Giovedì, 16 Aprile 2026

"Revolutionary Road" di Richard Yates

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/01/2026 10:38 #73209 da ziaBetty
"Revolutionary Road" di Richard Yates è stato creato da ziaBetty
Visto l´interesse espresso da alcune/i, apro questo topic per la lettura condivisa di "Revolutionary Road".
Nei miei obiettivi del 2026 ci sono alcune letture legate a ricorrenze, e questa è una di queste: 100 anni dalla nascita dell´autore. Cadrebbero il 3 febbraio, quindi la lettura condivisa potrebbe essere fatta a febbraio. Cosa ne pensate? 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2026 21:36 #73473 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic "Revolutionary Road" di Richard Yates
Supergrazie!

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
27/01/2026 15:42 #73476 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Revolutionary Road" di Richard Yates
Perfetto, allora si inizia indicativamente a metà febbraio! 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
10/02/2026 10:15 #73574 da ziaBetty
Domani inizierò la lettura! 
Intanto vi linko il nostro  articolo di approfondimento in Rubrica letteraria , che prepara il terreno alla lettura. 
Mi sono anche già procurata il film. 
Temo che sarà una lettura tormentata per me, perché ci sono passata personalmente: non solo dalla separazione, ma anche ad esempio dalla "illusione di eccezionalità" (eravamo molto giovani e ingenui). Ma sono anche molto curiosa di leggere come possa essere elaborato letterariamente qualcosa di così devastante. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/02/2026 10:37 #73575 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Revolutionary Road" di Richard Yates
Sono curiosa anche io, lo voglio leggere da tanto e ho rimandato la visione del film proprio perché prima volevo leggerlo!

Io credo di iniziare invece verso il 20, vai lentaaa 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
11/02/2026 09:48 #73584 da ziaBetty
Madooooo ragazz* ho letto tipo dieci pagine finora, ho già il magone e mi è già scesa la prima lacrimuccia. Penso che in questo senso, come già dicevo, sia decisiva la mia esperienza personale: chi ci è passato SA cosa significano e dove portano determinate cose, frasi non dette, piccoli gesti...

Attenzione: Spoiler!

Stile di Yates fenomenale!

Di più
14/02/2026 15:46 #73606 da Scalpo fluente
Per quel che riguarda il libro di Yates, devo dire che anche per me i riferimenti autobiografici stanno giocando un certo ruolo perché nell'apprezzamento del libro non posso fare a meno di ricordare la mia prima e (per fortuna) lontana esperienza matrimoniale. Non credo che la cosa peggiore siano i conflitti, la cosa più brutta è quando si smette di parlare perché si sa già come va a finire. Chiusa parentesi..
Sì, l'autore è molto abile nel farci percepire l'atmosfera di comunicazione difficile tra i due coniugi, ma anche le difficoltà di rapporti in generale. Per me è stata agghiacciante anche la descrizione della riunione con gli amici e la relativa ricerca di argomenti di conversazione. 
Mi sembra che l'autore abbia la capacità di creare un clima di inquietudine che non è per niente scontato, quando si scrivono romanzi sui rapporti coniugali difficili. Mi spiego meglio. Mi è capitato recentemente di ascoltare gli audio dei racconti di Alice Munro: anche le  tematiche  trattate  da questa autrice sono simili e non sono  per nulla soft, eppure nel suo modo di raccontare ci sono una leggerezza e una dolcezza  che rendono la denuncia delle difficoltà coniugali altrettanto efficace ma meno difficile da ascoltare. 
Probabilmente nel libro che stiamo leggendo ci sono altri contenuti, la frustrazione, l'arrivismo,il materialismo di vite votate solo al successo, e questo contribuisce al clima pessimista dell'insieme.  
Vedremo come  prosegue. Buona lettura.

Di più
14/02/2026 16:14 #73607 da Scalpo fluente
C'è un'altra cosa che vorrei aggiungere su Revolutionary road, ed è la mancanza di autenticità dei due personaggi, che non è solo mancanza verso gli altri ma soprattutto verso se stessi.
Faccio un esempio:

Da questa eterna recita involontaria e menzognera non si salva neanche la mogliettina, che continua nevroticamente a chiacchierare, a riempire lui di slanci forzati e di  tenerezze enfatiche e francamente stucchevoli come se stesse recitando la commedia della sposa perfetta e felice.
A pelle provo un notevole disagio nel conoscere questi due personaggi; posso provare a  "salvarli" dicendo a me stessa che sono succubi di un sistema di ruoli e di aspettative di cui è colpevole la società (?), ma questo non me li rende più simpatici.
L'autore ce li mostra in modo impietoso ma è un grande scrittore e senza giudicarli ci regala due figure indimenticabili; Quindi tutto sommato è un grande  romanzo e vale la pena di leggerlo per apprezzarne la profondità.
Ciao da susy

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
16/02/2026 10:36 #73629 da ziaBetty
Ho finito da poco la prima parte e vorrei segnalare alcuni punti che ho annotato: 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/02/2026 09:54 #73675 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Revolutionary Road" di Richard Yates
Ho iniziato la lettura e letto i primi tre capitoli. Sono ancora al mio primo matrimonio, ma nonostante ciò penso anche io che Yates riesca a essere molto realistico nelle scene che tratta, nella serata del teatro, la lite in macchina, la notte passati distanti. Per adesso il punto di vista è troppo sulla figura dell'uomo della parte della coppia, con messaggi quali che è lui quello che va incontro a lei, che le dice scusa, che vuole solo starle accanto, mentre lei é quella fuori di testa ed esagerata, ma è effettivamente quello che pensano solitamente i maschi in queste situazioni   
Mi è piaciuta la decrizione della casa, dei ricordi dell'acquisto come simbolo della vita che ci si prospetta davanti a noi, avere progetti sulla casa è un simbolo dei progetti che si fanno per la coppia, nel momento in cui si dice come nel libro "they could fancy themselves at home here" non si immagina la casa ma la futura vita insieme e le speranze, i sogni che vi si ripongono. A questo proposito mi ha ricordato tantissimo "Wellness" di Nathan Hill, dove lo spazio che si dà all'acquisto della casa è una metafora spietata su come ci si aggrappa con tutte le forze a non far finire un matrimonio. 

Lo sto leggendo in inglese, visto che quando sono tornata sotto Natale l'ho cercato ovunque a Roma, Torino, Bologna, Trieste ed era esaurito da per tutto, pazzesco 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro