Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Perché non possiamo essere cristiani" di Piergiorgio Odifreddi

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/04/2021 21:26 #52354 da Paulo

davpal3 ha scritto:
Ma non fai parte di nessuna associazione né istituzione, se non ci credi. E' come se io ti incontrassi per strada, ti facessi un gesto con la mano e ti dicessi "ora fai parte della mia associazione". E tu, invece di prendermi per pazzo o di ignorarmi, facessi di tutto per toglierti dalla mia associazione, inventando magari contro-gesti che si oppongono al mio originario :laugh:

Mi duole contraddirti ma è così. Sei mai andato, sempre che tu sia lo sia stato, nella chiesa dove ti hanno battezzato a chiedere di vedere il certificato del tuo battesimo? Esiste, carta canta.
Infatti per ottenere il certificato di sbattezzo ho dovuto mandare un sollecito al parroco che faceva orecchie da mercante, rispondendo che era una richiesta inammissibile, ho ancora la lettera.
Se fossi stato str....avrei fatto ricorso al garante della privacy e avrei fatto pagare alla diocesi una multa di 250 euro.

A me è ancora andata bene, leggete qui oppure la vicenda dei conviventi e del vescovo di Prato .
Ma siccome sono un signore, con la s minuscola, ho preferito essere indulgente e aspettare. Prometto che se ti incontro per strada e mi vuoi intortare nella tua associazione, al massimo ti chiedo come risarcimento un caffè e non mi rivolgo al garante della privacy. Affare fatto ?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2021 21:34 #52355 da davpal3

Paulo ha scritto:

davpal3 ha scritto:
Ma non fai parte di nessuna associazione né istituzione, se non ci credi. E' come se io ti incontrassi per strada, ti facessi un gesto con la mano e ti dicessi "ora fai parte della mia associazione". E tu, invece di prendermi per pazzo o di ignorarmi, facessi di tutto per toglierti dalla mia associazione, inventando magari contro-gesti che si oppongono al mio originario :laugh:

Mi duole contraddirti ma è così. Sei mai andato, sempre che tu sia lo sia stato, nella chiesa dove ti hanno battezzato a chiedere di vedere il certificato del tuo battesimo? Esiste, carta canta.
Infatti per ottenere il certificato di sbattezzo ho dovuto mandare un sollecito al parroco che faceva orecchie da mercante, rispondendo che era una richiesta inammissibile, ho ancora la lettera.

Il certificato del battesimo non vuol dire che tu faccia parte di un'associazione. Per far parte di un'associazione devi necessariamente esprimere un consenso (art. 18 Cost.). I ricorsi al Garante della Privacy servono solo a cancellare i tuoi dati personali, non a farti estromettere da un'associazione di cui non fai parte.
Dal mio punti di vista, salvi eventuali fini fiscali o statistici, sbattezzarsi è un riconoscimento del valore del battesimo, dunque una contraddizione.

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/04/2021 21:40 - 16/04/2021 21:43 #52357 da Paulo
Sull' argomento ho letto un pò di cose, tra cui Odifreddi molto tempo fa. E si, mi fa piacere dire la mia sulla chiesa.
PS chiedo scusa se ho caricato tre volte la stessa foto :blush:
Ultima Modifica 16/04/2021 21:43 da Paulo.

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/04/2021 21:50 #52358 da Paulo

davpal3 ha scritto: Il certificato del battesimo non vuol dire che tu faccia parte di un'associazione. Per far parte di un'associazione devi necessariamente esprimere un consenso (art. 18 Cost.). I ricorsi al Garante della Privacy servono solo a cancellare i tuoi dati personali, non a farti estromettere da un'associazione di cui non fai parte.
Dal mio punti di vista, salvi eventuali fini fiscali o statistici, sbattezzarsi è un riconoscimento del valore del battesimo, dunque una contraddizione.

Infatti battezzare i propri figli è una pratica incostituzionale, dal mio punto di vista. Se la chiesa non è equiparata ad altre associazioni è per via di un vuoto legislativo. Siamo in Italia, una teocrazia mascherata. E parlando di fini fiscali la chiesa trae un grande vantaggio dalle concessioni dello stato, vedi il Concordato che andrebbe abolito immediatamente.

Di più
16/04/2021 22:09 #52362 da Novel67

Paulo ha scritto: L' anima? Non saprei cos' è, però quello che sò è che se nasciamo e cresciamo in gabbia, tutto ciò che rappresenta sicurezza per noi è proprio quella gabbia.

Va bene, tralasciamo l'anima. Ma estendendo il tuo.discorso, potremmo dire che anche lo Stato è una gabbia. Infatti sei cittadino italiano, iscritto all'anagrafe sin dalla nascita, quindi non per tua libera scelta. E giusto per fare qualche esempio, non troppi decenni fa in Italia furono promulgate legge razziali, in guerra ci si schierò al fianco di Hitler, e scandali e corruzione travolsero più d'un governo anche in tempi di pace, fino ai nostri giorni. Far parte di questa "associazione" ti rende forse fiero? O non sarebbe il caso di avviare le pratiche per diventare apolide?
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/04/2021 23:38 #52370 da Paulo

Novel67 ha scritto:

Paulo ha scritto: L' anima? Non saprei cos' è, però quello che sò è che se nasciamo e cresciamo in gabbia, tutto ciò che rappresenta sicurezza per noi è proprio quella gabbia.

Va bene, tralasciamo l'anima. Ma estendendo il tuo.discorso, potremmo dire che anche lo Stato è una gabbia. Infatti sei cittadino italiano, iscritto all'anagrafe sin dalla nascita, quindi non per tua libera scelta. E giusto per fare qualche esempio, non troppi decenni fa in Italia furono promulgate legge razziali, in guerra ci si schierò al fianco di Hitler, e scandali e corruzione travolsero più d'un governo anche in tempi di pace, fino ai nostri giorni. Far parte di questa "associazione" ti rende forse fiero? O non sarebbe il caso di avviare le pratiche per diventare apolide?

Ed estendo ancora il pensiero e sapendo cosa ha fatto Hitler, o Stalin, o Pol Pot, in quanto essere umano come loro dovrei forse farla finita e andarmi a gettare sotto il Sunset Limited? Vogliamo andare avanti così?
Non mi sembra pertinente come discorso, la scelta di imporre una religione è assolutamente superflua dal punto di vista del benessere di un bambino ed è superflua dal punto di vista legale, a meno che non si voglia tornare a pensare che i bambini non battezzati abbiano qualcosa di meno di quelli che non lo sono.
Lasciare libero un bambino di scegliere liberamente se appartenere ad una religione o meno non è come imporgliela.
E te? Entreresti da adulta a far parte della chiesa cattolica se non ti avessero fatto il lavaggio del cervello da piccola? La chiesa che dicrimina le donne, gli omosessuali ecc. ecc.
Non lo farebbe quasi nessuno. Una chiesa che pretende di conoscere la verità e la giustifica come un mistero, per sopravvivere non può far altro che indottrinare i bambini quando non hanno i mezzi per opporsi.

Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età ci si potrà aspettare qualche cosa da esso. Arthur Schpenhauer

Di più
17/04/2021 01:33 #52371 da Novel67

Paulo ha scritto: Lasciare libero un bambino di scegliere liberamente se appartenere ad una religione o meno non è come imporgliela.

Vero. Ma allora te la dovresti prendere con i tuoi genitori: non è la Chiesa che ti ha imposto d'essere battezzato, ma loro che hanno chiesto che tu lo fossi. Hanno scelto per te, come per tante altre cose. Ma ora che sei cresciuto, sei libero di fare e pensare quel che vuoi ;)

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/04/2021 12:26 #52383 da Paulo

Novel67 ha scritto:

Paulo ha scritto: Lasciare libero un bambino di scegliere liberamente se appartenere ad una religione o meno non è come imporgliela.

Vero. Ma allora te la dovresti prendere con i tuoi genitori: non è la Chiesa che ti ha imposto d'essere battezzato, ma loro che hanno chiesto che tu lo fossi. Hanno scelto per te, come per tante altre cose. Ma ora che sei cresciuto, sei libero di fare e pensare quel che vuoi ;)

La chiesa ora battezza anche i figli dei conviventi, non vanno più tanto per il sottile. Basta far su dei soldi, tra poco saranno costretti ad "accettare" anche i matrimoni tra gli omosessuali, se vogliono tenere in piedi la baracca,

Me la prendo con la chiesa, eccome. Ai miei genitori ti assicuro che ho aperto il libro, e fortunatamente mia nipote non ha dovuto subire quello che abbiamo subito mia sorella ed io.
Grazie anche allo zio ;)

Di più
17/04/2021 12:43 #52386 da Novel67

Paulo ha scritto: Me la prendo con la chiesa, eccome. Ai miei genitori ti assicuro che ho aperto il libro, e fortunatamente mia nipote non ha dovuto subire quello che abbiamo subito mia sorella ed io.
Grazie anche allo zio ;)

Aspetta allora che crescano anche loro e possano esprimere la propria opinione liberamente e con piena consapevolezza: non è detto che ti saranno grati per aver scelto al posto loro :)

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/04/2021 12:54 #52387 da Paulo

Novel67 ha scritto:

Paulo ha scritto: Me la prendo con la chiesa, eccome. Ai miei genitori ti assicuro che ho aperto il libro, e fortunatamente mia nipote non ha dovuto subire quello che abbiamo subito mia sorella ed io.
Grazie anche allo zio ;)

Aspetta allora che crescano anche loro e possano esprimere la propria opinione liberamente e con piena consapevolezza: non è detto che ti saranno grati per aver scelto al posto loro :)

E no, io non ho scelgo niente. Io scelgo di lasciarli scegliere, se vorranno farsi preti o suore non mi opporrò.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro