Sabato, 06 Settembre 2025

Romeo e Giulietta

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/03/2017 11:28 #30068 da bibbagood
Romeo e Giulietta è stato creato da bibbagood
Ho finalmente iniziato anche io ad approfondire il tema dell'anno, e l'ho fatto con Giulietta e Romeo. Come probabilmente molti di voi, avevo studiato vari brani a scuola e a corsi di lingua, ma è stato molto al di sopra delle aspettative leggerlo per intero. Ero infatti un po' scettica, visto che è una storia vista e rivista in tutte le salse e particolarmente famosa per melensaggine. E invece non mi è dispiaciuta, ci sono lunghi monologhi molto eccessivamente romantici, è vero, ma c'è anche molta ironia e anche gli altri personaggi hanno un ruolo importante e interessante del dramma, Romeo e Giulietta non sono i protagonisti assoluti. Ho letto che è praticamente impossibile riuscire a leggere quest'opera con l'occhio neutrale di quando ci avviciniamo a un testo, che, seppur ne abbiamo letto critiche e recesioni, leggiamo comunque con i nostri occhi; perchè la lettura di Giulietta e Romeo è inevitabilmente influenzata da quel che "già si sa" di quest'opera, ed è probabilmente vero. Ma è anche bello conoscere finalmente un'opera di cui si sa tanto "per sentito dire" e leggere i brani famosi nel contesto della storia.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2017 14:16 #30074 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Romeo e Giulietta
La scena dell'incontro iniziale, dove Giulietta appare sul balcone, riporta alcuni dei passaggi più belli di Shakespeare, frasi che sembrano da cioccolatini per quanto ora vengano citate ovunque ma che non perdono mai il loro fascino. :blush:

"E se i suoi occhi fossero nel cielo veramente e le stelle nel suo viso? Lo splendore del suo volto farebbe pallide le stelle, come la luce del giorno la fiamma d'una torcia. Se poi i suoi occhi fossero nel cielo, quanta luce su nell'aria: tanta che gli uccelli credendo finita la notte comincerebbero a cantare."

"Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti."

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
21/03/2017 17:58 #30097 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Romeo e Giulietta
Avevo letto anch'io Giulietta e Romeo ... e Macbeth ... e Sogno d'una notte di mezza estate ... e molto altro ancora di Shakespeare, ma non ricordo più quasi nulla. Però ricordo che Giulietta e Romeo s'era rivelata in effetti lettura meno banale di quel che pensassi: chissà, forse la "melensaggine" è dovuta più alle estrapolazioni da cioccolatini che a Shakespeare stesso :)

Di più
22/03/2017 20:27 #30114 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic Romeo e Giulietta
La prima volta che lessi Romeo e Giulietta non mi colpi per niente anzi mi portò a giudicare Shakespeare in modo sbagliato... Avevo 16 anni e non mi piacevano per nulla le storie d'amore... L'ho riletto l'anno scorso a 21 anni e mi ha sorpresa talmente tanto che amo Shakespeare alla follia, mi piace come scrive, ti fa sognare. È bello vedere che seppure non sia passato chissà quanto tempo i miei gusti sono cambiati e ora posso solo dire: I love Shakespeare :D

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
31/03/2017 19:24 #30204 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Romeo e Giulietta
Oggi ho finito Romeo e Giulietta,mi è piaciuto, l'ho trovato poetico.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv