Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Se questo è un uomo" di Primo Levi

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/02/2022 14:06 #57778 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi

"Ad ogni modo io consiglio, per capire davvero l'uomo-Levi fino in fondo (contraddizioni comprese) di leggere, parallelamente alla Trilogia della Shoah (Se questo è un uomo, La tregua e I sommersi e i salvati), le poesie, che sono raccolte in Ad ora incerta (Garzanti). Sono state ripubblicate, dopo tanti anni, nel 2019 in occasione del centenario della nascita di Primo Levi. " (ELISA)

@ Elisa, riposta di Graziella.
Scusa, ma i tre libri che hai consigliato QUI sopra, sono quelli identici che ho consigliato io almeno otto giorni fa. Non vedo perché ce li riproponi, non mi entusiasmano le tue introduzioni. Io mi sono impegnata qui, a fare delle riletture, per condividere il lo sgomento di  chi ha aperto  questo doloroso argomento, che non investe solo Primo Levi, ma tante altre persone. 
So che tu hai curato la raccolta di poesie di Levi, avrai avuto le tue motivazioni, ma a noi non interessa solo Primo Levi, ma la storia nella quale la Shoah si è svolta. Levi è uno dei tanti che ha testimoniato. Ho segnalato QUI il bel film "Questo è un uomo" prodotto dai RaiFiction, che si può vedere su Amazon prime, nel quale ci sono anche le interviste che sono state fatte a Levi nel tempo. 
Quello che dice sulla personalità di Levi sono ovvietà che chiunque di noi può considerare durante la lettura di tutti i suoi libri.
Purtroppo che carattere e caratteristica, io sono una persona che tende a guardare sempre le persone dietro la loro apparenza, ogni persona, non solo gli scrittori, così come spero facciano gli altri con me. Quindi avrai capito che per una serie di motivi che qui non sto a dire, il tuo intervento non mi è gradito. So bene, che tutti abbiamo diritto di dire la nostra, so bene che questo CDL non è mio, quindi sarebbe stato saggio per me tacere, però io sono una di quelle che non tace, non l'ho mai fatto. 
Se dobbiamo allargare la condivisione dell'argomento di lettura, secondo il tuo metodo, andremo a finire col parlare di Levi, come un eroe, un martire, un'artista, un grande scrittore.  A me invece pareva che i nostri scambi, fra Miriam, Bibi, e altre, si erano allargati  a centri concentrici, così come deve essere la conoscenza della storia e delle cose del mondo, di un periodo storico per noi ancora così vicino. Il tuo intervento ci manda nel particolare "Le poesie e il carattere di Levi". A me non interessano.
E da domani stesso posso lasciare questo argomento che secondo stava andando a ritmo lento, un passettino alla volta, da farsi per che avrebbe voluto farlo.  
Già mi aspetto fulmini e saette, ma io difenderò sempre quello che penso e ho sempre pagato per questo. 
Auguri per la tiratura del tuo libro, penso a cura di su Primo Levi poeta, e per la sua vendita.

Graziella, fammi capire: visto che li hai consigliati tu, non posso consigliarli anche io?
A me non entusiasma per nulla, invece, il tuo modo di fare. Ed è proprio per il tuo modo di fare che non ho partecipato prima a questa discussione. 
"A noi" chi? E soprattutto in base a che cosa io sarei al di fuori di questo "noi"? Studio la letteratura della Shoah da anni e nemmeno a me "interessa solo Primo Levi". Ma anche fosse, non vedo il problema. 
È un peccato che a te, che così tanto evidenzi il tuo interesse per quel periodo storico, non interessino le sue poesie perché, come ho già detto, sono fondamentali a mio avviso. Sei liberissima di non allargare il tuo orizzonte, evita però di commentare con questi toni gli interventi altrui. 

(Una precisazione: non ho curato la raccolta di poesie di Primo Levi, il mio è solo un saggio su alcune sue poesie. Non è il volume che ho proposto, non mi faccio di certo pubblicità qui.) 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, Giami23, davpal3, callmeesara

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Giami23
  • Avatar di Giami23 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2022 14:21 #57780 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Graziella per quanto mi riguarda io sto portando avanti le due cose di pari passo.
Mi spiego :)
Ho aperto questo topic per parlare della Shoah iniziando attraverso il libro di Levi e sto andando "lentamente" proprio perché mi sto concentrando sul tema che voglio approfondire per ampliare i miei orizzonti in merito perché è un qualcosa che mi sta molto a cuore.
Leggendo questo libro poi mi sto anche appassionando alla storia dell'autore e quindi in corso d'opera ho deciso di scoprirne di più ma onestamente non è l'unico autore che voglio leggere altrimenti non riuscirei ad avere una visione più ampia sugli avvenimenti storici. In genere io ogni anno in prossimità del giorno della memoria leggo un libro sull'argomento o guardo un film o un documentario, proprio per ricordare.
Credo che Elisa non intendesse spostare l'attenzione, assolutamente, forse è colpa mia avendo manifestato apertamente il mio interesse su Levi, e dal momento che ammetto è la prima volta che trovo il coraggio di leggere le sue opere, credo che la mia curiosità chiedeva di essere soddisfatta su più fronti (autore incluso) e quindi chi ha voluto ha contribuito a colmare le mie lacune e ve ne sono grata :). Non volevo dirottare la conversazione solo su questo però, mi spiace, voleva essere una parentesi.
Ad ogni modo io ho già ordinato i libri che mi hai consigliato che appunto non sono solo di Levi e se hai piacere anche se so che li hai già letti io avrei piacere a proseguire non appena li riceverò.
Scusate per il disguido.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2022 14:33 #57781 da Giami23
Io sono felice che qui a proposito sia di tema che di autore altri si uniscano a contribuire, per me è importante. 
Ovviamente tutti devono essere liberi di dire la propria e condividere le proprie conoscenze, è un valore aggiunto.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/02/2022 14:45 - 08/02/2022 14:51 #57782 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Rispondo anche io facendo chiarezza sulla mia posizione.

Graziella sono molto felice di condividere questa lettura con te ma ammetto che ho trovato molto forte il tuo intervento nei confronti di Elisa, il quale non ha fatto altro che segnalarci ulteriori spunti di lettura per comprendere meglio Primo Levi.
Non so cosa ti dia fastidio della presenza di Elisa in questo topic ma sarei felice di comprenderlo.

Ci tengo a precisare che la presenza di Elisa, come quella tua o di chiunque altro ferrato sull'argomento non può far altro che bene alla Community! Non vedo dove stia il problema.

Sia io che Giami abbiamo espresso il desiderio di conoscere più da vicino questo autore, in quanto colpite dalla sua scrittura sensibile, va da se che siamo interessate a leggere altro di suo.
Allo stesso modo abbiamo espresso il desiderio di ripercorrere questo tratto di storia importante.

Dico questo questo perché vorrei farvi notare che il topic comunque si intitola "Se questo è un uomo" di Primo Levi, quindi in teoria il protagonista è il libro
Vanno benissimo i consigli su altri libri, altri autori, film e documentari, ma dal tuo intervento (correggimi se sbaglio) ho intuito che il tuo desiderio è parlare in generale della Shoah, in lungo e in largo.
Una bella iniziativa a cui prenderei parte volentieri, ma se vogliamo parlare dell'argomento Shoah è opportuno aprire un altro topic dedicato solo a questo argomento. 
Ultima Modifica 08/02/2022 14:51 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty, Giami23, callmeesara

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2022 14:52 #57783 da Giami23
Si se preferite possiamo aprire anche due topic differenti per me fa lo stesso :).

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/02/2022 14:57 #57784 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi

Si se preferite possiamo aprire anche due topic differenti per me fa lo stesso :).

È solo per non creare confusione con gli off-topic e mantenere il Forum ordinato.   

Direi di continuare a commentare qui il libro Se questo è un uomo e spostarci su un topic dedicato alla Shoah se vogliamo parlare dell'argomento. 

Di più
08/02/2022 15:52 #57788 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi

È solo per non creare confusione con gli off-topic e mantenere il Forum ordinato.   

Direi di continuare a commentare qui il libro Se questo è un uomo e spostarci su un topic dedicato alla Shoah se vogliamo parlare dell'argomento. 
Dai, non comportiamoci come dei burocrati. Se si, dobbiamo aprire un topic sugli altri due romanzi di Levi, cioè "La tregua" e "Sommersi e salvati"? Lo aprirà allora chi vorrà iniziare questa lettura. 
Per parte mia io non voglio aprire un topic sulla Shoah, non mi interessa. L'ho abbiamo già fatto nel 2015 con un altro Club del libro, l'ho già detto, e in modo superlativo; ci abbiamo lavorato per 4 mesi in cinque persone.  E' da quando ho 18 anni che mi occupo di questo argomento, ci ho lasciato lacrime e sangue.
Quindi a voi la palla.
.
Ho sempre apprezzato il garbo e la gentilezza di Bibi, sono contentissima che faccia parte dello sfaff. E' sempre cortese, ma non le manca il  punto fermo! Mi piace. 
Non andiamo off topic, per carità.  
Ci sentiamo; speriamo da qualche parte senza usare i segnali di fumo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
08/02/2022 16:01 - 08/02/2022 16:04 #57789 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
@ Elisa:
Hai ragione, il noi era veramente sbagliato, lo sostituisco subito con un io.
I miei orizzonti sono lunghi quanto 80 anni di vita vissuta in mezzo alla cultura, assieme a gente che della storia ha fatto un mestiere, e assieme ad amici professori in diverse  cattedre tra le più prestigiose dell'università di Milano. 
Pardon, scusate l'off topic  Non succederà più.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 08/02/2022 16:04 da Graziella. Motivo: Qualche piccola correzione di ortografia

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/02/2022 17:21 #57795 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Se questo è un uomo" di Primo Levi
Ciao a tutti,
ritorno sul forum dopo un po' di tempo...in questa discussione veramente molto interessante...
...e sarebbe bello che continuasse a rimanere tale, senza scadere nella mera polemica:

Graziella, personalmente non riesco a capire cosa ti abbia dato fastidio dell'intervento di Betty, la quale è pienamente legittimata ad esprimere le proprie opinioni, condivisibili o non condivisibili che siano.
Peraltro, trovo molto sgradevole che si faccia una classifica delle opinioni, tanto più se basata su frequentazioni o conoscenze avute.

Sicuramente, Graziella, la tua esperienza è di grande stimolo per la discussione in corso e ciò ti sia sufficiente, senza sminuire i contributi degli altri, sulla cui rilevanza, ripeto, nessuno è giudice.

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, ziaBetty, Bibi, Giami23, davpal3, callmeesara

• Giami23
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2022 17:29 #57796 da Giami23
Dico solo un ultima cosa poi non aggiungo altro.
La lettura è la nostra passione ed è quella che ci spinge ad essere attivi sul forum per essere partecipi  dell'esperienza, ascoltando gli altri e commentando nei vari topic secondo la propria corrente di pensiero, il proprio gusto ed infine contribuendo con le proprie conoscenze che avvalorano la condivisione.
Siamo amanti della parola e in quanto tale siamo i primi a dover riconoscere che essa deve poter essere espressa liberamente, ma nel rispetto di tutti.
Devo essere sincera sono molto dispiaciuta che proprio in un topic come questo si contesti la partecipazione. Non c'è nessuna esclusività nel poter apportare opinioni e suggerimenti al di là se ci siamo spesi o meno per determinati argomenti. 
Io credo che Elisa sia stata molto discreta e di grande aiuto in questa discussione. Ho trovato i suoi interventi interessanti e calzanti data la nostra crescente curiosità sull'autore e in questo non c'è nulla di autoreferenziale non credo ce ne sia alcun bisogno anche perché ha suggerito tutt'altro al di là dei suoi interessi o gusti personali.
Lo stesso vale per te Graziella che generosamente ci stai rendendo edotti sulle tue conoscenze ed esperienze di vita ampliando i nostri orizzonti.
Una cosa non esclude l'altra, anzi insieme si arricchiscono.
Ripeto che non era mia intenzione annoiare nessuno, la mia curiosità voleva essere di stimolo e non dirottare il tema da tutt'altra parte.
Qui l'importante è il contenuto a cui ci stiamo approcciando, il come, quando e perché personalmente non mi interessa. Per me la lettura condivisa del libro in questione e i vari approfondimenti si stanno rivelando un grande momento di crescita personale, profondo, e direi che sarebbe bello passare oltre e per chi ha piacere proseguire, a prescindere dai fraintendimenti o comunque dalle visioni opposte.
Continuerò a commentare qui per quanto riguarda l'opera di Levi e preferirei che anche gli approfondimenti possano nascere con naturalezza, salvo off topic che possono essere maggiormente affrontati altrove. Comunque Bibi per quanto riguarda l'organizzazione lascio fare a te XD.
Ad ogni modo questa lettura trovo che sia davvero un'esperienza intensa, ricca di riflessioni e introspezione e i vostri interventi, tutti, l'hanno resa maggiormente significativa e di questo ve ne sono grata.
Buon proseguimento ;)

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty, Bibi, davpal3, callmeesara

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro