Mercoledì, 05 Novembre 2025

Romeo e Giulietta

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/03/2017 11:28 #30068 da bibbagood
Romeo e Giulietta è stato creato da bibbagood
Ho finalmente iniziato anche io ad approfondire il tema dell'anno, e l'ho fatto con Giulietta e Romeo. Come probabilmente molti di voi, avevo studiato vari brani a scuola e a corsi di lingua, ma è stato molto al di sopra delle aspettative leggerlo per intero. Ero infatti un po' scettica, visto che è una storia vista e rivista in tutte le salse e particolarmente famosa per melensaggine. E invece non mi è dispiaciuta, ci sono lunghi monologhi molto eccessivamente romantici, è vero, ma c'è anche molta ironia e anche gli altri personaggi hanno un ruolo importante e interessante del dramma, Romeo e Giulietta non sono i protagonisti assoluti. Ho letto che è praticamente impossibile riuscire a leggere quest'opera con l'occhio neutrale di quando ci avviciniamo a un testo, che, seppur ne abbiamo letto critiche e recesioni, leggiamo comunque con i nostri occhi; perchè la lettura di Giulietta e Romeo è inevitabilmente influenzata da quel che "già si sa" di quest'opera, ed è probabilmente vero. Ma è anche bello conoscere finalmente un'opera di cui si sa tanto "per sentito dire" e leggere i brani famosi nel contesto della storia.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2017 14:16 #30074 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Romeo e Giulietta
La scena dell'incontro iniziale, dove Giulietta appare sul balcone, riporta alcuni dei passaggi più belli di Shakespeare, frasi che sembrano da cioccolatini per quanto ora vengano citate ovunque ma che non perdono mai il loro fascino. :blush:

"E se i suoi occhi fossero nel cielo veramente e le stelle nel suo viso? Lo splendore del suo volto farebbe pallide le stelle, come la luce del giorno la fiamma d'una torcia. Se poi i suoi occhi fossero nel cielo, quanta luce su nell'aria: tanta che gli uccelli credendo finita la notte comincerebbero a cantare."

"Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti."

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2017 17:58 #30097 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Romeo e Giulietta
Avevo letto anch'io Giulietta e Romeo ... e Macbeth ... e Sogno d'una notte di mezza estate ... e molto altro ancora di Shakespeare, ma non ricordo più quasi nulla. Però ricordo che Giulietta e Romeo s'era rivelata in effetti lettura meno banale di quel che pensassi: chissà, forse la "melensaggine" è dovuta più alle estrapolazioni da cioccolatini che a Shakespeare stesso :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2017 20:27 #30114 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic Romeo e Giulietta
La prima volta che lessi Romeo e Giulietta non mi colpi per niente anzi mi portò a giudicare Shakespeare in modo sbagliato... Avevo 16 anni e non mi piacevano per nulla le storie d'amore... L'ho riletto l'anno scorso a 21 anni e mi ha sorpresa talmente tanto che amo Shakespeare alla follia, mi piace come scrive, ti fa sognare. È bello vedere che seppure non sia passato chissà quanto tempo i miei gusti sono cambiati e ora posso solo dire: I love Shakespeare :D

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2017 19:24 #30204 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Romeo e Giulietta
Oggi ho finito Romeo e Giulietta,mi è piaciuto, l'ho trovato poetico.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro