Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Se questo è un uomo" di Primo Levi

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/01/2022 12:51 - 27/01/2022 12:52 #57366 da Giami23
"Se questo è un uomo" di Primo Levi è stato creato da Giami23
Come tutti sappiamo, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto.
Mi piacerebbe poter condividere con voi una lettura significativa e testimonianza di quanto accaduto, per poterci soffermare e non lasciare che questa ricorrenza scivoli via nell'indifferenza.
Propongo per cui " Se questo é un uomo" di Primo Levi.
Spero che qualcuno possa unirsi a me e vale sia per chi come me non lo abbia ancora letto sia per chi avrà voglia di rileggerlo. 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 27/01/2022 12:52 da Giami23.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/01/2022 14:13 #57404 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Miriam, l'ho appena concluso, mi dispiace non aver notato il tuo post, ti avrei fatto volentieri compagnia, me lo ha fatto notare Giorgia mentre chiacchieravamo. 
Volevo solo scattare una foto alla poesia e condividerla sui nostri social per la giornata della memoria e pagina dopo pagina, in poco tempo, mi sono ritrovata a metà libro. 

Ho bisogno di un po' di tempo per metabolizzare quello che ho letto, magari se riesci a trovare qualcuno che ti fa compagnia commenterò insieme a voi, in ogni caso ripasso tra qualche giorno. 

Commento brevemente dicendo che questo è uno di quei libri che un uomo, indipendentemente dal fatto che sia o non sia un lettore, deve leggere almeno una volta nella vita. E meditarlo. Tanto. E regalarlo. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, callmeesara

Di più
28/01/2022 14:30 - 28/01/2022 14:34 #57406 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi

Come tutti sappiamo, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto.
Mi piacerebbe poter condividere con voi una lettura significativa e testimonianza di quanto accaduto, per poterci soffermare e non lasciare che questa ricorrenza scivoli via nell'indifferenza.
Propongo per cui " Se questo é un uomo" di Primo Levi.
Spero che qualcuno possa unirsi a me e vale sia per chi come me non lo abbia ancora letto sia per chi avrà voglia di rileggerlo. 
Carissima Giami 23, purtroppo io ho letto tutta, ma tutta la letteratura, i saggi, nazionali e internazionali, che si riferiscono a quello che viene chiamato l'Olocausto, parola che dagli ebrei viene sostituita con Scioah, che ha ben altro significato. Tu su internet puoi vedere il significato di Scioah che troverai sicuramente. Per conto mio ti spiego perché da noi ebrei il termine Olocausto non è usato e poco accettato ormai. Se vai a vedere il significato della parola "Olocausto" vedrai che abbiamo ragione: Nessuno di noi si è offerto di sacrificio a Dio o a chi per lui. comunque per esserti solidale andrò sbrigativamente anch'io su internet, senza consultare gli innumerevoli libri e documenti romanzi, saggi, documentari, ricerche alle quali ho partecipato in qualità di promotrice. E' giusto ricordare, questa parte di storia, perpetrata dal Social Nazionalismo, che ha aperto la strada a tutti gli successivi crimini efferati compiuti da un gruppo di uomini ai danni di altri uomini. La strada è stata aperta, i tabù sono caduti e ora resta a noi che siamo rimasti, vegliare che non si ripetano più cose del genere. Che comunque continuano a ripetersi. Abbiamo bisogno di conoscenza, coscienza, coraggio e amore.
"AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO" rispondeva un noto rabbino a chi gli chiedeva cosa doveva fare per essere un buon ebreo.
Il tuo nome Miriam è un nome prettamente ebraico, Miriam nell'Antico testamento era la sorella di Mosè, si potrebbe avere la tua faccia.!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 28/01/2022 14:34 da Graziella. Motivo: Ho aggiunto una parte.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3, gavi

Di più
28/01/2022 15:08 #57410 da Graziella
olocausto Forma di sacrificio praticata nell’antichità, specialmente nella religione greca e in quella ebraica, in cui la vittima veniva interamente bruciata. Presso gli Ebrei l’ōlāh, istituito, secondo la tradizione, da Mosé, rappresentava la più completa espressione del culto offerto a Dio e consisteva nel bruciare interamente la vittima sull’altare dopo l’immolazione. La vittima poteva essere il toro o il vitello, l’agnello o il montone, il capretto o il capro, sempre di sesso maschile, e tra gli uccelli, la tortora e il colombo, e doveva restare sull’altare tutta la notte, fino alla mattina.
shoah Termine ebraico («tempesta devastante», dalla Bibbia, per es. Isaia 47, 11) col quale si suole indicare lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale; è vocabolo preferito a olocausto in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile.

Come puoi ben leggere, nessun ebreo ha desiderato sacrificarsi a Dio, una pratica comunque arcaica, quella del sacrificio di animali , non certo più in uso da almeno 2000 anni. Interessante è la richiesta di Dio ad Abramo, di sacrificargli il figlio Isacco, ma come ben saprai, il braccio di Abramo fu fermato da Dio che non voleva certo il sacrificio di Isacco, ma voleva solo vedere se Abramo gli era veramente devoto. 
Ogni lettera scritta in ebraico della parola SHOAH ha un significato esoterico preciso.
Dopo aver letto "Se questo è un uomo" ti consiglio anche il seguito, molto bello, "La Tregua" è il racconto della liberazione del campo da parte dell'armata rossa che prenderà in carico tutti i prigionieri sopravissuti, fino al loro ritorno a casa. 
Per Levi, sarà a Torino, dove abitavano i suoi genitori e il resto della sua famiglia. La morte di Levi fu avvolta dal mistero, egli cadde dalle scale di casa sua all'età mi pare di settanta anni circa, non ricordo con esattezza.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, callmeesara

Di più
28/01/2022 15:57 #57414 da Graziella
Nel 2017, presso un fatiscente club del libro: www. letteratour.it, che oltre a offrire a pagamento la redazione di tesi di Laurea, che aveva un forum di cinque lettori, nel quale mi ero iscritta con il nome di Miriam, ho trovato ascolto per lo sviluppo di una ricerca da me lanciata, dal titolo: "Il popolo tedesco sapeva ed è stato corresponsabile delle stragi naziste". In effetti i cinque lettori attivi, erano fermi a punto morto, pare che la mia proposta offrisse una linfa non sperata. Si sono buttati, ed erano anche molto bravi, hanno proposto di, invece di leggere un libro tutti insieme, ognuno si sarebbe presa una parte da sviluppare, io ero entrata con il romanzo di Hans Fallada "Ognuno muore solo"; gli altri cinque, si sono presi, chi la parte storica con documenti scritti in francese la prese Eloise, la redattrice e penso la proprietaria di questo sito. Tutti ci prendemmo il nostro carico di romanzi, testimonianze, documenti.  Fu una cosa travolgente, ci mettemmo cinque mesi, e alla fine, non con pochi contrasti fra noi, si arrivo a una conclusione, non perfettamente univoca, ma di grane spessore cognitivo. Devo dire che era parecchio esaltata. Purtroppo di disaccordi su un tale argomento ce ne furono molti, anche e soprattutto per le nostre idee politiche e religiose. Alla fine di maggio 2017, concluso e sviscerato l'argomento ho pensato che sarebbe stato meglio uscire da lì e ho trovato poi il CdL. Ho tutta la documentazione scritta, con i vari interventi, le ricerche i commenti. Mi reputo un'esperta.   appagata della mia sete di sapere fino in fondo. 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/01/2022 18:30 - 28/01/2022 18:31 #57419 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Perdonate il mio ritardo!!Bibi peccato :( spero però che più avanti commenteremo qualcosa insieme :)
 Graziella innanzitutto ti ringrazio moltissimo, perché speravo che tu ti inserissi in questa discussione, pur sapendo che sicuramente avessi già letto questo libro e molto altro a tal proposito.
 Se non erro, non molto dopo la mia iscrizione al Cdl in un topic (ora non ricordo precisamente quale fosse) la tua conoscenza in materia suscitò la mia curiosità e così ho scoperto un pezzo della tua storia. Infatti, tu per me qui sul Club rappresenti una vera e propria fonte!!
Quindi poter leggere un tuo parere, un dettaglio, una spiegazione, per me é un onore. Grazie per aver precisato la differenza tra la parola "Olocausto", ormai di uso comune seppur inesatta, e la parola "Shoah". 
 È una differenza non da poco ed è bene sottolinearlo, come hai giustamente fatto.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 28/01/2022 18:31 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
28/01/2022 19:02 #57420 da Alice84
Risposta da Alice84 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Io lo rileggerò molto volentieri, sono curiosa di leggerlo con una consapevolezza diversa rispetto a quando lo lessi a scuola a 16 17 anni.
LO voglio leggere anche nella prospettiva del suo concetto di dolore...sto affrontando un corso di aggiornamento molto interessante in merito e ho avuto molti spunti interessanti da approfondireGrazie x la proposta!

Di più
28/01/2022 20:16 #57421 da Graziella
Miriam, potrei anche rileggerlo. Ho in casa la prima edizione, non son molte pagine e magari commentiamo insieme. Intanto sono ferma con Anna Karenina. Finita la prima tappa. Dai! dimmi se vuoi cominciare subito o fra un po', il tempo c'è.

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/01/2022 09:35 #57426 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Anche subito se ti va! Io inizio oggi 

(Francesco Petrarca)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
29/01/2022 10:19 #57428 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Se questo è un uomo l'ho già letto diverse volte e sta sempre nella libreria accanto alla scrivania, a portata di mano. Parteciperei di corsa a una lettura condivisa ma in queste settimane non riesco proprio a leggere... però ogni tanto passerò di qui a leggervi e magari commentare, nella speranza di poter dare anche io un contributo alla discussione su un libro e un tema a me carissimi - anche in relazione ai miei studi su Levi (vedasi l'intervista dell'altroieri in Rubrica Letteraria  ). 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro