Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La crociera" di Virginia Woolf

Di più
19/04/2022 21:32 #58855 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Sabato sera ho visto il film Vita & Virginia che ha citato Marco . Mi è  piaciuto molto , si evidenzia il rapporto di Virginia con Leonard , Virginia  nonostante lo tradisca in maniera plateale torna da lui perché è  lui la sua sicurezza .

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2022 14:19 #58885 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Finalmente ho terminato di leggere "La crociera"! Ieri notte, tra le coperte... un po' in ansia, a dire il vero. Il finale lo sappiamo, ma metto comunque qualche considerazione sotto spoiler perché non so se qualcun altro deve finire.

Attenzione: Spoiler!

Come notato da tanti prima di me, la conclusione è molto moderna, molto azzardata in un certo senso, spostando il focus verso le comparse, con questo senso di vita incessante, che va avanti nonostante tutto. Perché così è. Ho molto apprezzato, anche se il senso di distacco è stato spiazzante... come Rachel che vede scendere dalla nave i Dalloway, e ogni tanto ripensa ancora a loro. :)

Mi aggrego anche all'apprezzamento di Evelyn, che a me è piaciuta subito. L'ho trovata originale, con quei suoi modi diretti, come se non avesse filtro tra pensieri e parole. Molto irrequieta, con tanta voglia di dedicarsi a una causa, anche se ancora poco definita. Ingenua senz'altro, e a volte invadente. Ma nel complesso, secondo me, con tante potenzialità. Mi faceva anche tenerezza.

Anche se sono andata più lenta di voi mi ha fatto piacere stare sulla vostra scia, a me gli spoiler in generale non danno noia e qui poi non potevo rovinarmi niente per i motivi che dicevo; arrivavo preparata ai capitoli e potevo fare delle riflessioni in più. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe, marcoatl

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/04/2022 17:34 #58893 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La crociera" di Virginia Woolf

lettereminute post=58885 userid=6958

Considerazione molto interessante tra la fine di Rachel e quella di Virginia, non ci avevo pensato. Fa veramente impressione considerando che questo è il suo primo romanzo e lei si è suicidata circa trent'anni dopo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
23/04/2022 16:58 #58929 da elis_
Risposta da elis_ al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Ho concluso a fatica il libro, devo ammetterlo! Non l'ho apprezzato particolarmente, l'ho trovato un po' troppo lento e i personaggi poco interessanti, come se fossero solo degli intermediari per i pensieri dell'autrice, gli unici che ho gradito sono stati (a parte la breve Mrs Dalloway) Rachel e Hewet. Il finale non mi ha scioccata più di tanto, sicuramente inaspettato se si pensa all'inizio del libro ma dal principio della malattia ho dedotto come potesse finire. Ho trovato tutta la storia un po' sconnessa, senza un vero e proprio filo conduttore se non la tempesta all'inizio e alla fine del libro, che ho apprezzato molto avendomi dato un minimo senso di circolarità. Mi dispiace, mi sono davvero sforzata di apprezzare la storia ma non c'è stato nulla da fare :laugh: ho apprezzato lo stile e i dialoghi ma, personalmente, è la trama la cosa che mi spinge a proseguire e apprezzare una lettura e qui mi è mancata. Le darò un'altra possibilità! :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/04/2022 19:12 #58931 da nautilus

elis_ post=58929 userid=6006Ho concluso a fatica il libro, devo ammetterlo! Non l'ho apprezzato particolarmente, l'ho trovato un po' troppo lento e i personaggi poco interessanti, come se fossero solo degli intermediari per i pensieri dell'autrice, gli unici che ho gradito sono stati (a parte la breve Mrs Dalloway) Rachel e Hewet. Il finale non mi ha scioccata più di tanto, sicuramente inaspettato se si pensa all'inizio del libro ma dal principio della malattia ho dedotto come potesse finire. Ho trovato tutta la storia un po' sconnessa, senza un vero e proprio filo conduttore se non la tempesta all'inizio e alla fine del libro, che ho apprezzato molto avendomi dato un minimo senso di circolarità. Mi dispiace, mi sono davvero sforzata di apprezzare la storia ma non c'è stato nulla da fare :laugh: ho apprezzato lo stile e i dialoghi ma, personalmente, è la trama la cosa che mi spinge a proseguire e apprezzare una lettura e qui mi è mancata. Le darò un'altra possibilità! :)

Alice mi dispiace che non ti sia piaciuto
Ho il timore però che i romanzi della Woolf siano un po' così, non credo che il loro punto forte sia la trama, quanto piuttosto i personaggi e il loro mondo interiore.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
23/04/2022 21:09 #58932 da elis_
Risposta da elis_ al topic "La crociera" di Virginia Woolf

Nautilus ha scritto: Ho il timore però che i romanzi della Woolf siano un po' così, non credo che il loro punto forte sia la trama, quanto piuttosto i personaggi e il loro mondo interiore.

E ciò potrebbe anche andarmi bene, nonostante non sia proprio la tipologia che preferisco, infatti l'avevo percepito sin dall'inizio del libro ed ero comunque curiosa, però sinceramente non ho visto l'evoluzione e la caratterizzazione che speravo nei personaggi! :( forse anche la sua visione del mondo, di cui avete discusso precedentemente, non incontra affatto la mia e magari anche questo mi ha reso un po' indigesto il romanzo. Leggerò sicuramente qualcos'altro di suo, tenendo a mente quanto ho imparato con questo primo approccio!
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
14/06/2022 20:03 #59484 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Sto recuperando la crociera, sono arrivata alla fine della prima tappa del viaggio (sbarcata in America Latina). Le critiche che muove la Woolf verso ciò che rappresentano i suoi personaggi sono state per me molto efficaci, infatti mi stanno quasi tutti antipatici! Inizialmente non potevo soffrire Helen, ma arrivata Mrs Dalloway Ho apprezzato come Helen l'abbia punzecchiata in merito al suo perbenismo.
Trovo molto interessante la reazione di Rachel
. Sono curiosa di scoprire come prosegue!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/06/2022 10:55 #59485 da nautilus
Greta sono contenta che stai recuperando questa lettura sono sicura che ne trarrai considerazioni interessanti e leggerò con piacere i tuoi commenti.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
23/07/2022 15:21 - 23/07/2022 15:22 #59929 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Quando la crociera è finita ho avuto dei momenti di noia, in quel nuovo mondo non accadeva niente. Ma dall'escursione in poi è migliorato tutto! Ho dovuto fare un grosso sforzo a immaginarmi le scene, perché penso a questi ricchi inglesi che la mia mente in automatico dipinge erroneamente con degli ampi abiti e delicati, e invece fanno un'escursione a dorso di mulo o dormono sui materassi su una barca per giorni, quindi continuamente dovevo ricalibrare la mia immaginazione.

Il personaggio che ho apprezzato di più è Evelyn, ho come l'impressione che la scrittrice volesse dipingere una parte di se stessa tramite lei: la parte che vorrebbe essere libera, che ama più persone, che non si vede costretta in una relazione monogama e che vede la vita come un'avventura più grande del costruire una famiglia, che pensa che sia più importante impegnarsi per fare del mondo un luogo migliore. Un po' di questi pensieri li troviamo anche in Rachel, con la differenza che lei prova un amore univoco verso Hewett. Trovo Evelyn un personaggio molto moderno e che porta a pensare, perché ci fa vedere il giudizio verso di lei, considerata un po' frivola, ma poi ci fa entrare nella sua mente, nelle sue aspirazioni, nei suoi dubbi sulla vita, così diversa da come sente che sarebbe giusta per lei.

Mi ha colpito il finale che si chiude con St. John e lontano da Hewett, ma forse Hirst è proprio il personaggio che cresce di più, che apre la mente, che si fa da delicato e pigro a valoroso, che agisce durante la malattia, si rende utile, che migliora le sue capacità relazionali e apprende un po' di intelligenza emotiva, che evidentemente gli mancava. L'ho apprezzato dopo averlo avuto a noia per un bel po'.
Alla fine ho capito (forse) che la vera crociera è stata quella finale, in cui Rachel e Hewett si sono dichiarati, hanno trovato la felicità ma anche

nautilus post=58715 userid=5018

Condivido questa interpretazione, il viaggio verso l'interno della foresta sembra quasi il viaggio in Cuore di tenebra, verso un'accettazione del sentimento d'amore ma anche la comprensione del lato triste di questa unione, da parte di entrambi.

nautilus post=58772 userid=5018Una donna che scrive queste parole al proprio marito riesco a conciliarla male con la scrittrice che ha una pessima visione del matrimonio.
Chissà forse alla fine di questo anno di approfondimento riuscirò a chiarirmi le idee. Di certo Virginia aveva bisogno di fuggire dal suo matrimonio (vedi i numerosi tradimenti) per poi ritornare, come se fosse l'unico porto sicuro.

Da quel che ho capito Virginia non tradisce mai il marito, ma ha delle altre frequentazioni in accordo con lui, sono in sostanza una coppia aperta. Forse è per questo che lo ama tanto e gli attribuisce felicità: lui le sta sempre accanto aiutandola nella malattia, le dà una famiglia e allo stesso tempo accetta anche di darle la libertà che tanto desidera, di sperimentare la propria sessualità con altre persone, di fare il lavoro dei suoi sogni. Quante persone vivono l'amore in modo così puro, accettando qualsiasi cosa pur di vedere l'altro felice?
(poi ho letto il tuo commento Marco :))
Francesca non parlerei di pazienza da parte del marito, ma di accettazione di uno stile di vita. Non è lui a subire, hanno fatto una scelta di vita insieme.

La lettura di questo romanzo mi ha convinta ancor più ad andare avanti con questa autrice che apprezzo sempre più.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 23/07/2022 15:22 da Margarethe.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro