Sabato, 06 Settembre 2025

"Domani nella battaglia pensa a me" di Javier Marias

• Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
28/09/2020 11:46 #45854 da Anna96
Buongiorno :) io e Beatrice @bibbagood il 5 Ottobre inizieremo la lettura condivisa di questo libro di Marías, sua prima nonché, a quanto pare, molto discussa e divisiva opera. Sentitevi liberi di unirvi a noi :laugh: Sicuramente visti i tempi trattati sarà una lettura ricca di spunti interessanti

Ecco la sinossi:
Tutto comincia all’improvviso. In un appartamento di Madrid, Marta invita a cena Víctor. Il marito Eduardo è a Londra per lavoro, il figlio finalmente dorme. I due, che si conoscono appena, si baciano, hanno davanti un’intera notte. Ma a un tratto, Marta si sente male. Muore in pochi minuti. Cosa fare? Nulla potrebbe essere piú paurosamente casuale di quell’evento. Victor rimane impigliato nei fili misteriosi della vita della sua non-amante e ne insegue come in un labirinto i segreti, fino a scoprire a poco a poco situazioni incredibili e personaggi sfuggenti. Nessuno è quello che sembra, fantasmi e chimere hanno piú consistenza delle persone in carne e ossa (il titolo del libro è tratto dal Riccardo III di Shakespeare). Marías è bravo a disseminare la vicenda di indizi e dettagli come in un giallo e mostrarci l’altra metà della vita, quella nascosta e dissimulata. Raccontandoci l’inganno e svelandone la macchina che esso mette inevitabilmente in moto, Domani nella battaglia pensa a me racconta l’illusoria realtà in cui siamo sprofondati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2020 19:08 - 28/09/2020 19:23 #45863 da davpal3

Buongiorno :) io e Beatrice @bibbagood il 5 Ottobre inizieremo la lettura condivisa di questo libro di Marías, sua prima nonché, a quanto pare, molto discussa e divisiva opera. Sentitevi liberi di unirvi a noi :laugh: Sicuramente visti i tempi trattati sarà una lettura ricca di spunti interessanti

Perché divisiva e discussa? Giusto per capire se può essere interessante leggerlo :D
Ultima Modifica 28/09/2020 19:23 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
28/09/2020 19:53 - 28/09/2020 19:54 #45864 da Anna96

Perché divisiva e discussa? Giusto per capire se può essere interessante leggerlo :D

Innanzitutto per lo stile dell'autore. Sicuramente non è uno a cui piacciano i periodi brevi e senza subordinate stile Hemingway (ho visto frasi di 10 righe, per dire) :laugh: E poi credo anche per le tematiche trattate... Ho visto molti pareri contrastanti sulle recensioni di ibs
Ultima Modifica 28/09/2020 19:54 da Anna96.

Di più
28/09/2020 21:06 #45867 da vanna
Di Javier Marias ho letto Berta Isla che mi è piaciuto tantissimo e non solo a me anche a diversi miei compagni di letture, poco dopo, in preda all'entusiasmo, ho iniziato Così ha inizio il male, ripetitivo fino allo spasmo e pesante, la storia inizia a muoversi nelle ultime pagine.L' autore scrive bene e fa riferimenti storici interessanti , indagatore dei meandri più profondi della psiche esprime le sue ossessioni......ma non voglio anticipare nulla magari seguirò i vostri commenti !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
28/09/2020 22:40 #45870 da Graziella
Riccardo III di Shakespeare? Ho capito bene?:blink: :blink: :blink:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
29/09/2020 12:21 #45877 da Anna96

Riccardo III di Shakespeare? Ho capito bene?:blink: :blink: :blink:

Sì, il titolo è una citazione

Di Javier Marias ho letto Berta Isla che mi è piaciuto tantissimo e non solo a me anche a diversi miei compagni di letture, poco dopo, in preda all'entusiasmo, ho iniziato Così ha inizio il male, ripetitivo fino allo spasmo e pesante, la storia inizia a muoversi nelle ultime pagine.L' autore scrive bene e fa riferimenti storici interessanti , indagatore dei meandri più profondi della psiche esprime le sue ossessioni......ma non voglio anticipare nulla magari seguirò i vostri commenti !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Berta Isla mi ispira molto, ma anche "gli innamoramenti" mi sembra un libro parecchio interessante. Se dovesse andare bene questo primo tentativo sicuramente leggerò altro di Marías!

Questo libro qui mi sembra che si presti molto bene alle indagini psicologiche, speriamo bene :lol: Non vorrei sbagliare ma dall'incipit mi sembra che si tratti di un flusso di coscienza.

Di più
29/09/2020 13:48 #45880 da Anna96
A titolo informativo vi dico ho dovuto creare un nuovo account perché ho per sbaglio cancellato quello che avevo prima (non chiedetemi come ho fatto perché ancora non l'ho capito nemmeno io :whistle: ) ma sono sempre io :D
Ringraziano per il messaggio: davpal3

Di più
29/09/2020 17:49 - 29/09/2020 17:54 #45884 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic "Domani nella battaglia pensa a me" di Javier Marias
Io ho letto questo libro forse proprio quando uscì e ne ho un piacevolissimo ricordo!!! :-)
Tanto da averlo regalato almeno al raduno di Napoli. ;-)
Vi auguro una piacevole lettura e spero piaccia anche a voi quanto è piaciuto a me!!
:-)

Anna sei di nuovo neonata.. noooooo :-)
Ultima Modifica 29/09/2020 17:54 da remembrandt.

Di più
30/09/2020 14:16 #45908 da Blue
Ciao a tutti,
le premesse sono interessanti e visto che ho il cartaceo già pronto, fresco fresco dal book crossing del raduno di Roma (coincidenza?), mi unisco volentieri a voi nella lettura. (;

Di più
30/09/2020 14:36 - 30/09/2020 14:40 #45909 da Anna96

Ciao a tutti,
le premesse sono interessanti e visto che ho il cartaceo già pronto, fresco fresco dal book crossing del raduno di Roma (coincidenza?), mi unisco volentieri a voi nella lettura. (;

Ottimo :laugh: Nessuna coincidenza, cercando libri da portare al raduno ho scoperto di averne due copie in libreria :silly: :silly:

Io ho letto questo libro forse proprio quando uscì e ne ho un piacevolissimo ricordo!!! :-)
Tanto da averlo regalato almeno al raduno di Napoli. ;-)
Vi auguro una piacevole lettura e spero piaccia anche a voi quanto è piaciuto a me!!
:-)

Anna sei di nuovo neonata.. noooooo :-)

Sei molto rassicurante :laugh: se questa lettura dovesse andare bene di potrebbe pensare di leggere altro di suo :)

Sì sono di nuovo neonata :pinch: :pinch: :pinch: ma recupererò
Ultima Modifica 30/09/2020 14:40 da Anna96.
Ringraziano per il messaggio: remembrandt

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv