Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Se questo è un uomo" di Primo Levi

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/02/2022 17:39 #57797 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi

Graziella, traggo spunto da questo tuo racconto per dire che, nel 2016, nei mesi di lavoro a Palazzo Chigi, ho conosciuto una signora di grandissima sensibilità (il cui cognome ometto perchè non so se ha piacere ad essere citata) che mi ha raccontato della sua esperienza molto simile alla tua: il passaggio della frontiera per la Svizzera con la famiglia, in una giornata freddissima e con la neve fino alle ginocchia.

C'è un film che, più di altri, rivedo sempre volentieri ed è Train de vie. Spesso, giustamente, si associa l'idea della Shoah alla tragedia e al dolore, ma questo film la associa anche all'idea dell'umorismo proprio del popolo ebraico, che nulla toglie alla gravità della questione. Non a caso, la traduzione dei dialoghi fu affidata a Moni Ovadia, il cui acume è straordinario.

I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty, Giami23, callmeesara

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2022 18:12 #57798 da Alice84
Risposta da Alice84 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Ho finito il libro oggi.
HO dovuto leggerlo a piccole dosi, perché mi nasceva un 'inquetudine e una tristezza d'animo che faceva fatica ad abbandonarmi 
Come vi avevo accennato ho affrontato il libro seguendo degli spunti suggeritemi ad un corso: 
Il dolore raccontato da Levi ha varie sfumature.
È dolore la solitudine, della distanza da casa e della mancanza di solidarietà che vive nel lagher.
MA soprattutto è dolore il terrore di non essere creduto, l'angoscia che da ciò ne consegue e il risentimento che muove un senso di sconfitta.
Ha ragione chi di voi dice che questi concetti vengono sviscerati ancora più profondamente nel libro "I sommersi e i salvati"
Penso che con calma e a piccole dosi più avanti affronterò anche quel libro.
È stato toccante rileggerlo e rendermi conto che da ragazza nn si coglie che soli aspetti superficiali dell'opera.
Grazie a chi ha proposto questa lettura!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2022 22:56 #57806 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Giunta anch'io a termine di questa lettura (anche se avendo la stessa versione di Bibi mi appresto a leggere l'appendice per ulteriori approfondimenti).
Le riflessioni sono tante e ritorno indietro lungo questa triste storia per trattenere con me quanto "ho visto" attraverso ciò che Levi narra con pacatezza, senza retorica, essenziale, in netto contrasto con gli avvenimenti. Il mio animo è in tumulto, la mente si ribella e urla  in cerca di risposte, la coscienza si ridesta e mi ammonisce. 
Degli ultimi capitoli mi ha colpito lo scherno e il disprezzo delle donne ai tre uomini del laboratorio. 
Immaginate di essere ridotti a rifiuti umani e di sentirsi bestie difronte a un qualcuno nei cui occhi si riflette la nostra condizione di reietti.
Uomini a cui sono stati estirpati gli affetti, il calore umano, la gioia di poter ammirare una donna senza provare vergogna, la tenerezza di un abbraccio che conforta.  Sentirsi esseri ma non più umani.
La mancanza di compassione in quelle donne e in quegli uomini, la loro capacità di mostrarsi indifferenti e di infierire, per cui complici e colpevoli di vessazioni e anche per omissioni. Tutto ciò mi ha fatto provare una nausea è un malessere fisico intenso, lo stesso che provo difronte al razzismo a cui mi capita di assistere o mi è capitato di assistere nel corso della mia vita, come sicuramente anche nella vostra, nei confronti di omosessuali, persone di colore, indigenti ecc. In queste situazioni ogni cellula del mio corpo si è incendiata si è battuta. 
In quel periodo molti si sono resi sicuramente complici per sopravvivenza, per paura. Ma il disprezzo e l'incapacità di provare compassione non ha nulla a che vedere con questo.
E poi ci sono " gli ultimi dieci giorni". È oltre ogni immaginazione, ad ogni pagina mi sono resa conto di quanto noi, per quanto ci sforziamo, non abbiamo la minima idea di cosa abbiano vissuto. 
Una lotta tra uomini morenti per aggrapparsi a un alito di vita. Ombre di sé stessi.
Di umano resta questo e l'inevitabile disfacimento dei corpi e in mezzo un ultima estrema lotta senza pietà se non per se stessi. I cadaveri si accalcano, piovono in ogni dove uno dopo l'altro. Ma le menti sfinite di chi resta sono così stanche che tutto questo non fa più male.
Persino nella morte hanno tolto dignità a questi uomini. 
Ma in mezzo alle macerie, per coloro che hanno soffiato a lungo per mantenere viva la fiamma della speranza, un nuovo giorno sta per arrivare. Rinasceranno come uomini.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty, Bibi, Graziella

Di più
09/02/2022 09:30 #57808 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Anche per me quel film è uno dei più belli. Lo possiedono.gli.azionisti ancora in VHS.  Grazie. Un caro saluto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
09/02/2022 14:58 #57818 da Graziella

porthosearamis post=57797 userid=498

Graziella, traggo spunto da questo tuo racconto per dire che, nel 2016, nei mesi di lavoro a Palazzo Chigi, ho conosciuto una signora di grandissima sensibilità (il cui cognome ometto perchè non so se ha piacere ad essere citata) che mi ha raccontato della sua esperienza molto simile alla tua: il passaggio della frontiera per la Svizzera con la famiglia, in una giornata freddissima e con la neve fino alle ginocchia.

C'è un film che, più di altri, rivedo sempre volentieri ed è Train de vie. Spesso, giustamente, si associa l'idea della Shoah alla tragedia e al dolore, ma questo film la associa anche all'idea dell'umorismo proprio del popolo ebraico, che nulla toglie alla gravità della questione. Non a caso, la traduzione dei dialoghi fu affidata a Moni Ovadia, il cui acume è straordinario.

Emiliano, scusami per il post con alcune parole uscite come serpentelli dallo samrtphon. Anch'io ho amato moltissimo quel film francese, fatto da un ebreo e come tale non poteva non contenere quell'autoironia surreale che accompagna la verità tragica di quei fatti. Freud lo chiama il witz ebraico, e ti dirò che io sono cresciuta in mezzo a questo. Ecco perché, da ebrea, posso apprezzare completamente l'autoumorismo e non solo quello del film. Moni Ovada lo conosco personalmente, e prima di essere celebre è uscito in vari teatri, a Milano e in altre città, con canzoni e poesie tratte dalla cultura degli ebrei aschenaziti, cioè tedeschi, polacchi, belgi ecc. quelli che per primi e in massima misura, hanno subito il colpo. Moni Ovada, è sefardita e non sapendo lo Yddisch, è andato a lezione da un Lubavich qui a Milano, per poter cantare e recitare le nostre storie.
Sicuramente sono andata off topic e per questo verrò ammonita. Ma Train de Vie è un film che contiene tutto quello che serve, pianto e riso, come solo noi sappiamo fare. Inoltre ha voluto essere, un confronto con un altro film che forse ha esagerato un po' con lo scherzo, che è il film di Benigni "La vita è bella". Ciao.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/02/2022 15:25 #57819 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi

un altro film che forse ha esagerato un po' con lo scherzo, che è il film di Benigni "La vita è bella". Ciao.
film che, personalmente, non ho mai apprezzato...anche nell'esagerazione non c'è nulla della cultura ebraica

cito anche un altro film, The reader A voce alta, per dire che nel nostro paese è mancata una vera e profonda riflessione sociale su quanto accaduto, come avvenuto in altri paesi. A riprova di ciò, da ultimo, l'aver istituito una giornata della memoria per le vittime nell'esodo dalmata-giuliano a ridosso della giornata della memoria del 27 gennaio. L'iniziativa, assolutamente doverosa, ha però palesato intenti di manipolazione politica che, forse, muove la massa senza però sviluppare una reale coscienza sociale comune.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23

Di più
09/02/2022 15:30 #57820 da Graziella

porthosearamis post=57819 userid=498

un altro film che forse ha esagerato un po' con lo scherzo, che è il film di Benigni "La vita è bella". Ciao.
film che, personalmente, non ho mai apprezzato...anche nell'esagerazione non c'è nulla della cultura ebraica

cito anche un altro film, The reader A voce alta, per dire che nel nostro paese è mancata una vera e profonda riflessione sociale su quanto accaduto, come avvenuto in altri paesi. A riprova di ciò, da ultimo, l'aver istituito una giornata della memoria per le vittime nell'esodo dalmata-giuliano a ridosso della giornata della memoria del 27 gennaio. L'iniziativa, assolutamente doverosa, ha però palesato intenti di manipolazione politica che, forse, muove la massa senza però sviluppare una reale coscienza sociale comune.

Visto anche quello. Bellissimo.
D'accordo con te sul resto. Grazie.

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/02/2022 21:44 #57836 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Ho trovato ben approfondita anche l'appendice dove Levi raccoglie una serie di domande che gli vengono spesso rivolte in merito alla sua esperienza in Lager e sugli avvenimenti storici e a cui lui da delle risposte mirate.
In poche pagine riesce a riassumere dati di fatto e ad esprimere la sua visione sugli accaduti con estrema razionalità ed anche qui i suoi racconti continuano a suscitare incredulità e una continua presa di coscienza.
Non so voi che edizione abbiate ma é molto interessante. Bibi tu hai detto di avere la stessa giusto?
in queste righe sono ben spiegate, anche se brevemente, le basi del nazismo e dell'antisemitismo così come la considerazione degli ebrei nel corso della storia e da parte della Chiesa cattolica.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro