Sabato, 06 Settembre 2025

Film tratti da vita e opere di William Shakespeare

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/03/2017 09:22 - 14/03/2017 09:23 #30003 da bibbagood
Nonostante il tema dell´anno riguardi le opere letterarie, ho pensato che per approfondirlo meglio potevamo scambiarci opinioni anche su film (o cortometraggi/telefilm) basati sulle opere o tratti dalla vita di Shakespeare, visto che sono tantissimi e che da alcune opere principali, come Giulietta e Romeo o Othello, sono stati tratti vari film in chiave moderna (se però il tema è più inerente alla sezione "Cinelibri", mi scuso per aver sbagliato!).

A me viene intanto in mente Shakespeare in love. Mi è venuto in mente anche mentre leggevo l´introduzione a Shakespaere nell´edizione Mammut, in cui si dice che "Sarebbe assurdo pensare a uno Shakespeare "sentimentale"", essendo stata la sua vita caratterizzata da un "vivere solido e razionale"; nel film invece mi sembra che la sua indole passionale sia portata quasi agli estremi, è l´energia che caratterizza le sue giornate. Quindi mi ha un po´ stupito questa contradditorietà. Il film però mi è piaciuto, la componente poetica è decisamnte estremizzata e Gwyneth Paltrow è spesso troppo svenevole nella sua sensibilità artistica, ma lo trovo comunque ben fatto, complici anche tutti i bravi attori del cast (soprattutto Judith Dench nei panni della regina Elisabetta :laugh: ). Mi piace la scenografia e come viene tratta la gestione e la realizzazione di Romeo e Giulietta, anche se suppongo non sia andata effettivamente cosí.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 14/03/2017 09:23 da bibbagood.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2017 06:33 #30046 da max

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Di più
12/04/2017 20:01 #30451 da EmilyJane
Io non ho più risposto al tuo topic perché forse sarebbe meglio parlarne in cinelibri in effetti. :)
Magari aprendo una discussione per ogni opera e confrontando le varie versioni cinematografiche, spero di recuperarne a breve qualcuna perché quelle che ho visto ormai le ho viste anni fa!! ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/04/2017 16:43 #30471 da bibbagood
Forse sulla pertinenza della sezione hai ragione, ma almeno qua si può parlare un po´ in generale degli adattamenti cinematrografici inerenti il tema dell´anno e può essere quindi un ulteriore approfondimento; però forse in effetti andrebbe piu in cinelibri...vediamo che dice il boss l´admin :laugh:

Ho visto da poco Romeo + Giulietta...bleah! Non è che sia rimasta scontenta dell´adattamento ai giorni nostri a Verona beach, ma stona veramente troppo l´aver voluto mantenere i dialoghi originali!! Risulta cosi ridicolo, quasi una presa in giro. Allora è molto meglio West Wide Story, in cui si è reinterpretata la storia creandone un´altra! Inoltre, se Di Caprio nel ruolo di Romeo è l´unica cosa a mio parere riuscita del film, Claire Daines fa apparire Giulietta una pazza isterica :unsure:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv