Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La crociera" di Virginia Woolf

Di più
30/03/2022 18:17 - 30/03/2022 18:28 #58598 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic "La crociera" di Virginia Woolf

L'ho conosciuta già nelle pagine di "Mrs Dalloway", che ho letto lo scorso settembre. Clarissa è stata la mia porta su Virginia Woolf, e di conseguenza la ragione per cui mi sono imbarcata in questa crociera e in alcune tappe della maratona su questa scrittrice (quelle che riuscirò). Quando ho rivisto Clarissa in questo romanzo, non ho potuto trattenere la gioia. Qualcuno di voi ha già letto "Mrs Dalloway" o aspetta la tappa del club? Io lo rileggerò sicuramente perché mi ha colpita molto.

Per chi l'ha letto o lo farà, vi riporto una celebre definizione di Mrs Dalloway tratta proprio da quel romanzo, che magari può aiutare a illuminarla anche qua:

Si sentiva molto giovane; allo stesso tempo indicibilmente invecchiata. Tagliava come un coltello tutto; allo stesso tempo era fuori, a guardare... lontano nel mare e sola; aveva sempre la sensazione che fosse molto, molto pericoloso da vivere anche un solo giorno.

Trovo la personalità di Clarissa ricca di contraddizioni. E questo crea una tensione nel personaggio che la rende interessante e non riesco a inquadrarla. Ma forse le sto dando troppa attenzione per via del fatto che sarà la protagonista di un intero romanzo. Nel capitolo che sto leggendo è già scesa dalla nave e non so se la incontreremo di nuovo in questa lettura.
Ultima Modifica 30/03/2022 18:28 da marcoatl.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, lettereminute

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2022 11:00 #58619 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Sono arrivata al capitolo 22 ma una nebbia mi avvolge sempre nella comprensione del rapporto tra Rachel e Terence, probabilmente perché il modo di corteggiarsi di un secolo fa è distante anni luce dal nostro modo di vivere e di rapportarsi con gli altri. Ma la nostra scrittrice riesce con grande maestria a farmi percepire com’erano i rapporti tra uomo-donna all’epoca.

Attenzione: Spoiler!

Mi incuriosisce sempre più il pensiero di Hirst ed il suo “rapporto” con Helen, vediamo se la nostra autrice negli ultimi capitoli ci riserva qualche sorpresa oppure è tutto frutto della mia immaginazione.

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/04/2022 18:49 #58629 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Causa lavoro mi sono un po' arenata nella lettura, conto di recuperare nel fine settimana. Tu Silvia vai come un treno

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
02/04/2022 14:41 #58632 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Ciao crocieristi, io continuo a essere l'ultima della fila mi sa: sono al capitolo 7. Sto andando piano, ho molti impegni, mi porto sempre dietro il libro per leggerlo nelle pause o nelle attese, ma queste non arrivano mai... nemmeno nei posti più "sicuri", come la sala d'aspetto del medico o la coda alle Poste. Magicamente, arrivo sempre in tempo. Così che ho in pratica portato Virginia a spasso su e giù, le ho fatto prendere un po' d'aria. :D A voi capita mai?

Comunque, ho assistito anche io allo sbarco dei Dalloway, che saluto con affetto prima di ritrovarli a giugno (per loro saranno passati diversi anni). Sarà bello rileggere "Mrs Dalloway" dopo questa comparsata. Di tutto quello che è accaduto dopo (poco, per me), mi è piaciuta molto la chiacchierata a cuore aperto tra Rachel e la zia Helen, che hanno "deciso" di diventare amiche. Penso che per ora sia la conversazione più franca che si sia trovata sinora, e mi ha fatto una buona impressione, fresca.

"Del resto, Rachel," disse, interrompendosi "è sciocco pretendere che, siccome ci sono venti anni di differenza fra noi, non ci possiamo parlare come esseri umani."
"No, perché ci siamo simpatiche" disse Rachel.
"Sì" assentì la signora Ambrose.
Questo fatto, assieme ad altri fatti, era stato chiarito nei venti minuti di colloquio, anche se nessuna delle due era in grado di dire come fossero giunte a questa conclusione.

Condivido le impressioni degli altri lettori riguardo l'evoluzione di Rachel in questi capitoli: sembra che sia Clarissa che Richard siano stati, per motivi diversi, delle porte che alla ragazza hanno spalancato un mondo diverso da quello in cui è sempre rimasta confinata. Sembra si stia affacciando alla vita adulta, e a quella in società.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_, marcoatl

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/04/2022 11:38 #58659 da nautilus
Ho terminato il capitolo XII e devo dire che il libro scorre molto bene. Mi convinco sempre di più che abbiamo due protagoniste, Rachel che sta scoprendo il mondo adulto ed Helen, donna matura e sopra le righe che aiuta la nipote nel percorso di formazione.
I dialoghi sono molto interessanti e ovviamente ricchi di riferimenti al tema caro alla Woolf, quale l'emancipazione femminile.
Sono molto incuriosita anche dai due uomini che fanno compagnia a Rachel e Helen, non mi è chiaro ancora che ruolo avranno.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

Di più
04/04/2022 19:23 #58663 da elis_
Risposta da elis_ al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Come da pronostico, ho iniziato il libro qualche giorno fa, sono al capitolo 4. Devo ammettere che non è una lettura che mi ha conquistata fin da subito, anzi onestamente faccio un po' fatica a continuare, lo stile è elegante e scorrevole, mi piace anche l'utilizzo delle figure retoriche, ma è proprio la trama un po' piatta che faccio fatica a digerire, proseguo per la curiosità e perché noto che iniziano a delinearsi i vari personaggi e questo viaggio antropologico mi piace. Clarissa Dalloway, in particolare, sembra una donna molto interessante, ho apprezzato moltissimo una sua frase:
"io non ho mai incontrato una persona noiosa fino a ora! [..] credo che sia la cosa peggiore che si possa dire di una persona."
È un pensiero molto bello, lo dimostra anche avendo prestato attenzione ai racconti di uno dei marinai, può apparire frivola invece mi sembra sia sinceramente appassionata e intelligente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl, lettereminute

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/04/2022 22:09 - 04/04/2022 22:10 #58664 da nautilus

elis_ post=58663 userid=6006
Come da pronostico, ho iniziato il libro qualche giorno fa, sono al capitolo 4. Devo ammettere che non è una lettura che mi ha conquistata fin da subito, anzi onestamente faccio un po' fatica a continuare, lo stile è elegante e scorrevole, mi piace anche l'utilizzo delle figure retoriche, ma è proprio la trama un po' piatta che faccio fatica a digerire, proseguo per la curiosità e perché noto che iniziano a delinearsi i vari personaggi e questo viaggio antropologico mi piace. Clarissa Dalloway, in particolare, sembra una donna molto interessante, ho apprezzato moltissimo una sua frase:
"io non ho mai incontrato una persona noiosa fino a ora! [..] credo che sia la cosa peggiore che si possa dire di una persona."
È un pensiero molto bello, lo dimostra anche avendo prestato attenzione ai racconti di uno dei marinai, può apparire frivola invece mi sembra sia sinceramente appassionata e intelligente.

Alice ben arrivata! Per apprezzare questo libro secondo me bisogna affrontarlo come un vero e proprio viaggio, non tanto fisico quanto piuttosto dell'anima. Rachel diventa ogni giorno più consapevole di se stessa.
Molto interessante l'osservazione su Clarissa, mi fai sempre notare cose a cui do poca importanza. Non avevo riflettuto sul fatto che Clarissa sia una persona molto proiettata verso gli altri, curiosa del prossimo, disponibile all'ascolto. Io ho saputo vedere solo aspetti negativi in particolare la sua sudditanza intellettuale nei confronti del marito.
Il confronto è sempre utile.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 04/04/2022 22:10 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
05/04/2022 08:05 #58665 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "La crociera" di Virginia Woolf

elis_ post=58663 userid=6006Come da pronostico, ho iniziato il libro qualche giorno fa, sono al capitolo 4. Devo ammettere che non è una lettura che mi ha conquistata fin da subito, anzi onestamente faccio un po' fatica a continuare, lo stile è elegante e scorrevole, mi piace anche l'utilizzo delle figure retoriche, ma è proprio la trama un po' piatta che faccio fatica a digerire, proseguo per la curiosità e perché noto che iniziano a delinearsi i vari personaggi e questo viaggio antropologico mi piace. Clarissa Dalloway, in particolare, sembra una donna molto interessante, ho apprezzato moltissimo una sua frase:

ho terminato la lettura ieri sera, nella prima parte in effetti anch'io non era particolarmente attratta dalla storia ma maggiormente dalla stile di scrittura. in fondo per la Woolf è il primo romanzo, nonostante lo abbia ripreso molte volte nel corso degli anni, ma lei rappresenta la società benestante londinese dell'epoca con i suoi "vuoti", quando arriverai all’albergo troverai nuovi personaggi che cercano di colmare le ore della giornata con futili chiacchiere ma questa era la società dell'epoca che la scrittrice vuole farci conoscere anche con i suoi difetti. La seconda parte mi è piaciuta molto di più, ne emerge la qualità descrittiva degli stati d'animo che caratterizza molto il suo stile. Ho preso appunti su ulteriori commenti degli ultimi capitoli ma aspetto gli altri compagni di viaggio per riportarli. Buona lettura 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_, marcoatl, lettereminute

Di più
07/04/2022 07:37 #58688 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "La crociera" di Virginia Woolf

elis_ post=58663 userid=6006Come da pronostico, ho iniziato il libro qualche giorno fa, sono al capitolo 4. Devo ammettere che non è una lettura che mi ha conquistata fin da subito, anzi onestamente faccio un po' fatica a continuare, lo stile è elegante e scorrevole, mi piace anche l'utilizzo delle figure retoriche, ma è proprio la trama un po' piatta che faccio fatica a digerire, proseguo per la curiosità e perché noto che iniziano a delinearsi i vari personaggi e questo viaggio antropologico mi piace. Clarissa Dalloway, in particolare, sembra una donna molto interessante, ho apprezzato moltissimo una sua frase:

Ciao Alice, hai colto uno degli aspetti per cui anche a me la figura di Mrs Dalloway affascina molto. Clarissa, per l'idea che me ne sono fatta io, è indubbiamente frivola (o attenta alle frivolezze), ma questo non esclude questi momenti di introspezione e interesse per l'altro. Non ci si sofferma troppo, forse, ma l'interesse è genuino, nasce da un moto d'animo spontaneo, non è pro forma, e questo la rende ai miei occhi molto interessante, sfaccettata (proprio perché per molte altre cose invece è decisamente pro forma...).

Io sono al capitolo 12: siamo sbarcati in Sudamerica e conosciamo gli altri residenti inglesi del luogo. Trovo sempre le stesse fatiche dell'inizio: tanti personaggi, all'inizio indistinguibili, tanta distanza culturale che non mi fa capire appieno cosa succede, specie per via dei manierismi. Contemporaneamente, è bello quando questi manierismi si infrangono, come nel dialogo che ho riportato qualche post fa tra Rachel e Helen, o anche più avanti, dove sono arrivata io, quando Rachel e Helen cominciano a fare conoscenza coi due giovani, Hewet e Hirst, che a loro volta, sotto le formalità, sembrano cercare un contatto autentico, ma non sanno bene come fare. Molto significativo da questo punto di vista il disagio di Hirst, che ad abilità sociali non è messo benissimo. :D L'ho trovato spesso cafone, lo devo ammettere, ma si vede che soffre di ansia sociale, ed è sulla difensiva. La Woolf è veramente fine, quando si tratta di cogliere le sfaccettature psicologiche dei personaggi, ed è bravissima a ritrarre le incoerenze che altri scrittori, magari, tenderebbero ad appianare per offrire un ritratto chiaro e ben definito. Lei invece mi sembra proprio all'inseguimento dei dettagli più sfuggenti, senza voler dare spiegazioni, solo perché l'essere umano è così e conoscere gli altri è sempre un po' uno sforzo interpretativo.

Nonostante la mia fatica, quindi, il romanzo mi sta piacendo. Vado molto lenta, però. Mi consolo pensando alle parole di Francesca: va preso come un viaggio vero e proprio, anche con le sue tappe meno entusiasmanti e i suoi momenti di vuoto. Proverò a viverlo così, mi sembra un'ottima prospettiva!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_, marcoatl

Di più
07/04/2022 09:56 #58690 da elis_
Risposta da elis_ al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Giunta al capitolo sette, vado un po' a rilento perché sto facendo gli straordinari a lavoro e la sera riesco a leggere a malapena un capitolo senza che mi si incrocino gli occhi! :laugh: recupererò la prossima settimana durante le mie ferie, intanto rifletto sulla figura della donna, tema scottante per la Woolf pare, mi fa riflettere in particolare come continuino a dire a Rachel che "abbia il mondo ai suoi piedi", che abbia potere di essere e fare ciò che vuole perché è giovane e bella, una frase che ha perfettamente senso nel nostro secolo, ma a quei tempi? Cosa avrebbe potuto farsene una donna di questo potere, quando loro stessi decantano quanto poco possa fare? Addirittura inorridiscono pensando al diritto di voto, questo potere si riduce meramente al trovare un buon marito dunque?
Per quanto riguarda il capitolo 4 e il colpo di scena
Attenzione: Spoiler!

La storia inizia a piacermi di più, i personaggi acquistano spessore e anche la trama sembra intricarsi un pochino, penso che proseguirò con calma proprio per cogliere tutte le sfaccettature dei dialogi e dei personaggi e per godermi il viaggio, come avete consigliato.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro