad essere così: la parte in Italia mi è sembrato quasi un altro libro rispetto a quella in Inghilterra.

Per quanto abbia trovato interessante (e fondata) l'annotazione di Emily, io in verità non ho avuto l'impressione di due parti contrapposte in senso stilistico: la contrapposizione cui facevo riferimento riguardava solo l'ambientazione, sottesa proprio - secondo me - a rimarcare quella differenza riassunta nella frase da te riportata .

Sicuramente nella seconda parte ho ritrovato in pieno il Forster di Casa Howard, ma non è che la prima parte mi sia sembrata opera di uno scrittore alle prime armi. E' solo che la penna di Forster si presta più all'ironia che al romanticismo, più a canzonare il Medioevo che ad appassionarsi al Rinascimento ... :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2025 13:41 #71213 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Camera con vista" di Edward Morgan Forster
Qualcuno nei prossimi giorni vuole leggere questo libro ? 

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/06/2025 15:29 #71215 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Camera con vista" di Edward Morgan Forster
Ho unito il topic con quello già esistente ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/07/2026 16:38 #74378 da macs
Risposta da macs al topic Camera con vista - E.M. Forster
Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di essa si sviluppa la narrazione, snocciolando i personaggi e gli eventi. Ma ciò che rende grande un romanzo non è la trama, bensì i temi che essa affronta attraverso la sensibilità dell’autore e la sua capacità di cogliere le umane dinamiche interiori e di esprimerle; c’è infine lo stile personale e il registro linguistico. In Camera con vista c’è tutto questo al massimo grado.
Nella prima parte, di carattere quasi documentaristico, viene descritta una fetta della società benestante inglese di inizio novecento, che si ritiene il meglio storico delle società umane, ingabbiata nelle sue regole, dedita a conversazioni stucchevolmente vuote e ipocrite, pur nella loro eleganza, sintomo di un consolidato declino e di un’errata autocoscienza, errore particolarmente grave in quanto figlia di un elevato livello culturale. Dopo il fatidico capitolo, il racconto sfocia naturalmente nella seconda parte del romanzo in cui il cambio di passo è totale, eppure l’una si integra e si spiega alla perfezione nell’altra. Nella consapevolezza che la vita torreggia su di noi, e che contro ciò che essa dispone ben poco possiamo, un risicato margine di scelta rimane, ed è lì che ce la giochiamo: “… rinunciò a capire sé stessa e si unì al grande esercito degli ottenebrati, che non seguono né il cuore né il cervello, e marciano verso il loro destino sotto le insegne del luogo comune”. Forse l’unico appunto lo farei al discorso dell’anziano Emerson, un po’ eccessivo, anche nelle sue conseguenze.
Camera con vista è un grande romanzo.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro