Lunedì, 01 Giugno 2026

"L'età dell'innocenza" di Edith Wharton

Di più
19/05/2024 23:24 #67193 da greenintro
Risposta da greenintro al topic "L'età dell'innocenza" di Edith Wharton
Romanzo non semplice da approcciare e da scorrere, un ritmo lento ma proprio per questo coerente con la rappresentazione di uno spaccato sociale ben definito, quello contrassegnato dalla rigidità delle convenzioni della società puritana americana. Ma il filo narrativo si segue volentieri, e nel finale c'è un salto di qualità molto forte a livello emotivo e nella vicenda della storia d'amore tra Newland Archer e la contessa Olenska, storia riguardo cui ho anche intravisto, proprio nel finale, aspetti tipici della letteratura classica russa, il rigetto della realtà nel momento in cui si ha timore possa deludere le proprie aspettative ideali, anziché accettare compromessi o vie di mezzo. Elementi nobili, romantici, ma che a volte, come in questo caso, lasciano un pò l'amaro in bocca rispetto a delle conclusioni che personalmente avrei preferito nella trama. Il personaggio della contessa Olenska è tratteggiato in modo promettente nel suo anticonformismo rispetto alla mentalità dell'ambiente sociale della borghesia americana, ma ho avuto l'impressione che la sua personalità avrebbe potuto essere maggiormente sviluppata anziché limitarla prevalentemente nel metterla in luce relativamente al rapporto sentimentale con Newland. Ad esempio, dedicando un più ampio spazio ai suoi interessi, le sue letture, svaghi, rimarcando in modo maggiore il contrasto tra il suo modo di essere e le aspettative dell'ambiente americano, etiche e "di costume". Eppure è come se il suo spirito europeo, e in particolare dell'Europa orientale, riesca a imprimere una traccia nel racconto e in particolare nel finale e nella personalità di Newland, orientandola, come già detto, verso un romanticismo lontano dal pragmatismo tipicamente "yankee" (finale non a caso ambientato nell'europea Parigi).

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro