Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La crociera" di Virginia Woolf

Di più
15/03/2022 23:52 #58447 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic "La crociera" di Virginia Woolf

Marco che piacere! Anch'io non avevo mai letto nulla della Woolf, ho iniziato con i racconti e devo dire che sono rimasta folgorata da questa autrice che però è molto complessa, quindi devi armarti di pazienza e farti trasportare dalla sua scrittura che riserva sorprese.

Grazie Francesca! La pazienza e la curiosità sono presenti, è il tempo che spesso manca 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/03/2022 16:08 #58456 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Avendo finito il libro del mese prima del previsto sarei pronta per iniziare La crociera, chi è pronto?

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
17/03/2022 01:59 #58461 da marcoatl

Avendo finito il libro del mese prima del previsto sarei pronta per iniziare La crociera, chi è pronto?

Io ci sono se iniziate.

Di più
17/03/2022 07:59 #58463 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "La crociera" di Virginia Woolf
io sto lwggendo un libro dI Isabel Allende ma tra una settimana ho finito

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
17/03/2022 09:07 #58465 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Io sto leggendo Momo per il percorso sulla letteratura per ragazzi, ma per la settimana prossima dovrei esserci senza problemi.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
17/03/2022 10:18 #58466 da elis_
Risposta da elis_ al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Io sono indietro con diverse letture ahimè, probabilmente sacrificherò il libro del mese di marzo ma mi terrei comunque il primo aprile come data indicativa per iniziare "la crociera"!

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/03/2022 10:38 #58467 da nautilus
Io parto oggi ma molto lentamente ho diverse scadenze lavorative e la sera quando potrei leggere mi addormento, quindi andremo sicuramente tutti di pari passo. Buona lettura

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2022 19:06 #58503 da nautilus
Letti i primi due capitoli.
Questo primo romanzo della Woolf mi è subito apparso molto distante dai racconti che abbiamo letto nei mesi di gennaio e febbraio, quindi chi teme lo stile complesso della scrittrice, in particolare il flusso di coscienza, può tranquillamente salire sulla nave e salpare con noi, perché siamo lontani da quella tecnica narrativa.
Di questi primi due capitoli mi è subito saltato all'occhio l'uso, per non dire l'abuso, delle figure retoriche della similitudine e metafora. Sembra quasi che Virginia si eserciti ad infilarle dentro. 
Solo per farvi alcuni esempi Si preparava a riceverli come la gente civile di solito si prepara al primo incontro con altra gente civile, come se questa fosse della stessa natura di un fastidio fisico incombente  - una scarpa stretta o una finestra che lascia passare uno spiffero.
Oppure  Un ometto curvo - come possono essere curvi certi alberi piegati dal vento forte che spira sempre dalla stessa parte.
La scrittura è comunque sempre molto elegante ed anche fortemente evocativa soprattutto quando descrive Londra.
Ci vengono presentati subito alcuni personaggi che credo avranno un ruolo importante nella storia, come Helen Ambrose, e la protagonista Rachel. La Woolf ci svela a poco a poco il carattere di coloro che partecipano alla crociera soprattutto attraverso il dialogo interiore.
Ho ritrovato alcuni elementi che avevo notato già nei racconti, come il traffico e i rumori di Londra e il riferimento alla guerra passata da poco (la prima guerra mondiale). Già nei primi due capitoli Virginia pone l'attenzione su un tema a lei caro, la condizione femminile dell'epoca e soprattutto sul tipo d'istruzione che viene impartito ad una donna.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, elis_, silviArki, marcoatl

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2022 20:48 #58505 da nautilus
Scusate volevo dire MONOLOGO INTERIORE 

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
20/03/2022 21:34 - 20/03/2022 22:32 #58506 da marcoatl
Ho iniziato anch’io la lettura di questo romanzo e nelle sue prime pagine mi hanno sorpreso sia il modo in cui Ridley and Helen Ambrose vengono rappresentati, sia il registro della narrazione utilizzato.
La Woolf sembra infatti divertirsi nel presentarci questa coppia aristocratica, quasi comica, mentre si avventura tra la “massa” variegata di persone che popola il centro della città. E le descrizioni della stessa e dei suoi abitanti sono permeate da un’atmosfera caotica, cupa e triste che non fa presagire nulla di buono.
Quella degli Ambrose non ci pare certo un coppia che stia per intraprendere un viaggio di piacere ma, al contrario, entrambi sembrano quasi costretti ad imbarcarsi controvoglia e non mostrano molto entusiasmo.
Non avendo mai letto alcun racconto o romanzo di Virginia Woolf, e ricordando alcuni dei vostri commenti sui suoi racconti, mi immaginavo uno stile di scrittura diverso, più introspettivo e psicologico, del tipo incontrato nella lettura appena terminata di Thérèse. Ma sono alle prime pagine e immagino che potrà ancora cambiare e riservare delle sorprese.
Tra le metafore di cui Francesca scrive la Woolf farà uso abbondante, mi è piaciuta quella in cui leggo la rappresentazione dell’esistenza, i cui “colori” sono svariati come lo è la vita nel suo scorrere. Scrive infatti l’autrice: “a volte il fiume è di un porpora opulento, a volte del colore del fango, a volte di un colore scintillante come il mare”.
Ultima Modifica 20/03/2022 22:32 da marcoatl.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, silviArki

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro