Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Se questo è un uomo" di Primo Levi

Di più
04/02/2022 16:57 #57671 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Cara Miniam, per rispondere alle tue domande ti cito due libri uno su Auschwitz e uno su uno dei quei greci scampato allo sterminio, prigioniero a BIRKENAU (a 7 km. da Auchwitz)
1. "Auschwitz" la citta, il lager di Sybille Steinbacher, Edisione Einuadi Struzzi, 2004, pagg.152. qui ci sono anche stampate le mappe toponomastiche dei vari campi, compreso A. Vedo se riesco a scansire e postarla.
2. "Sonderkommand Auschwitz" di Shlomo Venezia, prefazione di valter Veltronim Ed. BUR saggi  2007
Shlomo Venezia è quell'uomo che ho conosciuto in una riunione a a Milano, invitato a "raccontare"
Questo sono saggi di poche pagine e se avrai voglia di approfondire le tue conoscenze potrai farlo tranquillamente.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2022 17:14 #57672 da Graziella

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/02/2022 20:52 #57679 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Graziella ti ringrazio moltissimo! Come sempre sei una vera e propria fonte ero certa che avessi delle risposte per me.
​​​Metto in lista!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/02/2022 21:02 #57681 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Non ho partecipato a questa lettura ma vi ho letto molto attentamente, soprattutto te Graziella. Tutto ciò che stai raccontando, almeno per me ma immagino anche per le altre, sono testimonianze, curiosità, racconti assai importanti. Io sono un’amante della storia e questo argomento in particolare mi piace molto, alle medie quando l'ho studiato per la prima volta mi ha toccato molto. Grazie a te lo sto amando molto di più, addirittura sono andata anche ad approfondire, a conoscere di più. Grazie Graziella, non smettere mai di raccontare queste cose, a noi umani per ricordare ci serve il racconto da persone anziane e colte come te. 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23, Margarethe

Di più
05/02/2022 13:58 - 05/02/2022 14:24 #57685 da Graziella
Ne "Il canto di Ulisse" per Primo quel giorno è una bella giornata, egli è stato scelto da Pikolo per andare con lui a prendere la zuppa per il pranzo. La marmitta pesa 50 chili e va portata per 1 km. infilata nelle stanghe.
"Era un lavoro abbastanza faticoso, però comportava una gradevole marcia di andata senza carico, e l'occasione sempre desiderabile di avvicinarsi alle cucine. Parlavamo delle nostre cose....."
Nelle pagine a seguire, a Primo passano per la mente frammenti del Canto di Ulisse, vuole spiegare a Pikolo che parla francese, cosa vogliono significa la Divina commedia e la cantica che riguarda l'incontro di Dante con Ulisse. Levi ha urgenza di ricordare alcune parti della cantica, vuole spiegarla all'amico, sente che questo gli fa bene, non sente più neppure il peso della marmitta. 
Sono pagine da non perdere, e sono a quelle che mi riferivo in un altro post, quando parlavo della capacità di lenimento dei dispiacere, da parte dell'arte.
Aggiungo uno nota bibliografica: 
Pikolo è un uomo che Levi ha ritrovato e con il quale ha corrisposto per molti anni. Su Levi Pikolo ha scritto un bellissimo libro:
"Mi chiamava Pikolo" di Jean Samul con marc dreyfus, Edizione Frassinelli 2008.
Dalla IV di copertina:
"Carissimo Primo, 
sarai senz'altro stupido di ricevere miei notizie e, in tutta onestà possiamo ben dire che è un miracolo".
"Carissimo Jean,
ho sempre pensato che, se qualcuno avesse avuto qualche probabilità di farcela, quello eri tu. Per la tua energia, l'intelligenza, la capacità di preservarti sia sul piano fisico sia su quello mentale. Ed ecco che mi ritrovo la tua lunga lettera fra le mani!"

Ultima Modifica 05/02/2022 14:24 da Graziella. Motivo: Ho aggiunto una parte.

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/02/2022 23:45 #57692 da Giami23
Ho adorato la cantica dove Dante incontra Ulisse.
Ora inizio il capitolo a cui tu fai riferimento.
Mi è piaciuto moltissimo il capitolo sui sommersi e i salvati. Levi descrive come come si applicava la legge del più forte a quel deforme universo, dove l'uomo privato delle sovrastrutture sociali, ridotto a soccombere ai bisogni primari e per quelli a rinnegare i propri principi per poter sopravvivere, si rivela inevitabilmente nella sua bestialità o miseria. E per chi non possedeva le giuste attitudini e soprattutto né più animo né forza, la selezione  determinava permanenza breve.

Graziella dopo questo libro quale mi consigli di leggere a seguire, sempre dello stesso autore, per seguire una linea diciamo?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

Di più
06/02/2022 22:29 #57711 da Graziella

Ho adorato la cantica dove Dante incontra Ulisse.
Ora inizio il capitolo a cui tu fai riferimento.
Mi è piaciuto moltissimo il capitolo sui sommersi e i salvati. Levi descrive come come si applicava la legge del più forte a quel deforme universo, dove l'uomo privato delle sovrastrutture sociali, ridotto a soccombere ai bisogni primari e per quelli a rinnegare i propri principi per poter sopravvivere, si rivela inevitabilmente nella sua bestialità o miseria. E per chi non possedeva le giuste attitudini e soprattutto né più animo né forza, la selezione  determinava permanenza breve.

Graziella dopo questo libro quale mi consigli di leggere a seguire, sempre dello stesso autore, per seguire una linea diciamo?
Ogni volta che leggo di queste cose, continuo a chiedermi come è stato possibile, sembra di vedere alcune scene del "Il signore degli anelli"
Anche la settimana scorsa su Amazon prime, ho rivisto un film molto bello sul processo fatto ad alcuni dei responsabili di quei fatti. Mi pare che si intitoli Norimberga. Gli attori sono di "prima qualità" e il film è fatto molto bene. Te lo consiglio. Quando stavamo andando a Norimberga in camper, alla periferia abbiamo perduto un po' la strada e ci siamo trovati davanti quella struttura in disuso ormai, che veniva usata per i comizi i Hitler. Ho sentito dentro di me come qualcosa che mi faceva trattenere il respiro, come in un luogo dove improvvisamente è entrata troppa aria, un vento gelido che mi ha mozzato il fiato. 
Ora dovrò leggere i due libri, brevi che ti ho postato e che mi ha dato Davide, cioè sono suoi. "Mi chiamava Piccolo" l'ho già letto anni fa.
Io continuo a leggerti. Miriam 

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/02/2022 23:53 #57713 da Giami23
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza"
Celebre frase pronunciata da Ulisse nella Divina commedia. Una tra le più belle a mio parere.
E hai ragione Graziella, Pikolo intende benissimo come in quel momento l'arte stia aiutando Levi, perché la bellezza in tutte le sue forme può salvare il mondo.
Nel Lager gli uomini erano contenuti entro le colonne d'Ercole. Il mondo al di fuori ormai lontano a svilire l'intelletto umano che il campo racchiude e cancella.
No, nessun uomo è fatto per vivere incatenato.
Graziella per favore continua a leggermi si e guidami, ne ho bisogno. Grazie 

(Francesco Petrarca)

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/02/2022 23:57 #57714 da Giami23
Graziella hai visto "il labirinto del silenzio"? 
e il film " Eichmann"?

(Francesco Petrarca)

Di più
07/02/2022 09:33 #57717 da Graziella

Graziella hai visto "il labirinto del silenzio"? 
e il film " Eichmann"?
No questi due film non li ho visti. su Eichmann, ho letto "La banalità del male" un saggio della Arent, che si è recata in Israele ed ha seguito tutto il processo che hanno fatto gli israeliani.
Poi quando puoi e vuoi continuare con Primo Levi ti conviene leggere "La Tregua" è la continuazione di "Se questo è un uomo" e racconta del suo lungo viaggio di ritorno dal campo fino a Torino, con l'Armata Rossa che gli fanno fare un giro lunghissimo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro