Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La crociera" di Virginia Woolf

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/04/2022 11:23 #58772 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La crociera" di Virginia Woolf

Cri_ ha scritto: Ho terminato ora il romanzo . Negli ultimi due capitoli Virginia è  come se dipingesse un quadro . La vita di ogni giorno anche dopo la morte anche dopo un temporale , anche dopo eventi sconvolgenti 
mi piace quando la Woolf descrive la relazione tra i vari personaggi . Ho notato anche io come ha notato Francesca , il suo rapporto con il matrimonio e parlando di Helen e Ridley dice che le persone sposate da anni sembrano inconsapevoli della presenza fisica l'uno dell'altra e si muovono come se fossero soli . La relazione tra persone è  in conclusione solo formale perché poi comunque vi è  la solitudine . 
Mi è  piaciuto molto il personaggio di Evelyn . La Sua libertà e determinazione e anche questo spirito di fare gruppo per migliorare il mondo 

Adoro leggere in condivisione, è come se leggessi il libro più volte. Ad esempio del matrimonio di Helen e Ridley ho apprezzato molte cose, come il rispetto tra loro, il compensarsi e il completarsi (lui così teorico, lei così pratica), la libertà di fare ognuno ciò che vuole (lei va al ballo e si intrattiene con gli ospiti dell'hotel, lui invece fa vita appartata dedicandosi agli studi), e non avevo invece minimamente notato quanto riportato da @Cristina. Insomma io mi sono fatta un'idea più idilliaca del loro matrimonio non accorgendomi che invece anche per questa coppia la Woolf non lascia trasparire grande felicità. Questa sua "avversione" per il matrimonio la comprendo poco, ieri mi sono imbattuta nella lettera di addio che Virginia ha scritto al marito prima di uccidersi, oltre ad essere struggente lei parla di felicità in relazione al suo matrimonio "Tu mi hai dato la maggiore felicità possibile. Sei stato in ogni modo tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere. Non penso che due persone abbiano potuto essere più felici fino a quando è arrivata questa terribile malattia". "Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te". "Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi".
Una donna che scrive queste parole al proprio marito riesco a conciliarla male con la scrittrice che ha una pessima visione del matrimonio.
Chissà forse alla fine di questo anno di approfondimento riuscirò a chiarirmi le idee. Di certo Virginia aveva bisogno di fuggire dal suo matrimonio (vedi i numerosi tradimenti) per poi ritornare, come se fosse l'unico porto sicuro.
Interessante Cristina che sei rimasta affascinata da Evelyn che tutto sommato nella storia ha avuto un ruolo marginale, pensa che io ho avuto l'impressione che fosse una donna molto indecisa (sposarsi/non sposarsi, con chi poi?) e che giocasse ad illudere gli uomini

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cri_cos, marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2022 12:07 #58773 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "La crociera" di Virginia Woolf
io in Evelyn ho trovato una donna emancipata, una donna che decide in autonomia di sposare chi desidera oppure di rimanere nubile. In ogni personaggio la Woolf mette qualcosa del suo pensiero e del suo vedere e vivere la vita del periodo.

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe, marcoatl

Di più
15/04/2022 17:30 - 15/04/2022 17:46 #58795 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic "La crociera" di Virginia Woolf

Questa sua "avversione" per il matrimonio la comprendo poco, ieri mi sono imbattuta nella lettera di addio che Virginia ha scritto al marito prima di uccidersi, oltre ad essere struggente lei parla di felicità in relazione al suo matrimonio "Tu mi hai dato la maggiore felicità possibile. Sei stato in ogni modo tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere. Non penso che due persone abbiano potuto essere più felici fino a quando è arrivata questa terribile malattia". "Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te". "Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi".
Una donna che scrive queste parole al proprio marito riesco a conciliarla male con la scrittrice che ha una pessima visione del matrimonio.
Chissà forse alla fine di questo anno di approfondimento riuscirò a chiarirmi le idee. Di certo Virginia aveva bisogno di fuggire dal suo matrimonio (vedi i numerosi tradimenti) per poi ritornare, come se fosse l'unico porto sicuro.

Penso che uno dei fattori che abbia potuto contribuire a questa "avversione" al matrimonio della Woolf sia l'influenza che il Bloomsbury Group, di cui faceva parte insieme al fratello Adrian, alla sorella Vanessa e diversi altri letterati, artisti ed esponenti culturali del tempo, ha avuto su di lei. Ho letto come questo gruppo fosse insofferente, oltre che alle rigidità politiche e sociali del periodo edoardiano, anche ai concetti tradizionali di amore e matrimonio, e praticasse forme di amore libero tra gli esponenti del gruppo stesso. In questa luce, quindi, quello che forse Virginia vedeva in Leonard non era tanto un "marito" nel senso istituzionale del termine, quanto la persona che più era riuscita a comprenderla nella sua totalità, continuando a starle vicino a prescindere dalle sue difficoltà mentali e dal bisogno di originalità e "sperimentazione". Con Leonard, Virginia deve essersi sentita accettata e amata nella sua complessità e penso che il film Vita & Virginia sia riuscito a cogliere molto bene, tra l'altro, anche questo aspetto del loro relazionamento.
Ultima Modifica 15/04/2022 17:46 da marcoatl.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/04/2022 17:56 #58796 da nautilus
Marco dal punto di vista che hai spiegato tutto potrebbe avere un senso. Sarebbe interessante approfondire anche il Bloomsbury Group 

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

Di più
15/04/2022 18:06 - 15/04/2022 18:06 #58797 da marcoatl
Questo forse aiuta un po' a capire le dinamiche del gruppo... o confonderle 

Ultima Modifica 15/04/2022 18:06 da marcoatl.

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/04/2022 21:57 #58798 da nautilus

marcoatl post=58797 userid=6946Questo forse aiuta un po' a capire le dinamiche del gruppo... o confonderle 

Rapporti piuttosto movimentati, Leonardo deve essere stato molto paziente con Virginia

MEMENTO AUDERE SEMPER

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/04/2022 21:58 #58799 da nautilus
A proposito di Vanessa Bell sorella della Woolf, pare che per il personaggio di Helen la scrittrice di sia ispirata proprio a lei.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
17/04/2022 18:32 #58820 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic "La crociera" di Virginia Woolf

Cri_ ha scritto: Ho terminato ora il romanzo . Negli ultimi due capitoli Virginia è  come se dipingesse un quadro . La vita di ogni giorno anche dopo la morte anche dopo un temporale , anche dopo eventi sconvolgenti 
mi piace quando la Woolf descrive la relazione tra i vari personaggi . Ho notato anche io come ha notato Francesca , il suo rapporto con il matrimonio e parlando di Helen e Ridley dice che le persone sposate da anni sembrano inconsapevoli della presenza fisica l'uno dell'altra e si muovono come se fossero soli . La relazione tra persone è  in conclusione solo formale perché poi comunque vi è  la solitudine . 
Mi è  piaciuto molto il personaggio di Evelyn . La Sua libertà e determinazione e anche questo spirito di fare gruppo per migliorare il mondo 

Adoro leggere in condivisione, è come se leggessi il libro più volte. Ad esempio del matrimonio di Helen e Ridley ho apprezzato molte cose, come il rispetto tra loro, il compensarsi e il completarsi (lui così teorico, lei così pratica), la libertà di fare ognuno ciò che vuole (lei va al ballo e si intrattiene con gli ospiti dell'hotel, lui invece fa vita appartata dedicandosi agli studi), e non avevo invece minimamente notato quanto riportato da @Cristina. Insomma io mi sono fatta un'idea più idilliaca del loro matrimonio non accorgendomi che invece anche per questa coppia la Woolf non lascia trasparire grande felicità. Questa sua "avversione" per il matrimonio la comprendo poco, ieri mi sono imbattuta nella lettera di addio che Virginia ha scritto al marito prima di uccidersi, oltre ad essere struggente lei parla di felicità in relazione al suo matrimonio "Tu mi hai dato la maggiore felicità possibile. Sei stato in ogni modo tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere. Non penso che due persone abbiano potuto essere più felici fino a quando è arrivata questa terribile malattia". "Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te". "Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi".
Interessante Cristina che sei rimasta affascinata da Evelyn che tutto sommato nella storia ha avuto un ruolo marginale, pensa che io ho avuto l'impressione che fosse una donna molto indecisa (sposarsi/non sposarsi, con chi poi?) e che giocasse ad illudere gli uomini
Anche io adoro leggere in condivisione per le informazioni che ricevo dagli altri lettori (grazie a Marco per le notizie sul Bloomsbury Group) e per i diversi punti di vista . 
Mi è piaciuta Evelin perchè come dice Silvia è la donna emancipata , che non vuole legarsi perchè ha tanto da fare : propone a Rachel di fondare un gruppo per affrontare i problemi delle donne dell'epoca e ha mille altri progetti tra cui andare a Mosca 
Forse la Woolf avrebbe voluto essere come Evelyn .
Comunque sono d'accordo con Te, Francecsa,  in questo anno dedicato ai suoi scritti impareremo a conoscerla!

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, silviArki, marcoatl

Di più
18/04/2022 20:56 - 18/04/2022 21:53 #58826 da marcoatl

Anche io adoro leggere in condivisione per le informazioni che ricevo dagli altri lettori (grazie a Marco per le notizie sul Bloomsbury Group) e per i diversi punti di vista . 

Grazie Cristina. Anche a me piacciono queste letture condivise, i vostri commenti e, quando trovo il tempo, fare un po' di ricerca sull'autore (autrice in questo caso) e l'epoca in cui il libro è stato concepito e scritto. Lo scambio di impressioni e idee, oltre a farmi comprendere meglio il testo, allargare le mie conoscenze letterarie e fornire spunti per nuove letture, mi coinvolge e fa apprezzare ancora di più quello che sto leggendo.

A proposito di Vanessa Bell sorella della Woolf, pare che per il personaggio di Helen la scrittrice di sia ispirata proprio a lei.

Ho letto anch'io di come Helen sia stata identificata con la sorella della Woolf. A me però, e soprattutto negli ultimi capitoli, è apparsa in diverse occasioni più come una figura materna, e mi chiedo se forse Virginia non abbia nostalgicamente voluto rappresentare in lei anche alcuni tratti della madre, persa quando aveva soltanto tredici anni.
Un altro personaggio di cui è stato riscontrato un corrispettivo nella vita reale è St. John Hirst. Ho ascoltato in un podcast di come la Woolf si sia fortemente ispirata a Lytton Strachey nel rappresentarlo. Un letterato divenuto famoso per le sue biografie, per il suo umorismo e intelligenza arguta. Attaccato aspramente in vita e dopo la morte e anche lui parte del circolo ristretto di Cambridge e del Gruppo di Bloomsbury. Ho pensato che il carattere di St. John, ne "La crociera", fosse abbastanza altezzoso e rude nei confronti di Rachel (alter ego della Woolf) e mi ha fatto sorridere quando ho letto che, nel 1909, Lytton fece una proposta di matrimonio a Virginia per poi ritirarla il giorno successivo, esortando il suo amico Leonard (Terence?) a sposarla 
Ultima Modifica 18/04/2022 21:53 da marcoatl.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Cri_cos

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/04/2022 22:06 #58828 da nautilus
Non sapevo che Virginia avesse ricevuto una proposta di matrimonio da Lytton, il Bloomsbury Group si fa sempre più interessante.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro