Allora ho visto che per la maggior parte siete cattolici, ora io da atea agnostica vi dico la mia, tanto per uno scambio di opinione. cercherò di essere coincisa per quanto sia possibile in un discorso gargantuesco come questo.
perchè non credo in dio (non un dio cattolico, un dio qualsiasi)
non credo in dio perchè se esistesse sarebbe un dio malevolo, altrimenti tanti esseri innocenti (e parlo di animali e piante e non la razza bastarda dell'uomo ) non soffrirebbero, sinceramente non ci avrebbe manco creato, io se potessi sterminerei la razza umana che non fa NULLA di buono, se non cercare di riparare agli errori già commessi. se esistesse credo sarebbe una sorta di karma, una forza naturale che ogni volta che qualcuno sa di aver fatto qualcosa di male viene punito dagli eventi, però nel qual caso un pedofilo ritenga bene lo stupro di bambini allora per lui non incorrerebbe alcuna punizione... quindi boh, mi lascia in dubbio. i miracoli non li tocco... sono semplicemente fatti inspiegabili, e noi non conosciamo tutto, sarei più predisposta a credere agli alieni...
perchè credo che il cattolicesimo sia una farsa
perchè la bibbia cita cose presenti anche in altre religioni, la mela del peccato corrisponde eticamente alla mela d'oro della discordia del mito greco... potrei fare altri esempi ma non mi dilungo, era per dire che non ha un origine divina, ma esattamente come le altre è stata creata dall'uomo, dalla sua cultura ed evoluzione. si inizia con gli dei zoomorfi (egizi), antropomorfi (greci e romani) e alla fine qualcosa di superiore in tutto e per tutto.
perchè non ha mai dato testimonzianza di poteri soprannaturali, si è sempre approfittata del potere sulle menti della massa per esercitare un potere secolare. perchè la parte buona della chiesa esisterebbe anche senza chiesa. perchè la parte cattiva è talmente ovvia ed evidente che mi chiedo come della gente possa credere che sia tutto vero... vi ricordo che i signori parroci macchiati di pedofilia sono stati trasferiti... invece quell'altro signore per un furtarello è stato incarcerato... non c'è mai stato un evento della storia dall'esistenza della chiesa in cui non abbia messo imposizioni, noi non possiamo fare quello che vogliamo. io vorrei donare il mio corpo alla scienza, non posso. se divento un vegetale vorrei che mi stacchino la spina, non posso. in teoria non potrei manco suicidarmi, ma scherziamo?! vabbè.
ultima cosa, tutt'ora impedisce ai laici di consultare alcuni testi... manco fosse chissa che.
sono grata alla chiesa di due cose: perchè senza il suo enorme potere le opere del vaticano andrebbero o perse o sparse per il mondo e perchè ha salvato molti libri durante il medievo, ma ne ha bruciati il doppio quindi anche qui boh...
perchè credo che la religione sia fondamentale per noi.
riproponendo il fatto che io sterminerei la razza umana e che quindi la religione non esisterebbe manco più.. già che (per ora:P ) non posso realizzare i miei piani credo che la religione dia forza a quelle persone che non riescono a trovarla dentro di sè, credo che dio sia la speranza e un appoggio per l'umanità... solo vorrei che dio non centrasse nulla con la chiesa...
detto questo spero di ottenere risposte che non siano solo "dio esiste perchè ci credo" perchè altrimenti andiamo tutti a dormire e buona notte