Giovedì, 16 Luglio 2026

"Camera con vista" di Edward Morgan Forster

• Novel67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/04/2018 12:12 #35902 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Camera con vista - E.M. Forster

bibbagood ha scritto: Bè se a tutti ha dato quest´impressione, deve essere allora proprio la struttura dell´opera ad essere così: la parte in Italia mi è sembrato quasi un altro libro rispetto a quella in Inghilterra.

Per quanto abbia trovato interessante (e fondata) l'annotazione di Emily, io in verità non ho avuto l'impressione di due parti contrapposte in senso stilistico: la contrapposizione cui facevo riferimento riguardava solo l'ambientazione, sottesa proprio - secondo me - a rimarcare quella differenza riassunta nella frase da te riportata .

Sicuramente nella seconda parte ho ritrovato in pieno il Forster di Casa Howard, ma non è che la prima parte mi sia sembrata opera di uno scrittore alle prime armi. E' solo che la penna di Forster si presta più all'ironia che al romanticismo, più a canzonare il Medioevo che ad appassionarsi al Rinascimento ... :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2025 13:41 #71213 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Camera con vista" di Edward Morgan Forster
Qualcuno nei prossimi giorni vuole leggere questo libro ? 

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/06/2025 15:29 #71215 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Camera con vista" di Edward Morgan Forster
Ho unito il topic con quello già esistente ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/07/2026 16:38 #74378 da macs
Risposta da macs al topic Camera con vista - E.M. Forster
Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di essa si sviluppa la narrazione, snocciolando i personaggi e gli eventi. Ma ciò che rende grande un romanzo non è la trama, bensì i temi che essa affronta attraverso la sensibilità dell’autore e la sua capacità di cogliere le umane dinamiche interiori e di esprimerle; c’è infine lo stile personale e il registro linguistico. In Camera con vista c’è tutto questo al massimo grado.
Nella prima parte, di carattere quasi documentaristico, viene descritta una fetta della società benestante inglese di inizio novecento, che si ritiene il meglio storico delle società umane, ingabbiata nelle sue regole, dedita a conversazioni stucchevolmente vuote e ipocrite, pur nella loro eleganza, sintomo di un consolidato declino e di un’errata autocoscienza, errore particolarmente grave in quanto figlia di un elevato livello culturale. Dopo il fatidico capitolo, il racconto sfocia naturalmente nella seconda parte del romanzo in cui il cambio di passo è totale, eppure l’una si integra e si spiega alla perfezione nell’altra. Nella consapevolezza che la vita torreggia su di noi, e che contro ciò che essa dispone ben poco possiamo, un risicato margine di scelta rimane, ed è lì che ce la giochiamo: “… rinunciò a capire sé stessa e si unì al grande esercito degli ottenebrati, che non seguono né il cuore né il cervello, e marciano verso il loro destino sotto le insegne del luogo comune”. Forse l’unico appunto lo farei al discorso dell’anziano Emerson, un po’ eccessivo, anche nelle sue conseguenze.
Camera con vista è un grande romanzo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro