Martedì, 04 Novembre 2025

"Agostino" di Alberto Moravia

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2025 16:46 #70494 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Agostino" di Alberto Moravia

E perchè no?
Io proporrei "Gli indifferenti", saprei già dove trovare l'audiolibro letto da Toni Servillo 

Per me va bene, ma come tempi io andrei un po’ po avanti, verso il 20 aprile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2025 20:13 #70500 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic "Agostino" di Alberto Moravia
Bene, per me.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
21/03/2025 17:00 #70513 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Agostino" di Alberto Moravia
Ciao ragazzi! Oggi pomeriggio ho iniziato la lettura del libro, mi sono imbucata nella vostra lettura condivisa!   

Ho letto solo il primo capitolo e al momento credo che  la reazione di Agostino sia del tutto normale. 
È consapevole della bellezza della madre ma non è consapevole di quello a cui la sua bellezza porta, probabilmente perché la madre non ha mai dato modo a nessuno di avvicinarsi fino a quel momento. 

Agostino venera la madre, ha un'idea di lei che all'improvviso gli si frantuma tra le mani nel momento in cui la vede civettare con uno che non ha mai visto. non la riconosce più e non capisce perché nonostante la sua devozione (di Agostino verso la madre) in un attimo l'attenzione della madre non è più tutta incentrata su di lui, anzi, crede addirittura che fino a quel momento sia stato una specie di ruota di scorta. È chiaro che non riesca ancora a distingue la mamma e la donna. Però a quell'età è difficile... è comprensibile! 

Continuo la lettura! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Scalpo fluente

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
16/05/2025 14:55 #70986 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Agostino" di Alberto Moravia
Ciao ragazzi, finalmente torno a commentare questa breve lettura. L’ho concluso ormai più di un mese fa ma ho l’abitudine di prendere qualche appunto e di segnare le frasi che mi piacciono di più, questo mi aiuta a mantenere viva nella memoria la lettura per un po’. 

A me la cosa che ha colpito di più è come una scoperta brutale del sesso possa portare a pensare come pensa Agostino alla fine del libro: "Più che la novità, l'opprimeva e l'avvelenava la qualità delle cose che era venuto a sapere, la loro massiccia e indigesta importanza". 

Troppo per un bambino che cerca di capire da solo.. Senza contare che Agostino ha fatto la conoscenza del sesso peggiore che esiste sulla faccia della terra: tua madre insieme a un uomo che non è tuo padre, abusi su minori e prostituzione. 

Sempre su questo argomento mi hanno colpito altre due citazioni che riporto e che fanno riflettere parecchio su quanto sia necessario parlare di questi argomenti con i ragazzini. 

"Chissà che forse, camminando sempre dritto davanti a sè, lungo il mare, sulla rena bianca e soffice, non sarebbe arrivato in un paese dove tutte quelle brutte cose non esistevano [...] dove gli sarebbe stato possibile dimenticare tutto quanto aveva appreso, per poi riapprenderlo senza vergogna nè offesa, nella maniera dolce e naturale che pur doveva esserci e che oscuramente avrebbe voluto". 

"A momenti si augurava che affondasse; e pensava che sarebbe morto volentieri tanto si sentiva anche lui infetto di quella impurità e come bacato". 

Ecco.. curiosa di sapere com'è diventato Agostino da adulto dopo queste esperienze negative! 

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro