Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La crociera" di Virginia Woolf

Di più
29/03/2022 10:18 #58577 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "La crociera" di Virginia Woolf
croceristi a che capitolo siete?

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/03/2022 10:29 #58578 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Non ho il libro con me, ma credo al CAPITOLO 7/8
Sono scesa a terra già da un po' ed Helen e Rachel sono molto incuriosite dagli ospiti dell'hotel, con cui però non sono ancora venute in contatto.
Tu invece?

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
29/03/2022 10:33 #58579 da silviArki
essendo stata bloccata a casa tre giorni per malattia sono arrivata al cap.16

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/03/2022 13:11 #58581 da nautilus

silviArki post=58579 userid=6944essendo stata bloccata a casa tre giorni per malattia sono arrivata al cap.16

Wow hai quasi finito il viaggio Mi dispiace per la malattia spero nulla di grave.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
29/03/2022 13:23 - 29/03/2022 13:39 #58582 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Ho finito il quinto capitolo. Quello in cui la tempesta “sconvolge” temporaneamente l’ordine che regola le relazioni tra i personaggi di questo piccolo spaccato della società inglese e, nel caso di Richard, lo fa soccombere per un istante al desiderio. La tempesta e l’avvenimento inaspettato che coinvolge Rachel sembrano rappresentare, per lei, un rito di passaggio “forzato” e inaspettato al mondo degli adulti. Il preludio di un cambiamento e una tensione per la giovane protagonista che, immagino, la porterà a diventare sempre più consapevole della realtà che la circonda e della inevitabilità di dovervicisi confrontare.

Spero anch’io tutto a posto con la malattia silviArki e che ti stia riprendendo velocemente.
Ultima Modifica 29/03/2022 13:39 da marcoatl.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
29/03/2022 14:30 #58583 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Io ho appena letto il settimo capitolo . Sbarcata. 
condivido le riflessioni di Marco , effettivamente la scelta di Rachel nel sesto capitolo può essere letto come il primo passo verso l'autonomia dalla figura paterna. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, marcoatl

Di più
30/03/2022 09:25 - 30/03/2022 09:27 #58587 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "La crociera" di Virginia Woolf
Ciao crocieristi! Io sono più indietro di voi: ho appena terminato il capitolo 3. Anche io mi sono ammalata, come Silvia, ma non sono riuscita a leggere perché ero veramente intontita e Virginia Woolf, anche se mi piace, è una lettura che mi impegna il cervello. Comunque, ho iniziato, ho schivato gli spoiler e letto il resto dei vostri commenti. All'inizio è tutto un inquadrare i personaggi, e ho avuto qualche difficoltà a ingranare, anche per via dei classici manierismi inglesi. E a proposito di inglesi, quanto mi ha fatto ridere la solenne dichiarazione di Mrs Dalloway:

Sai, Dick, non posso fare a meno di pensare all'Inghilterra. [...] Stando su questa nave sembra tanto più vivido... il significato di cosa sia veramente essere inglesi. Si pensa a tutto quello che abbiamo fatto e alle nostre marine e alla gente in India e in Africa e come siamo andati avanti, un secolo dopo l'altro, mandando laggiù i ragazzi dei piccoli villaggi... e agli uomini come te, Dick, e ci si sente come se fosse insopportabile non essere inglesi!

Spocchia britannica at its finest! :D Ma non intendo gettare fango su Clarissa, che adoro (così come pure gli inglesi in generale, per cui ho sempre avuto una passione che non so ben spiegare). L'ho conosciuta già nelle pagine di "Mrs Dalloway", che ho letto lo scorso settembre. Clarissa è stata la mia porta su Virginia Woolf, e di conseguenza la ragione per cui mi sono imbarcata in questa crociera e in alcune tappe della maratona su questa scrittrice (quelle che riuscirò). Quando ho rivisto Clarissa in questo romanzo, non ho potuto trattenere la gioia. Qualcuno di voi ha già letto "Mrs Dalloway" o aspetta la tappa del club? Io lo rileggerò sicuramente perché mi ha colpita molto.

Per chi l'ha letto o lo farà, vi riporto una celebre definizione di Mrs Dalloway tratta proprio da quel romanzo, che magari può aiutare a illuminarla anche qua:

Si sentiva molto giovane; allo stesso tempo indicibilmente invecchiata. Tagliava come un coltello tutto; allo stesso tempo era fuori, a guardare... lontano nel mare e sola; aveva sempre la sensazione che fosse molto, molto pericoloso da vivere anche un solo giorno.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 30/03/2022 09:27 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe, marcoatl

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/03/2022 10:09 #58588 da nautilus

lettereminute post=58587 userid=6958Ciao crocieristi! Io sono più indietro di voi: ho appena terminato il capitolo 3. Anche io mi sono ammalata, come Silvia, ma non sono riuscita a leggere perché ero veramente intontita e Virginia Woolf, anche se mi piace, è una lettura che mi impegna il cervello. Comunque, ho iniziato, ho schivato gli spoiler e letto il resto dei vostri commenti. All'inizio è tutto un inquadrare i personaggi, e ho avuto qualche difficoltà a ingranare, anche per via dei classici manierismi inglesi. E a proposito di inglesi, quanto mi ha fatto ridere la solenne dichiarazione di Mrs Dalloway:

Sai, Dick, non posso fare a meno di pensare all'Inghilterra. [...] Stando su questa nave sembra tanto più vivido... il significato di cosa sia veramente essere inglesi. Si pensa a tutto quello che abbiamo fatto e alle nostre marine e alla gente in India e in Africa e come siamo andati avanti, un secolo dopo l'altro, mandando laggiù i ragazzi dei piccoli villaggi... e agli uomini come te, Dick, e ci si sente come se fosse insopportabile non essere inglesi!

Spocchia britannica at its finest! :D Ma non intendo gettare fango su Clarissa, che adoro (così come pure gli inglesi in generale, per cui ho sempre avuto una passione che non so ben spiegare). L'ho conosciuta già nelle pagine di "Mrs Dalloway", che ho letto lo scorso settembre. Clarissa è stata la mia porta su Virginia Woolf, e di conseguenza la ragione per cui mi sono imbarcata in questa crociera e in alcune tappe della maratona su questa scrittrice (quelle che riuscirò). Quando ho rivisto Clarissa in questo romanzo, non ho potuto trattenere la gioia. Qualcuno di voi ha già letto "Mrs Dalloway" o aspetta la tappa del club? Io lo rileggerò sicuramente perché mi ha colpita molto.

Per chi l'ha letto o lo farà, vi riporto una celebre definizione di Mrs Dalloway tratta proprio da quel romanzo, che magari può aiutare a illuminarla anche qua:

Si sentiva molto giovane; allo stesso tempo indicibilmente invecchiata. Tagliava come un coltello tutto; allo stesso tempo era fuori, a guardare... lontano nel mare e sola; aveva sempre la sensazione che fosse molto, molto pericoloso da vivere anche un solo giorno.

Andando avanti nella lettura troverai molti personaggi che dell'essere inglesi ne fanno un gran vanto
Non ho letto Mrs Dalloway, ma sono curiosa di farlo per capire come mai è considerato uno dei romanzi più famosi di Virginia Woolf.
La Clarissa che ho conosciuto qui mi è risultata simpatica, ma non riuscirei a dire di più, perché il suo carattere non è stato molto approfondito dall'autrice.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/03/2022 10:22 #58590 da nautilus
Ho terminato il capitolo X e devo dire che la Woolf è bravissima nel rendere l'idea del perfetto inglese dell'epoca che rimane ancorato alle sue tradizioni (vedi thé pomeridiano) anche se ci sono 40 gradi all'ombra.
Siamo in Sud America e i personaggi che popolano un lussuoso hotel rappresentano un'ampia forbice del panorama umano.
I discorsi tra la signora Elliot e la sig.ra Paley, sul tema "donna", mi hanno strappato più di qualche sorriso.
Al momento i soggetti più interessanti mi sembrano Hirst e il suo amico, di cui al momento mi sfugge il nome.
C'è stato anche un primo approccio tra i crocieristi e gli ospiti dell'hotel: Ridley Ambrose ha incontrato il sig. Elliot che già conosceva in Inghilterra.
Immagino che ora Helen e Rachel avranno modo di incontrare tutti quei personaggi che hanno già spiato

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : silviArki, marcoatl

Di più
30/03/2022 16:18 #58595 da silviArki
sto molto meglio grazie nel frattempo si sono avviata verso il capitolo 19 e ho conosciuto i vari personaggi che soggiornano in questo affollato albergo del sud America. Come dice Rachel ad un certo punto, parlando della sua vita ma applicabile mi sembra a tutta la borghesia dell'epoca, la giornata è divisa dai quattro pasti giornalieri: colazione, pranzo, thè pomeridiano e cena. "Che barba, che noia" diremmo noi oggi citando la nota Signora Mondaini. In effetti, a volte la Woolf stessa precisa che ci sono dei "vuoti" nelle conversazioni tra i vari personaggi in quanto non hanno argomenti in comune. C'è chi sfoglia il giornale per passatempo, chi discute di un particolare articolo di politica, ma sono soprattutto argomenti maschili. Alcune signore si intromettono con una battuta ma il loro campo è considerato un altro: casa e famiglia.

Attenzione: Spoiler!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro