Martedì, 04 Novembre 2025

“Brooklyn” di Colm Toibin

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/04/2025 10:24 - 02/04/2025 10:27 #70628 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic “Brooklyn” di Colm Toibin
A me è piaciuto proprio perché è una scrittura "tranquilla", me la sono goduta molto.
Sono quasi sicura che in "Long Island" Eilis sarà più matura, probabilmente anche di età ma soprattutto di testa. Già in "Brooklyn", nonostante le difficoltà e i contrasti interiori (o forse proprio a causa di questi), Eilis evolve.
"Nora Webster" vorrei leggerlo anche io, ma visto che quest´anno leggerò 3 libri di Toibin ho pensato di tenermelo per il 2026 Quello che Toibin fa con Nora Webster (che compare anche brevemente in Brooklyn!) lo ha fatto anche Elizabeth Strout con Olive Kitteridge se non sbaglio. Mi piace perché sono storie nuove in contesti e con personaggi noti, è tutto già familiare
Ma sai che credevo fosse solo una mia paturnia sentirmi proprio psicologicamente stressata prima, durante e dopo un viaggio in Italia? Hai descritto alla perfezione come mi sento, ma nessuno mi capisce quando lo racconto

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 02/04/2025 10:27 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/04/2025 12:13 #70630 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic “Brooklyn” di Colm Toibin
Io Ellis me la sono immaginata una ragazza di una ventina d'anni (22-26 al massimo), non più una ragazzina ma neanche una donna appieno. Sì le sue indecisioni e dubbi sono a volte snervanti ma capisco anche che probabilmente ciò derivi dal suo essere stata obbligata a emigrare (chissà come sarebbe stata diversa la sua vita se fosse rimasta!). Non vedo l'ora di leggere il sequel!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/04/2025 08:27 - 16/04/2025 08:28 #70756 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic “Brooklyn” di Colm Toibin
Ho recuperato anche io il film, carino e fedele al libro, ma forse speravo in qualcosa in più; soprattutto praticamente zero accento irlandese, sob sob. Diciamo che il fatto che già nel libro ho trovato un po'una narrazione a scatti, nel senso di situazioni che cambiano molto velocemente, nel film questo aspetto l'ho notato ancora di più. Saoirse Ronan mi sembra abbia fatto un bel lavoro di interpretazione e rende bene il fatto che Eilis sia sempre un po' passiva-indecisa.
La scena in cui Tony le chiede di sposarlo mi ha reso ancora più forte una sensazione avuta nel libro: di fatto il volerle chiedere di sposarlo, anche con una certa pressione ("non ti basta una promessa?" - "Se puoi promettere, puoi sposarmi anche senza problemi"), è il volerle mettere una catena, un voler vincolarla a lui e garantirsi che non cambi idea.Può essere visto con romanticismo, ovvero il suo bisogno di sapere che lei tornerá da lui, ma è di fatto una cosa egoistica e di mancanza di fiducia.
Ms. Kohe molto divertente nel film, anche piu che nel libro!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 16/04/2025 08:28 da bibbagood.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro