Leggendo le prime pagine del libro anch'io ho provato le tue stesse sensazionimarcoatl post=58506 userid=6946Ho iniziato anch’io la lettura di questo romanzo e nelle sue prime pagine mi hanno sorpreso sia il modo in cui Ridley and Helen Ambrose vengono rappresentati, sia il registro della narrazione utilizzato.
La Woolf sembra infatti divertirsi nel presentarci questa coppia aristocratica, quasi comica, mentre si avventura tra la “massa” variegata di persone che popola il centro della città. E le descrizioni della stessa e dei suoi abitanti sono permeate da un’atmosfera caotica, cupa e triste che non fa presagire nulla di buono.
Quella degli Ambrose non ci pare certo un coppia che stia per intraprendere un viaggio di piacere ma, al contrario, entrambi sembrano quasi costretti ad imbarcarsi controvoglia e non mostrano molto entusiasmo.
Non avendo mai letto alcun racconto o romanzo di Virginia Woolf, e ricordando alcuni dei vostri commenti sui suoi racconti, mi immaginavo uno stile di scrittura diverso, più introspettivo e psicologico, del tipo incontrato nella lettura appena terminata di Thérèse. Ma sono alle prime pagine e immagino che potrà ancora cambiare e riservare delle sorprese.
Tra le metafore di cui Francesca scrive la Woolf farà uso abbondante, mi è piaciuta quella in cui leggo la rappresentazione dell’esistenza, i cui “colori” sono svariati come lo è la vita nel suo scorrere. Scrive infatti l’autrice: “a volte il fiume è di un porpora opulento, a volte del colore del fango, a volte di un colore scintillante come il mare”.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Hai fatto bene perché io sono una gran curiosa e leggo sempre gli spoiler ma così mi rovino la sorpresa, invece qui è stato un fulmine a ciel serenosilviArki post=58541 userid=6944
ho fatto finta di nulla
Vale per me la stessa cosa. Sì mi chiamo Francesca.silviArki post=58542 userid=6944
posso però dire che Helen è il personaggio che maggiormente mi è affine.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.