Elle ha scritto:
perchè la bibbia cita cose presenti anche in altre religioni, la mela del peccato corrisponde eticamente alla mela d'oro della discordia del mito greco...
la storia del diluvio ad esempio è presente in almeno una decina di religioni dell'area mesopotamica.....
ed anche i dieci comandamenti...ci sono documenti simili in quasi tutte le popolazioni che vivevano nella stessa area degli ebrei (chissà dove ho messo quegli appunti

boh vabbè non mi ricordo)
noi non possiamo fare quello che vogliamo. io vorrei donare il mio corpo alla scienza, non posso. se divento un vegetale vorrei che mi stacchino la spina, non posso. in teoria non potrei manco suicidarmi, ma scherziamo?! vabbè.
in passato poteva essere così...ma oggi le responsabilità della chiesa secondo me sono molto inferiori a quello che si pensa....
il problema è quello della laicità dello stato, e dunque è un problema di chi ascolta e non di chi parla...
mi spiego meglio...le opinioni della chiesa le conosciamo e possiamo condividerle o meno...
quello che manca davvero è la volontà politica di cambiare...in questi anni tu hai visto un politico cercare di spiegare cosa è l'eutanasia?...come potrebbe influire sulle nostre vite la possibilità di avere questo tipo di scelta?....perchè è giusto che anche le persone dello stesso sesso possano stabilizzare il loro rapporto?
....tutto ciò è apparso come un capriccio di pochi atei comunisti brutti sporchi e cattivi....
eppure battaglie come quella per il divorzio o l'aborto sono state vinte in un'italia ancora più bigotta rispetto a quella di oggi....basta trovare la chiave di comunicazione giusta
detto questo spero di ottenere risposte che non siano solo "dio esiste perchè ci credo" perchè altrimenti andiamo tutti a dormire e buona notte

purtroppo credo che non ci siano molte alternative all'atto di fede....
in ogni caso mi sembra che tu abbia trovato una tua dimensione di sicurezza...
io sono un po' più dubbioso (vile se vuoi) e sono ancora nella fase di tormentata ricerca