Giovedì, 16 Aprile 2026

"Revolutionary Road" di Richard Yates

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
22/02/2026 18:15 #73688 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Revolutionary Road" di Richard Yates
Oggi ho concluso la lettura. Un romanzo costruito magistralmente, che nonostante tutto ha anche un sottofondo di ironia (come quando Mr. Givings spegne l´apparecchio acustico quando sua moglie parla a ruota libera  ). Sono molto contenta di averlo letto e nei prossimi giorni guarderò il film, che pare essere ben fatto. 

Mi sono segnata alcune cose. 

Nella seconda parte succedono tre colpi di scena:

Attenzione: Spoiler!

Nella parte terza

Insomma, due persone che forse all´inizio erano innamorate, ma molto presto non lo sono più state e nonostante tutto hanno continuato a seguire il percorso "tipico": hanno messo su famiglia, lui ha un lavoro rispettabile in ufficio, lei fa la casalinga, hanno comprato casa in provincia. Fino a rendersi conto di essersi completamente annullati e di non avere realmente via di uscita. Succede molto spesso, questa è la verità. Perciò è un romanzo molto triste e reale. La morale che possiamo trarne è di non farci fregare 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2026 12:55 - 23/02/2026 13:08 #73701 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic "Revolutionary Road" di Richard Yates
Ciao!
Stavo ascoltando la fine di revolutionary road, e mentre le voci di Frank ed April risuonavano in casa, improvvisamente mi sono ricordata di Eleonora. Spero di non andare OT, ma mi spiego.
Eleonora era la mia quasi-migliore amica, e come è naturale tra amiche ci scambiavamo confidenze, anche perché l’argomento preferito di Eleonora era la crudeltà mentale di suo marito.
Una volta mi raccontò un episodio accaduto appena dopo la cerimonia nuziale.
Appena ritiratisi in camera, lei trepidante e un po’ ansiosa si rifugiò in bagno per drappeggiare la nuovissima camicia da notte in modo “sexy”, e sbottona di qua, allenta le spalline di là.. pensava “no meglio lasciare aperto solo questo questo bottoncino...no, un po’ meno scollato va meglio...”  Insomma, impiegò un sacco di tempo, e quando finalmente uscì dal bagno aspettandosi ululati di ammirazione, tutto quello che il neomarito le disse fu: “E sei stata tanto tempo e non sei nemmeno riuscita ad abbottonare  bene ‘sta camicia da notte!”
Ecco, questa storiellina, ripensandoci mentre ascolto l’audiolibro, mi sembra la rappresentazione esatta di April e Frank. Artificiosa lei, mostruosamente sgarbato e insensibile lui. L’egocentrico rozzo e insensibile resta tale, ma nemmeno lei riesce ad essere spontanea e vera. E’ un ruolo appreso dal contesto, ok, ma questo secondo me vuol dire che il rispetto è un diritto, ma farsi rispettare è un dovere che si può anche imparare.
Ciao da susy

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)
Ultima Modifica 23/02/2026 13:08 da Scalpo fluente.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
24/02/2026 08:48 #73705 da ziaBetty

il rispetto è un diritto, ma farsi rispettare è un dovere che si può anche imparare.

Hai proprio ragione. Il romanzo, così come la storia di Eleonora - anche io potrei fare una lista di nomi, e mettermici dentro - ci dimostrano anche che spesso e volentieri in coppia abbiamo un "ruolo" e non lo abbandoniamo quasi mai. 

Un´altra osservazione che mi è venuta in mente: 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/02/2026 11:56 #73718 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Revolutionary Road" di Richard Yates
Sono alla terza parte e mi unisco al vostro entusiasmo, trovo che scorra molto velocemente nonostante si parli semplicemente di un periodo piuttosto breve di una coppia in crisi.
mi ritrovo molto nel commento di susy riguardo alla mancanza di autenticità die due, soprattutto verso l'altro/a, in particolare April dice in continuazione quanto lui sa sicuramente meglio come si fa una cosa e a volte i loro botta e risposta sembrano quasi una scena teatrale preconfezionata, dove ciascuno in realtà pensa a tutt'altro mette rivolge frasi di circostanza all'altro/a. E questo emerge particolarmente forte con la gravidanza, in cui secondo me Frank si rivela veramente pessimo: é sollevato perché almeno così non deve andare in Europa come vuole April, piano che evidentemente non lo ha mai entusiasmato ma che non ha avuto il coraggio di dire chiaramente alla moglie e ora usa questa scusa, per poi quando è troppo tardi rendersi conto che un altro figlio non lo vuole. Quindi è un continuo gioco di ruoli in cui loro stessi (anche se mi sembra la prospettiva che conosciamo meglio sia quella di Frank) non riescono a distinguere tra ciò che provano e veramente vorrebbero e la parte che invece devono ricoprire. Anche April mi sembra che tutto il discorso sull'europa lo faccia più per sè perchè si è rotta le scatole di fare unavita che l'annoia.
Ho apprezzato però almeno come Frank durante il giorno per qualsiasi cosa gli succeda pensi a quando lo racconterà ad April la sera, e a come reagirà.
mi ritrovo anche nei commenti di Elisa riguardo la prima parte, si sottolinea in continuazione "l'essere uomo" e cosa ci si aspetta da un uomo e cosa da una donna, in modo quasi fastidioso, ma sicuramente molto realistico. 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
28/02/2026 15:19 #73726 da bibbagood
Terminato. Ho bisogno di qualche giorno per riprendermi dallo stato di shock in cui mi trovo. Non so se sono pronta a soffrire anche col film.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
02/03/2026 10:26 #73736 da ziaBetty

Ho apprezzato però almeno come Frank durante il giorno per qualsiasi cosa gli succeda pensi a quando lo racconterà ad April la sera, e a come reagirà.

Io ho vissuto questa cosa come una ulteriore mancanza di autenticità e spontaneità, prepararsi già il "discorso" che farà ad April e immaginarsi le sue risposte compiacenti. Tant´è che quando una volta lei risponde in un altro modo rispetto a come lui si era immaginato, reagisce male. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/03/2026 11:05 #73751 da bibbagood

Io ho vissuto questa cosa come una ulteriore mancanza di autenticità e spontaneità, prepararsi già il "discorso" che farà ad April e immaginarsi le sue risposte compiacenti. Tant´è che quando una volta lei risponde in un altro modo rispetto a come lui si era immaginato, reagisce male. 
Sì, 'sembrato così anche a me in più punti, però mi sono ritrovata in questo automatismo di avere voglia di raccontare al proprio marito/moglie eventi che ci succedono durante la giornata.

Comunque il libro è piaciuto tanto anche a me e mi ritrovo nelle vostre considerazioni, riguardo alla questione viaggio in Europa della seconda parte concordo con Elisa e quel che succede nella terza

Riguardo alle ultime pagine, sull'ultimo spoiler di Elisa

Stile di yates veramente bello, ha scritto un sacco di libri quindi son sicura che prima o poi recupererò altro di suo!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro