Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Se questo è un uomo" di Primo Levi

Di più
07/02/2022 20:22 #57751 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Grazie per il suggerimento, stasera lo guardiamo

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
07/02/2022 21:37 #57753 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Anche io seguo la discussione "in incognito", ma ora vi lascio questo link. È un'intervista a Primo Levi e ogni volta che la rivedo mi commuovo. 

Ad ogni modo io consiglio, per capire davvero l'uomo-Levi fino in fondo (contraddizioni comprese) di leggere, parallelamente alla Trilogia della Shoah (Se questo è un uomo, La tregua e I sommersi e i salvati), le poesie, che sono raccolte in Ad ora incerta (Garzanti). Sono state ripubblicate, dopo tanti anni, nel 2019 in occasione del centenario della nascita di Primo Levi. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Giami23, silviArki

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/02/2022 22:33 #57755 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Disarmante..non trovo parole.
Piena e dolorosa consapevolezza di ciò che è accaduto, la consapevolezza di chi ha la storia incisa sulla pelle.
Non so voi ma io a vedere questa intervista, attualissima, ho provato i brividi. Ascolterò le altre. Grazie Elisa.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
07/02/2022 22:42 #57757 da ziaBetty
Quello che mi colpisce sempre, quando vedo Levi, è la sua compostezza - proprio sabauda- anche quando parla di qualcosa di così mostruoso come Auschwitz.
Dev'essere stato una gran bella persona, anche piena di ironia nonostante tutto. Una volta disse che "salvo involontarie interruzioni" aveva sempre vissuto a Torino... 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/02/2022 22:49 #57758 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
È proprio la sua compostezza, che io ho trovato anche nella scrittura o almeno per quello che sto leggendo in prosa, ad essere disarmante. Mi piacerebbe conoscere di più le sfumature di Levi, tu in questo Elisa puoi essere fondamentale

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
08/02/2022 06:40 #57759 da ziaBetty
Grazie, lo spero! 
Per conoscere tutte le sfumature di Levi sono fondamentali le poesie, ti consiglio di procurarti Ad ora incerta. Sarà sorprendente leggere anche un Levi rancoroso, iroso, che giudica, diventa dio e manda all'inferno. Un Levi profondamente umano... chi non si sentirebbe così dopo un'esperienza simile?
Quando ci ho lavorato su mi ha colpito proprio questa discrepanza rispetto al Levi che conoscevo dalle interviste e dalla prosa.
Oltre alle poesie evidentemente riguardanti Auschwitz, ce ne sono tante altre straordinarie che rivelano il suo lato intimo e molto tormentato.
Magari poi ne posto qualcuna qui. :-) 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
08/02/2022 13:27 #57773 da silviArki

ziaBetty post=57753 userid=96Anche io seguo la discussione "in incognito", ma ora vi lascio questo link. È un'intervista a Primo Levi e ogni volta che la rivedo mi commuovo. 

Ad ogni modo io consiglio, per capire davvero l'uomo-Levi fino in fondo (contraddizioni comprese) di leggere, parallelamente alla Trilogia della Shoah (Se questo è un uomo, La tregua e I sommersi e i salvati), le poesie, che sono raccolte in Ad ora incerta (Garzanti). Sono state ripubblicate, dopo tanti anni, nel 2019 in occasione del centenario della nascita di Primo Levi. 

grazie per la condivisione

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

Di più
08/02/2022 13:30 #57774 da silviArki

Grazie a Silvia e a Bibi. Per la rappresentazione teatrale vado a vedere in che città la fanno..
Per i dUE film, uno lo fanno su Rai replay l 'altro.si trova in DVD. 
MA ho trovato.una PERLA VERA su Amazon Prime. .Un film prodotto da Rai Fiction "questo è un uomo" messo assieme da pezzi di documentario sui campi. interviste a Levi e a esperti che parlano di lui e parti di un film che è stato girato anni fa. Mi è piaciuto molto. E anche quel criticonestamente di David ha ammesso che è ben fatto
.MirIan. Beba, e Silvia, se avete un po di tempo......
a casa ieri sera ho cominciato a vedere questo docu-film.......non ci sono parole però come scrivono ZiaBetty e Bibi, anch'io sono rimasta compita dal comportamento di Levi mentre racconta (non avevo mai visto prima una sua intervista ma avevo soltanto letto dei suoi libri), sembra quasi che lui non abbia vissuto quel dramma ma in realtà se lo portava dentro e poi la sua fine lo dimostra.

Di più
08/02/2022 13:32 #57775 da silviArki
scusate ho scritto Bibi ma in realtà era Giami23 

Di più
08/02/2022 13:44 - 08/02/2022 14:04 #57777 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
"Ad ogni modo io consiglio, per capire davvero l'uomo-Levi fino in fondo (contraddizioni comprese) di leggere, parallelamente alla Trilogia della Shoah (Se questo è un uomo, La tregua e I sommersi e i salvati), le poesie, che sono raccolte in Ad ora incerta (Garzanti). Sono state ripubblicate, dopo tanti anni, nel 2019 in occasione del centenario della nascita di Primo Levi. " (ELISA)

@ Elisa, riposta di Graziella.
Scusa, ma i tre libri che hai consigliato QUI sopra, sono quelli identici che ho consigliato io almeno otto giorni fa. Non vedo perché ce li riproponi, non mi entusiasmano le tue introduzioni. Io mi sono impegnata qui, a fare delle riletture, per condividere il lo sgomento di  chi ha aperto  questo doloroso argomento, che non investe solo Primo Levi, ma tante altre persone. 
So che tu hai curato la raccolta di poesie di Levi, avrai avuto le tue motivazioni, ma a noi non interessa solo Primo Levi, ma la storia nella quale la Shoah si è svolta. Levi è uno dei tanti che ha testimoniato. Ho segnalato QUI il bel film "Questo è un uomo" prodotto dai RaiFiction, che si può vedere su Amazon prime, nel quale ci sono anche le interviste che sono state fatte a Levi nel tempo. 
Quello che dice sulla personalità di Levi sono ovvietà che chiunque di noi può considerare durante la lettura di tutti i suoi libri.
Purtroppo che carattere e caratteristica, io sono una persona che tende a guardare sempre le persone dietro la loro apparenza, ogni persona, non solo gli scrittori, così come spero facciano gli altri con me. Quindi avrai capito che per una serie di motivi che qui non sto a dire, il tuo intervento non mi è gradito. So bene, che tutti abbiamo diritto di dire la nostra, so bene che questo CDL non è mio, quindi sarebbe stato saggio per me tacere, però io sono una di quelle che non tace, non l'ho mai fatto. 
Se dobbiamo allargare la condivisione dell'argomento di lettura, secondo il tuo metodo, andremo a finire col parlare di Levi, come un eroe, un martire, un'artista, un grande scrittore.  A me invece pareva che i nostri scambi, fra Miriam, Bibi, e altre, si erano allargati  a centri concentrici, così come deve essere la conoscenza della storia e delle cose del mondo, di un periodo storico per noi ancora così vicino. Il tuo intervento ci manda nel particolare "Le poesie e il carattere di Levi". A me non interessano.
E da domani stesso posso lasciare questo post che secondo me stava andando a ritmo lento, seguendo il pensiero e le emozioni, un passettino alla volta, senza fretta.   
Già mi aspetto fulmini e saette, ma io difenderò sempre quello che penso, anche se c'è sempre un prezzo da pagare.
Auguri per la tiratura del  libro di Garzanti Poesie di Levi: "A ora Incerta" penso da te curata,  e per una buona vendita.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 08/02/2022 14:04 da Graziella. Motivo: Qualche piccola correzione di ortografia

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro