Dico solo un ultima cosa poi non aggiungo altro.
La lettura è la nostra passione ed è quella che ci spinge ad essere attivi sul forum per essere partecipi dell'esperienza, ascoltando gli altri e commentando nei vari topic secondo la propria corrente di pensiero, il proprio gusto ed infine contribuendo con le proprie conoscenze che avvalorano la condivisione.
Siamo amanti della parola e in quanto tale siamo i primi a dover riconoscere che essa deve poter essere espressa liberamente, ma nel rispetto di tutti.
Devo essere sincera sono molto dispiaciuta che proprio in un topic come questo si contesti la partecipazione. Non c'è nessuna esclusività nel poter apportare opinioni e suggerimenti al di là se ci siamo spesi o meno per determinati argomenti.
Io credo che Elisa sia stata molto discreta e di grande aiuto in questa discussione. Ho trovato i suoi interventi interessanti e calzanti data la nostra crescente curiosità sull'autore e in questo non c'è nulla di autoreferenziale non credo ce ne sia alcun bisogno anche perché ha suggerito tutt'altro al di là dei suoi interessi o gusti personali.
Lo stesso vale per te Graziella che generosamente ci stai rendendo edotti sulle tue conoscenze ed esperienze di vita ampliando i nostri orizzonti.
Una cosa non esclude l'altra, anzi insieme si arricchiscono.
Ripeto che non era mia intenzione annoiare nessuno, la mia curiosità voleva essere di stimolo e non dirottare il tema da tutt'altra parte.
Qui l'importante è il contenuto a cui ci stiamo approcciando, il come, quando e perché personalmente non mi interessa. Per me la lettura condivisa del libro in questione e i vari approfondimenti si stanno rivelando un grande momento di crescita personale, profondo, e direi che sarebbe bello passare oltre e per chi ha piacere proseguire, a prescindere dai fraintendimenti o comunque dalle visioni opposte.
Continuerò a commentare qui per quanto riguarda l'opera di Levi e preferirei che anche gli approfondimenti possano nascere con naturalezza, salvo off topic che possono essere maggiormente affrontati altrove. Comunque Bibi per quanto riguarda l'organizzazione lascio fare a te

.
Ad ogni modo questa lettura trovo che sia davvero un'esperienza intensa, ricca di riflessioni e introspezione e i vostri interventi, tutti, l'hanno resa maggiormente significativa e di questo ve ne sono grata.
Buon proseguimento