Giovedì, 16 Luglio 2026

"Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
23/12/2018 00:08 #39321 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway
ho letto Il vecchio e il mare in 3° media, forse IV ginnasio...
per me uno dei migliori libri letti...

comprendo le riflessioni di Erica e credo che, sotto il punto di vista da lei prospettato, siano inattaccabili e condivisibili...

tuttavia, personalmente, mi ritrovo molto nelle riflessioni di Vanna e Graziella...
Il vecchio e il mare parla di tutto tranne che della pesca...riporto una piccola citazione, nella quale si intravedono le tematiche del romanzo, come la lotta per la sopravvivenza, la dignità e il coraggio con cui affrontare tale lotta, il rispetto per l'altro nel cui valore si rispecchia il proprio valore:
"Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2025 21:41 #70677 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway
Sono rimasta sorpresa dal fatto che questo libro non abbia ancora un topic dedicato, a meno che io non mi sia sbagliata.

Ho letto questo libro per il punto 30 della challenge di quest'anno, dato che è ambientato soprattutto in mare.

Sentivo parlare di questo libro da anni, avendo visto il film tantissimo tempo fa, ma senza ricordarmi più la trama. È stata una lettura veloce, ma il finale è stato doloroso.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/04/2025 22:51 #70680 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway

muchentuchen post=70677 userid=8111Sono rimasta sorpresa dal fatto che questo libro non abbia ancora un topic dedicato, a meno che io non mi sia sbagliata.

Ho letto questo libro per il punto 30 della challenge di quest'anno, dato che è ambientato soprattutto in mare.

Sentivo parlare di questo libro da anni, avendo visto il film tantissimo tempo fa, ma senza ricordarmi più la trama. È stata una lettura veloce, ma il finale è stato doloroso.

Sì, lo avevamo discusso qualche tempo fa, ho unito quindi le discussioni ;-)
Personalmente continuo ad averne un ricordo pessimo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
07/04/2025 14:14 #70695 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway

bibbagood post=70680 userid=1044Sì, lo avevamo discusso qualche tempo fa, ho unito quindi le discussioni ;-)

Ti ringrazio, non lo avevo trovato 

• Artax
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/05/2025 14:50 #70932 da Artax
Risposta da Artax al topic "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway
Ho letto questo romanzo molti anni fa, l'ho letto in due ore, mi ha letteralmente rapito. Sicuramente è un romanzo crudo, come tutti quelli che ho letto di Hemingway, ma è stato scritto negli anni 50 e le idee erano diverse da ora. Credo che il tema sia il legame tra l'uomo e la natura, il pesce non è un nemico da distruggere infatti Santiago si rivolge a lui con rispetto. 
Non l'ho trovato per niente noioso, nonostante i personaggi siano solo tre, contando anche il pesce.

@EmilyJane capisco il tuo punto di vista, non mangio animali dal 2013, ma io l'ho vista come una lotta fondata sulla lealtà e sul rispetto e i due combattono ad armi pari.

Di più
13/06/2025 11:28 - 13/06/2025 11:33 #71212 da Caribu
Risposta da Caribu al topic "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway
Ah, finalmente un giudizio su Hemingway basato su… empatia per il pesce.
Non si legge tutti i giorni una recensione in cui il vero protagonista non è Santiago, non è il ragazzo Manolin, nemmeno lo stile asciutto, ma… il tonno. O lo sventrato marlin, per essere precisi.

Hai letto Il vecchio e il mare e il problema non è il ritmo, la solitudine, il simbolismo della sfida umana contro l’ineluttabilità del fallimento. No. È che il pesce “ci resta male”. Tenerissimo.
La tua osservazione sulla “dissociazione mentale” di Santiago è davvero illuminante: non viene da pensare che forse sia un simbolo? No, no. Meglio accusarlo di incoerenza emotiva, come se fosse un tizio in coda all’Esselunga che ha comprato il salmone e adesso si pente.E poi il colpo di scena: citazioni dotte, Pitagora, Ippocrate, la Vegetarian Society dell’800, Alcott e perfino Leonardo da Vinci.
A un certo punto sembrava più un comizio da sagra vegana che un commento letterario.

Che dire… Il vecchio e il mare non sarà piaciuto, ma la bibliografia alternativa è impeccabile.Quanto a Hemingway, sì, era brutale, ruvido, e pure un po’ ubriacone. Ma davvero sorprende che un vecchio pescatore cubano del dopoguerra non fosse iscritto alla Vegan Society? Forse il problema non è Santiago… ma l’aspettativa che si comporti come un influencer etico del XXI secolo.In ogni caso, fai bene a continuare: Di là dal fiume e tra gli alberi potrebbe piacerti di più. Anche se — spoiler — ci sono armi. E maschi. E pure un po’ di guerra. Ma magari nessun pesce. Almeno quello.

Coraggio. Magari il prossimo libro sarà una raccolta di poesie sui carciofi.
Ultima Modifica 13/06/2025 11:33 da Caribu.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro