Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Perché non possiamo essere cristiani" di Piergiorgio Odifreddi

Di più
06/08/2012 16:02 #6940 da Elle
Posso farti notare che il mio non era un manifesto pro divorzio, ma un modo per dire che ognuno dovrebbe poter scegliere quando morire, chi amare e con chi vivere... per i figli hai ragione ma dovrebbero trovarsi soluzioni diversi, perché a mio parere costringere due persone che non si amano a convivere si chiama tortura e i figli comunque ne risentirebbero. E' troppo sbrigativo dire: oggi giorno non ci si sopporta più. la verità è che una volta si stava zitti e si sopportava perché era "peccato" divorziare oggi finalmente abbiamo un po più di possibilità e non costringere più le donne a vivere nell'inferno, che può essere fisico ma anche psicologico.
confrontare chiesa e partiti politici non mi pare un buono spunto di partenza, religione e politica sono cose che DEVONO rimanere distinte... le crociate insegnano no? comunque il punto reale è che la chiesa è un istituzione che dovrebbe predicare determinate cose ai suoi discepoli e non imporre delle regole secolari, come appunto proibire l'eutanasia... in queste discussioni la chiesa dovrebbe rimanere a casa e non privare i singoli individui di quella LIBERTA' sacrosanta che è scegliere se vivere o morire, se donare il corpo alla scienza o meno, se sposarsi con un uomo o con una donna, se voler bene agli altri o essere un asociale...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/08/2012 16:54 #6941 da porthosearamis
antonella ha scritto:

Viviamo in un momento storico a mio avviso in cui vi è molta confusione e spesso ci sentiamo molto disorientati da tante voci e tante idee. Io sono convinta che il bianco debba essere chiamato bianco ed il nero debba essere chiamato nero.
Non vi è più molta distinzione fra ciò che è bene e ciò che è male e spesso tante cose vengono giustificate in nome della libertà.Ad esempio, il divorzio che in certi casi gravi (violenze o altro) anch'io reputo una cosa giusta, pensiamo adesso con quanta leggerezza viene affrontato da tante coppie, a scapito maggiore poi dei figli, che per quanto si possa dire e cercare di giustificare, pagano un maggior prezzo della mancanza di una famiglia in cui crescere sereni

...io credo che non ci sia un momento storico che si possa definire di facile comprensione e facile da vivere...dunque non credo che la maggiore o minore vicinanza ai valori cattolici sia dovuto alla difficoltà del momento....

in secondo luogo credo che il problema principale sia proprio quello della libertà...nel senso che tu sei perfettamente libera di chiamare il bianco bianco e il nero nero...ma mi sembra giusto che venga garantito anche chi non la pensa così...

il divorzio è un esempio particolare...tuttavia...per ottenere il divorzio oggi ci vogliono tre anni circa (ora non ricordo i termini precisi)...previsti proprio perchè le persone riflettano attentamente su ciò che stanno facendo....ma in realtà cosa centra il divorzio con i figli...se due persone stanno insieme, dopo tre mesi fanno un figlio e dopo otto "divorziano" (le tempistiche le ho arrotondate per eccesso), probabilmente c'è qualcosa che non va nella coppia, sono persone irresponsabili e superficiali a prescindere dal divorzio...inoltre ti posso assicurare che i figli vengono traumatizzati anche da lunghi anni di matrimonio durante i quali madre e padre non si parlano....
facciamo un altro esempio...l'eutanasia....rifiutata perchè tecnicamente si parla di suicidio....non ammessa nel nostro ordinamento perchè...boh non so....ecco qui il discorso sulla libertà che facevamo prima....
prendiamo la situazione delle persone in coma...
alcuni dicono "è una persona che si può sempre risvegliare dal coma e dunque dobbiamo continuare a farla vivere"...
io penso che ci vuole tanto coraggio, è un percorso di grande sofferenza...io pensandoci ho tanta paura...quindi capisco se qualcuno dice "io in certe condizioni non voglio arrivarci e non voglio costringere chi mi sta a fianco a vivere determinate cose...per cui scelgo di morire"...

....perchè non si deve dare a questa persona questa possibilità....
un cattolico credente praticante quale sua libertà vede lesa se a quel tizio viene data questa possibilità???....

Non conosco un'associazione, un partito politico o qualunque altro "agglomerato" umano in cui si possano riconoscere gradi di perfezione.

nessuno di questi pretende di parlaare ex catedra...

Per questo nella mia ricerca di fede, mi sono abituata a discernere le due cose: la chiesa "umana" e la voce di Dio, cercando di non farmi offuscare dalle miserie della prima.

questa è una delle parti più difficili da capire per me....
esempio...1)il Papa dice che occorre perdonare chi ti fa del male e pregare per lui, perchè solo così si può trovare la serenità.....è sicuramente una cosa giusta....riuscire a non provare rancore nei confronti di chi ti ha fatto del male ti aiuta a superare.....

2) qualche mese fa in colombia un marito geloso segue la moglie e scopre che effettivamente lo tradisce....con il parroco della diocesi dove vivono.....
chiesa "umana" che si è abbandonata ai vizi più turpi....

3) il Papa afferma che non è giusto diffondere l'uso del preservativo in Africa perchè la sessualità deve essere rivolta alla procreazione....(scusate la semplificazione).....
questa è la voce di Dio o la chiesa "umana"....

Io penso che in ciascuno di noi ci sia un anelito d'infinito che ci spinge a cercare............

perfettamente d'accordo

P.S. non so bene come esca il discorso...quindi ti chiedo scusa se in alcuni punti appaio un po' troppo diretto...in realtà non volevo essere aggressivo

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
06/08/2012 17:04 #6942 da antonella
Ogni uomo è libero di scegliere di fare quello che vuole. Se decide di aderire ad una religione, di qualunque tipo sia, ci sono delle regole. La Chiesa non può promuovere l'eutanasia, solo per il fatto che la vita è considerata un dono di Dio e come tale va vissuta. Non ci possiamo fare una religione a nostra immagine e somiglianza e la Chiesa ha il dovere, non di imporre, ma di indicare ......poi ripeto ognuno è libero di agire secondo la propria coscienza.

Di più
06/08/2012 18:19 #6943 da Elle
il problema è questo antonella... in italia oggi NON siamo liberi di decidere... penso che anche tu viva in italia no? non possiamo decidere quando morire, non possiamo sposarci con PERSONE dello stesso sesso. Questo è quello che l'italia ha da ringraziare alla chiesa.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
06/08/2012 18:36 #6944 da antonella
Penso che in questo momento in Italia ci siano tanti problemi e son convinta che presto arriveremo anche a queste cose. Comunque la fede è ben tutt'altra cosa.
Quando parlo della voce di Dio, parlo di un qualcosa che solo individualmente possiamo sperimentare, un dialogo a due, noi e Lui, senza nessun'altro nel mezzo. Per me è stata un'esperienza di gioia, che auguro di sperimentare a tutti, certamente non facile, ma che sicuramente stravolge l'ottica di tante cose. Poi ognuno ha il suo cammino.............

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/08/2012 19:07 #6945 da porthosearamis
antonella ha scritto:

Ogni uomo è libero di scegliere di fare quello che vuole. Se decide di aderire ad una religione, di qualunque tipo sia, ci sono delle regole. La Chiesa non può promuovere l'eutanasia, solo per il fatto che la vita è considerata un dono di Dio e come tale va vissuta. Non ci possiamo fare una religione a nostra immagine e somiglianza e la Chiesa ha il dovere, non di imporre, ma di indicare ......poi ripeto ognuno è libero di agire secondo la propria coscienza.

su questa cosa mi trovi completamente d'accordo....l'avevo già detto dialogando con Betty....
seguire una religione significa rispettare una serie di regole.....
io non capisco coloro che dicono "sono cattolico però non credo in....sono cattolico però....."

giustamente non ci si può confezionare una religione su misura......
ed è proprio questo il problema nel senso che in molti casi ci sono regole che a mio avviso sono lontanissime dai problemi e dal quotidiano delle persone....
l'esempio è quello che ti ho fatto prima riguardo l'AIDS.....

sono d'accordo con te anche quando parli di un rapporto a due....di un percorso individuale che ciascuno intraprende senza null'altro nel mezzo....
perchè senti il bisogno di identificare questo con una religione in particolare?

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
06/08/2012 19:47 #6946 da antonella
Penso che nulla avvenga per caso. Se fossi rimasta nella mia parrocchia, forse entro poco tempo dopo la Cresima avrei forse preso altre strade. Caratterialmente sono un po' ribelle e non avrei mai accettato qualcosa di "appiccicato". La vita mi ha portato a conoscere un frate carmelitano, in un convento, che per me è stato veramente una luce e una guida.Sono andata per diverso tempo ad ascoltare le sue conversazioni, stando in disparte, in fondo chiesa. Poi tornavo a casa e nel "silenzio" ripensavo, mettevo in dubbio, etc. etc. Fintanto un giorno una frase mi colpi' come un fulmine era pressappoco questa: chi viene a Messa e non fa la Comunione, è come chi invitato ad una grande tavola imbandita, non mangia niente. Da quella frase è iniziato per me un cammino che non è più cessato e dura ormai da tanti anni. Lui, una persona "rivoluzionaria" in tante cose, precursore e portatore di novità. Fra l'altro oggi è il suo 95 compleanno. Una vita trascorsa nell'amore di Dio, verso gli uomini un esempio bello della nostra Chiesa. Come vedi, chi cerca trova........

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/08/2012 22:13 #6947 da porthosearamis
...una cosa devo assolutamente riconoscerla.....

dalle tue parole traspare molta sicurezza....

sotto questo punto di vista io sono molto indietro nel senso che fino ad oggi,
ho cercato nella religione la forza di affrontare i momenti positivi e quelli negativi, e non sono riuscito a trovarla...
allo stesso tempo ogni volta che ho pensato di poter affrancarmi dalla religione non sono riuscito a trovare la serenità interiore necessaria per affrontare sia i periodi positivi che quelli negativi....

forse non sono abbastanza maturo...ma la mia continua ad essere una faticosa e snervante ricerca di qualcosa che mi dia sereità....la curiosità ti esalta...ma allo stesso tempo è lacerante

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
07/08/2012 15:07 #6948 da antonella
La mia "sicurezza" è frutto di un cammino di tanti anni ( e ancora cammino.......), dove spesso mi sono sentita come te, sono un po' più "anziana". Non ti scoraggiare, perchè vale la pena non demordere e sono più che sicura che chi cerca con sincerità, prima o poi trova. Non so se hai fatto qualche esperienza entrando a far parte di qualche gruppo di giovani e provando a condividere assieme gioie, dubbi, momenti di riflessione e di studio. Ieri in tv, ho visto un programma che raccontava l'esperienza di un gruppo di Pistoia, mi ha riempito di gioia, nel vedere in loro tanto entusiasmo e voglia di vivere in semplicità e tanto desiderio di condividere, nell'accoglienza verso tutti. Sono sicura che anche dove abiti tu o nei dintorni, puoi trovare qualcosa di simile: esistono tante piccole realtà silenziose e le persone,a volte divengono strumenti nelle mani del Signore, per avvicinarci a Lui. Il desiderio di che ci spinge a cercare è sempre buono, l'apatia e la superficialità uccidono.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/08/2012 20:06 #6959 da porthosearamis
antonella ha scritto:

Non so se hai fatto qualche esperienza entrando a far parte di qualche gruppo di giovani e provando a condividere assieme gioie, dubbi, momenti di riflessione e di studio. Ieri in tv, ho visto un programma che raccontava l'esperienza di un gruppo di Pistoia, mi ha riempito di gioia, nel vedere in loro tanto entusiasmo e voglia di vivere in semplicità e tanto desiderio di condividere, nell'accoglienza verso tutti. Sono sicura che anche dove abiti tu o nei dintorni, puoi trovare qualcosa di simile: esistono tante piccole realtà silenziose e le persone,a volte divengono strumenti nelle mani del Signore, per avvicinarci a Lui. Il desiderio di che ci spinge a cercare è sempre buono, l'apatia e la superficialità uccidono.

a cosa ti riferisci in particolare....gruppo ACR....o qualcosa del genere???

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro