Martedì, 04 Novembre 2025

"Seta" di Alessandro Baricco

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/02/2025 14:01 #70143 da guidocx84
"Seta" di Alessandro Baricco è stato creato da guidocx84
Ho recuperato questo breve romanzo di Baricco che avevo sorteggiato con il calendario dell'avvento e che si trovava nella libreria di casa da anni poiché mia moglie lo lesse alle superiori se non erro.

Ciononostante, ho deciso di ascoltarlo mentre passeggiavo e devo dire che il libro si presta molto bene all'ascolto: capitoli brevi, a volte brevissimi. Storia semplice, lineare, narrazione perfetta, da maestro oserei dire.

La storia della vita del protagonista, Hervé Joncour, negoziante francese di bachi da seta che a causa di un'epidemia che colpisce i bachi europei e africani si reca in Giappone per comprarne le uova, è narrata con dovizia di particolari e con un ritmo tale per cui il lettore trova davvero difficile staccarsi dal libro, come aveva notato anche Roberta nella sua recensione scritta nel lontano 2017.

Il protagonista, nei sui viaggi in Giappone, viene a contatto con la cultura giapponese, molto diversa da quella europea e ogni volta che torna in Giappone la sua visita è diversa dalla precedente.

Il libro prende una piega romantica, sul finale direi anche erotica, per poi stupire il lettore con un'incredibile colpo di scena che fa riflettere sulle relazioni umane.

Un libro assolutamente consigliato che si legge/ascolta velocemente, anche per spezzare letture più impegnative 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro